mph_mob:ute:040000:evadts:gestione

Mobile, Audit

La funzione permette di:

  • Consultare i dati rilevati dal sistema di pagamento e inviati all'Agenzia delle Entrate;
  • Verificare lo stato di invio del file al portale dell'Agenzia delle Entrate;
  • Inviare nuovamente i file in sede nel caso in cui il tipo di invio sia impostato su Google Drive o Tomcat
  • Rendere nuovamente disponibili i file per l'esportazione nel caso in cui il tipo di invio sia impostato su Backup Manuale.

NOTE IMPORTANTI:

- Le rilevazioni che è possibile ricercare sono solamente quelle rilevate dal dispositivo in uso
- le rilevazioni vengono eliminate in maniera irreversibile dalla memoria del dispositivo nel caso in cui venga disinstallata l’applicazione
- le rilevazioni vengono eliminate in maniera irreversibile dalla memoria del dispositivo nel caso in cui venga eseguita la funzione CANCELLA DATI dalla funzione Gestione Applicazioni esterna ai programmi MPH/VG e accessibile dalle impostazioni del dispositivo
- l’utilizzo della funzione Esporta file AUDIT dall’applicazione MPH/VG TOOLS interrompe in maniera permanente l’invio all’AdE dei corrispettivi in sospeso, come indicato nel messaggio presente all’apertura del pannello (rilevazioni già prelevate ma per le quali lo scambio di dati con l’AdE non è terminato)


La visualizzazione del file del corrispettivo inviato all'Agenzia delle Entrate sul dispositivo mobile è configurabile da mOphas Desktop tramite il parametro Visualizzazione del file XML sui dispositivi Mobile.

All'avvio dell'applicativo Mobile viene letto il parametro e, se la visualizzazione è disabilitata, all'apertura del pannello relativo, comparirà un messaggio informativo:

La funzione di visualizzazione del file XML inviato all'Agenzia delle Entrate non è attiva. Contattare la sede.


Il pannello Gestione File Audit si presenta nel seguente modo:

Fig. 1 - Esempio lista letture

Sezione nella quale inserire i parametri per la ricerca delle letture:

  • Prog. Lettura: progressivo della lettura;
  • Cod. Sis. Pag. (ID1): codice identificativo del sistema di pagamento;
  • Data Rilevazione: data in cui è stata eseguita la rilevazione. All'apertura del pannello viene automaticamente impostata la data del giorno;
  • Fallite: se spuntato, mostra solo le letture che non sono andate a buon fine;
  • Scartate AE: se spuntato, mostra solo le letture scartate dall'AE;

La compilazione dei campi di ricerca non è obbligatoria, in ciascuno di essi è visibile un esempio del tipo di dato accettato.

Il campo Data Rilevazione viene compilato automaticamente con la data odierna, è tuttavia possibile azzerare il campo e lasciarlo vuoto.

L'impostazione di una data può avvenire con il tasto presente di fianco al campo, se premuto viene mostrato un calendario, una volta selezionata una data e confermata con il tasto OK, il campo Data Rilevazione verrà compilato nel formato richiesto:

Fig. 2 - Esempio sequenza compilazione campo data 1/3

Fig. 3 - Esempio sequenza compilazione campo data 2/3

Fig. 4 - Esempio sequenza compilazione campo data 3/3

Impostati correttamente i parametri e una volta premuto sul tasto Ricerca (lente), nella lista sottostante compariranno tutte le letture che soddisfano le condizioni sopra inserite.

Nel caso in cui la ricerca non restituisca alcun risultato, verrà mostrato il seguente messaggio e disabilitato il pulsante per l'invio: Non sono state trovate letture che soddisfino i parametri di ricerca sopra riportati.

Fig. 1 - Messaggio di notifica

Nel caso in cui la ricerca restituisca dei risultati verrà presentata una lista e ogni singola lettura verrà dettagliata su due righe.

Fig. 2 - Dettaglio lettura in lista

Campi presenti in dettaglio lettura:

  • Checkbox - Se spuntata, marca la lettura per il reinvio
  • PROG: indica il progressivo della lettura associato al dispositivo mobile in uso. Ad ogni lettura eseguita da mobile viene associato un progressivo che viene incrementato ogni volta che viene eseguita una rilevazione;
  • ID1 - codice identificativo del sistema di pagamento
  • Data - Data e ora di rilevazione
  • Invio AE - Stato di invio della lettura, può essere di 3 tipi:
    1. OK: Invio corrispettivo avvenuto correttamente.
    2. KO: Corrispettivo non inviato a causa di un errore o scartato dall'AE. NON è possibile ripetere l'invio perchè l'AE ha già fornito risposta.
    3. N/D: Non disponibile, la lettura è in attesa di invio o non è possibile inviarla. Il programma tenta di inviarla ogni 5 minuti fino a che ottiene una risposta da AE.
  • Prova - Se presente, indica che la lettura è stata inviata come PROVA all'AE Per consultare i dettagli della lettura è sufficiente premere in un qualsiasi punto della riga (al di fuori della spunta) per aprire un dialog contenente tutte le informazioni relative alla rilevazione.

