mph_mob:ute:040000:vend:carico

Mobile, Vending

Carico Distributore


E’ necessario selezionare la matricola del distributore da caricare; è possibile digitare il codice del distributore, leggerlo tramite il lettore bluetooth o rilevarlo tramite il software di scansione della fotocamera.
Rilevato il distributore verranno mostrate le principali informazioni abbinate alla postazione quali Cliente, Sede Operativa, Punto Vendita, Marca, Modello e Ultima Rilevazione.

Confermando la selezione del distributore tramite il bottone “Avanti” potremo cominciare il carico del distributore. Se per l'operatore è prevista la gestione tramite carico libero comparirà la seguente maschera.

In questa maschera è possibile effettuare il carico sparando sul codice a barre dell’articolo tramite lettore barcode o tramite riconoscimento vocale, o, cliccando sul lucchetto, verrà sbloccata la ricerca manuale dell’articolo.
N.B.: se non si utilizza un lettore barcode e si inseriscono manualmente gli articoli, è possibile sbloccare in modo permanente il lucchetto de-selezionando l'opzione “Barcode Scanner” presente in Gestione Mobile e autorizzazioni del Configuratore Vending.
Se viene utilizzato il carico automatico, il programma caricherà una unità di misura dell’articolo per ogni sparo sul bar code, mentre, se utilizziamo la procedura vocale o manuale, sarà necessario indicare la quantità.

la quantità è espressa nell'unità di misura DI VENDITA

(E' possibile tuttavia applicare un'eccezione a questa regola attraverso l'impostazione dei parametri per il carico distributore nella tabella di mOphas Operatività, Conversione Un.mis.carichi)

Se l’articolo che si sta cercando di caricare non è presente sul furgone verrà indicato in rosso altrimenti la riga sarà colorata in nero, sarà possibile procedere in entrambi i casi con il salvataggio del carico.

Se il distribuire è abbinato a un layout di carico la schermata sarà la seguente:

Da questa schermata, cliccando sullo slot che si desidera caricare, sarà possibile selezionare gli articoli da utilizzare scegliendo tra una lista limitata di articoli o tramite un elenco di articoli facenti capo ad una categoria prodotto (Categoria Slot).

Man mano che si procederà con il carico dei vari slot, questi verranno colorati diversamente per consentire all’operatore di individuare facilmente quali posizioni sono già state aggiornate. Quando verrà salvato il carico verrà poi fatto un riepilogo completo del carico per consentire un ulteriore controllo.

Alla conferma del carico del distributore verrà richiesto se è stato fatto l’incasso e, nel caso di risposta affermativa, di indicare il codice del sacchetto che è stato utilizzato.

Clic su SALVA

rispondendo SI,
verrà mostrato uno dei seguenti messaggi, sulla base del tipo di distributore inserito (con sistema di pagamento o con sistema di pagamento senza porta com)

rispondere OK per proseguire con le operazioni, verrà aperta una schermata dove sarà possibile inserire il nr di erogazioni

- inserire il nr di erogazioni (facoltativo) e confermare

Dop aver confermato, sarà possibile effettuare la rilevazione Audit o Rilevazione Manuale, in base al tipo di distributore inserito.

E' possibile consultare e stampare i movimenti inseriti dal menù Stampe / Movimentazione Furgoni Distributori

Il prezzo degli articoli inseriti nel carico distributore viene prelevato seguendo la seguente logica:

  • layout commerciale
  • listino personalizzato per punto vendita
  • listino generale cliente
  • anagrafica articoli, dati di vendita, prezzo di vendita

E' prevista la possibilità di visualizzare gli articoli utilizzati negli ultimi carichi del distributore.

Abilitazione funzione

Dal programma Configuratore Vending → Parametri mOphas → Parametri mobile, è possibile abilitare / disabilitare il parametro Proponi gli ultimi articoli movimentati in fase di carico.