mph_mob:ute:040000:ae:richiesta

Mobile, Operazioni Agenzia Entrate

Richiesta Certificato Mobile

Prima di avviare la procedura, verificare:

  • Che il dispositivo mobile sia uno smartphone e abbia la possibilità di inserire una scheda telefonica, in quanto la certificazione avviene utilizzando il numero identificativo univoco del dispositivo telefonico (IMEI)
    • nel caso in cui il dispositivo sia dotato di dual sim, verrà sempre recuperato il codice imei principale a prescindere dallo slot in cui viene inserita la sim.
  • Di avere un buon segnale di connettività Internet
  • Che il dispositivo che si sta utilizzando non abbia già effettuato la procedura di certificazione

La procedura di certificazione ed attivazione deve essere effettuata una tantum.

Avviare il programma e selezionare la voce di menu Operazioni Agenzia Entrate → Richiesta Certificato Mobile:

Dalla schermata principale selezionare PROCEDI:

Attendere il termine della procedura fino alla comparsa del messaggio di conferma:

Premere su ‘OK’, verrete riportati sul menù principale del programma. Procedere con l'Attivazione dello Smartphone.

CODICI DI ERRORE - CERTIFICAZIONE
CSR01 - Errore in reperimento codice IMEI.Vedi CSR02.
CSR02 - Il dispositivo ha un codice IMEI non validoIl certificato di firma può essere richiesto solo da Smartphone o PDA aventi una scheda SIM in grado di comunicare via internet. Il dispositivo utilizzato non ha la possibilità di inserire una scheda telefonica o il suo codice seriale non è corretto. Si possono certificare solo i dispositivi mobili in possesso di un codice IMEI valido.
CSR03 - La procedura ha generato un errore imprevisto. Ciò potrebbe essere dovuto ad un problema di comunicazione con l'agenzia delle entrate.Ri-eseguire l'operazione, se il problema persiste inviare la segnalazione all'helpdesk mOphas. Errore non previsto, le cause possono essere molteplici. Si consiglia di uscire dall’applicazione e ritentare l’operazione più tardi.
CSR04 - L'invio del CSR è fallito. Verificare il segnale internet e riprovare.Potrebbe essersi trattato di un errore temporaneo di segnale Internet. Verificare di essere sotto copertura, anche in questo caso può essere utile uscire dall’applicazione e riprovare più tardi.
CSR05 - La procedura di memorizzazione del certificato ha risposto: <messaggio>Si è verificato un errore dell’applicazione che produce il certificato (Server AdE). Potrebbe trattarsi di un malfunzionamento della procedura dell’AdE, anche in questo caso può essere utile uscire dall’applicazione e riprovare più tardi.
CSR06 - Il richiamo della procedura di firma è fallito. Verificare il segnale internet e riprovare.Si è verificato un errore nel richiamo dell’applicazione server che firma la richiesta del certificato. Potrebbe trattarsi di mancanza di segnale temporaneo. Riprovare.
CSR08 - Errore in generazione locale XMLIl dispositivo mobile non riesce a memorizzare il certificato appena richiesto. Potrebbe trattarsi di un problema dovuto a mancanza di memoria libera sul dispositivo o procedure antivirus che impediscono erroneamente la memorizzazione dei dati.
CSR09 - Il richiamo della procedura di invio richiesta è fallito. Verificare il segnale internet e riprovare.Potrebbe essersi trattato di un errore temporaneo di segnale Internet. Verificare di essere sotto copertura, anche in questo caso può essere utile uscire dall’applicazione e riprovare più tardi.
CSR10-Errore in invio richiesta AdE. La procedura di invio ha risposto: <messaggio> Si è verificato un errore dell’applicazione che produce il certificato (Server AdE). Potrebbe trattarsi di un malfunzionamento della procedura dell’AdE, anche in questo caso può essere utile uscire dall’applicazione e riprovare più tardi. Verificare il messaggio prodotto dal sistema ed eventualmente consultare l'approfondimento Gestione errore CSR10 - 409
CSR11 - La procedura di invio chiave a server Azure è fallita. Verificare il segnale internet e riprovare.Potrebbe essersi trattato di un errore temporaneo di segnale Internet. Verificare di essere sotto copertura, anche in questo caso può essere utile uscire dall’applicazione e riprovare più tardi.
CSR12 - Errore in invio chiave a server Azure. La procedura di invio ha risposto: <messaggio>La procedura di firma della richiesta del certificato è fallita con per il motivo indicato da <messaggio>. Inviare la segnalazione all’helpdesk.
CSR13 - La procedura di recupero keystore dal server Azure è fallita. Verificare il segnale internet e riprovare.Verificare di essere sotto copertura, anche in questo caso può essere utile uscire dall’applicazione e riprovare più tardi.
CSR14 - Errore in recupero keystore da server Azure.La procedura ha risposto: <messaggio>La procedura di firma della richiesta del certificato è fallita con per il motivo indicato da <messaggio> Inviare la segnalazione all’helpdesk.

La Richiesta Certificato Mobile su alcuni dispositivi può segnalare l’errore:

CSR10-Errore in invio richiesta AdE

La procedura di invio ha risposto:

KO – ADE Server Replies: 409

Per risolvere il problema entrare nella voce di menu Operazioni Agenzia Entrate / Richiesta Certificato Mobile:

Fig.01

Assicurarsi di essere sotto copertura Internet, fare click sul pulsante Procedi ed attendere il termine dell’elaborazione, verrà visualizzato il messaggio:

Fig.02

Fare click su OK ed attendere il messaggio:

Fig.03

A questo punto premere il pulsante OK e rifare la procedura di certificazione, attendendo il termine delle operazioni.

Attenzione

Se anche dopo aver effettuato tutte i passi descritti, dovesse ripresentarsi l’errore illustrato in Fig.02 , effettuare le seguenti operazioni:

  1. Disinstallare il programma dal dispositivo
  2. Comunicare all'assistenza Alturas o al vostro rivenditore le operazioni effettuate, un tecnico dovrà intervenire per eliminare dai server le informazioni del dispositivo e permettere il corretto censimento
  3. Reinstallare il programma dopo aver ricevuto l'ok del tecnico
  4. Eseguire la procedura di certificazione, la prima volta fallirà ancora con il messaggio di Fig.02 .
  5. Premere OK e rieseguirla ancora una volta ed attendere il messaggio di successo.