Cliccando sul pulsante con il simbolo del punto di domanda è possibile visualizzare la LEGENDA relativa ai campi presenti in questa schermata:

Le righe presenti nella tabella possono essere di 4 tipi:

  • RIGA NERA: Rilevazione per la quale non sono presenti particolari segnalazioni. La rilevazione potrebbe essere ancora in attesa di invio (verificare la descrizione in corrispondenza del campo invio AE);
  • RIGA ROSSA : Rilevazione per la quale non è stato possibile elaborare il file xml da inviare all'Agenzia delle Entrate. Il problema è generalmente dovuto a dati non corretti presenti nel file di Audit rilevato dal Sis. di Pagamento;
  • RIGA ARANCIONE: Rilevazione il cui corrispettivo è stato scartato immediatamente in fase di ricezione dall'Agenzia delle Entrate. Premere sulla riga relativa alla lettura e verificare quanto presente sotto alla voce “Esito Invio AE”;
  • RIGA BLU: Rilevazione più vecchia per la quale non sono più disponibili i file sul dispositivo mobile. E' comunque possibile visualizzare i valori trasmessi all'AE ma l'invio del file verso la sede è disabilitato (è presente una procedura in fase di avvio dell'applicazione che verifica se sono presenti dei file “vecchi” sul dispositivo che possano essere cancellati. Il programma verifica se sono presenti file più vecchi di 2 mesi rispetto alla data attuale e, in caso positivo, scorre la lista dei file presenti nella cartella dello STORICO del dispositivo andando a eliminare quelli che hanno un timestamp (data e ora) di modifica più vecchio della data attuale - 2 mesi.
    Se i file non sono stati ancora inviati, a prescindere dalla data, non verranno rimossi

Per consultare i valori di dettaglio di un corrispettivo premere all'interno di una singola lettura, al di fuori del campo checkbox

Questa operazione apre un pannello nel quale vengono riepilogati i dati trasmessi all'Agenzia delle Entrate.

Fig. 1 - Esempio dati corrispettivo

Se non dovessero essere disponibili i dati del corrispettivo a causa di un errore in fase di elaborazione del file comparirà il seguente messaggio: File XML non disponibile

Fig. 2 - Messaggio di notifica

Tramite questa funzione è possibile eseguire un nuovo invio alla sede delle letture selezionate.

Fig. 1 - Pulsante Utilizzando le caselle presenti in corrispondenza della prima colonna, campo checkbox , è necessario indicare quali letture si vogliono inviare.

Fig. 2 - caselle di selezione Una volta selezionate cliccare sul pulsante ESPORTA / REINVIA LETTURE SELEZIONATE: Se la procedura di elaborazione andrà a buon fine i file trasmessi per ogni rilevazione possono essere fino a 6:

  • File _orig.eva o orig.crypt (se è attivo il crypt dei file)
  • File _parse.eva o _parse.crypt (se è attivo il crypt dei file)
  • File _ae.xml, _ae_p.xml o _ae_s.xml
  • File _ae_signed.xml
  • File _ae_esito.xml
  • File _info.info

Se invece la procedura di elaborazione avrà riscontrato dei problemi durante la creazione del file XML, verranno prodotti solamente due file:

  • File _failed.eva
  • File _info.info

Una volta terminata la procedura comparirà un messaggio di confermerà del corretto esito dell'operazione:

Fig. 2 - Messaggio di notifica

Le letture inviate verranno gestite sulla base del parametro Tipo di invio dei file EVA-DTS rilevati dai dispositivi Mobile

Reinvia Letture selezionate per le configurazioni che utilizzano il metodo Google Drive oppure Tomcat

Esporta Letture selezionate per le configurazioni che utilizzano il metodo Backup manuale

ATTENZIONE!

L'invio delle letture dalla schermata Gestione File EVA-DTS può essere effettuato un numero illimitato di volte, eventuali file DOPPI non verranno sovrascritti ma distinti con (1), (2), (3)… in coda al nome del file.
Per questo motivo esportando più volte la stessa lettura, il pannello Importa Letture su Desktop segnalerà il tentativo di importazione di letture già importate, vedi manuale La lettura è già stata importata.


I file re-inviati tramite Google Drive compariranno nella cartella dell'account associato:

I file re-inviati tramite Tomcat compariranno nella cartella di destinazione C:\Mophas_VendingManager\EVADTS_Folder\FromTomcat


I file elaborati risulteranno in attesa di invio accedendo alla voce di menu Audit - Esportazione File Audit e si potranno esportare nuovamente.

La procedura genererà un nuovo file .evasend che potrà essere importato in mOphas Desktop secondo la procedura descritta nel manuale dedicato.