mph_desk:ute:040000:operativita:importa_letture_generale

Operatività, Importa Letture

Generale

Da questa finestra è possibile importare e gestire i file AUDIT prelevati dai distributori automatici.

Fig. 1 - Finestra Importa letture


Per gestire i file audit il programma utilizza una specifica directory prevista
per mOphas ⇒ M:\EVADTS_Folder dove M:\ corrisponde all'unità di rete mappata per contenere il programma.
per vendinguard ⇒ C:\Vendinguard\EVADTS_Folder

Questo contenitore a sua volta è suddiviso in altre sottocartelle all'interno delle quali i file vengono salvati e spostati sulla base del risultato delle elaborazioni in cui sono coinvolti.

Fig.1 - Esempio file audit

Fig.2 - Pulsanti di elaborazione

Al click su Elabora EVA_DTS:

Il programma esegue l'importazione dei file AUDIT presenti nella cartella EVADTS_Folder\Incoming e presenta il pannello Selezione Letture da Importare

  • i 3 files .xml ed il file _orig.eva vengono spostati dalla cartella Incoming a MobileStore in quanto non vengono utilizzati nel processo di elaborazione dei dati.
  • il file .info viene verificato, se i controlli vanno a buon fine viene spostato da Incoming a MobileStore altrimenti rimane in Incoming. In quest'ultimo caso la procedura NON si blocca, solo al termine dell'elaborazione viene prodotto un messaggio che avvisa l'utente che ci sono stati problemi su uno o più file e consiglia di contattare l'assistenza. In questo caso è utile allegare alla mail di segnalazione anche il log prodotto dal programma che si trova in C:\Mophas_VendingManager\EVADTS_Folder\Log\Log_Importazione.txt
  • il file _parse.eva non viene più rinominato in .txt e ne viene fatta una copia in MobileStore prima di essere elaborato. Al termine dell'elaborazione viene spostato da Incoming a Store se il sistema di pagamento è stato riconosciuto ed è andato tutto a buon fine, da Incoming a Failed se il sistema di pagamento non è stato riconosciuto o sono presenti altre incongruenze, rimane in Incoming se la procedura di importazione ha restituito un errore non gestito o non previsto e generalmente non legato al file stesso, consentendo di elaborarlo successivamente senza dover effettuare ricerche in MobileStore.

Sulla base delle selezioni applicate le letture vengono processate dal sistema ordinandole per data e ora, il dato viene prelevato dalle informazioni contenute nel nome del file _parse.eva

Fig.3 - file _parse.eva stringa con data e ora lettura - 201907231152 - data 23/07/2019 ore 11:52

per mOphas
nel caso in cui per i dispositivi mobile sia stata scelta l'opzione mOphas - Invio tramite Fileserver (Tomcat), come primo passaggio il sistema sposterà in automatico i files presente nella cartella EVADTS_Folder\FromTomcat alla cartella Incoming.

Viene visualizzato il contenuto della cartella EVADTS_Folder\Incoming

Nel caso in cui sia attivo il parametro per la trasmissione delle rilevazioni tramite Google Drive, è necessario utilizzare questo pulsante prima del pulsante Elabora EVA_DTS, per selezionare la cartella utilizzata con Google Drive.
Il sistema copia il contenuto della cartella selezionata all'interno della cartella prevista per l'importazione dei file EVADTS_Folder\Incoming

Nel caso in cui per i dispositivi mobile sia stata scelta l'opzione Backup manuale, è necessario utilizzare questo pulsante prima del pulsante Elabora EVA_DTS, per selezionare i file scaricati dal dispositivo mobile.
Il sistema esegue una doppia procedura, estrae il contenuto dei file con estensione .EVASEND e lo copia all'interno della cartella prevista per l'importazione EVADTS_Folder\Incoming

(operatività straordinaria)

Nel caso siano stati recuperati dei file audit tramite la funzione EVA BACKUP, è necessario utilizzare questo pulsante prima del pulsante Elabora EVA_DTS, per selezionare i file scaricati dal dispositivo mobile.
Il sistema esegue una doppia procedura, estrae il contenuto dei file con estensione .EVAERR e lo copia all'interno della cartella prevista per l'importazione EVADTS_Folder\Incoming

Fig.1 - Dettaglio funzioni aggiuntive

Letture Totali: numero letture contenute nella cartella Incoming.
Letture Anomale: numero letture che non è stato possibile importare.
Letture Ignorate: numero letture che non è stato possibile elaborare.
Letture a Buon Fine: numero letture elaborate e importate correttamente.
Operatore Letture: lasciare il campo vuoto, descrizione (Operatore default), se si desidera abbinare alle letture importate l’operatore vending associato tramite il Pannello selezione letture da importare.
Compilare il campo con un codice operatore se si desidera abbinare a tutte le letture un unico operatore specifico.
Mostra “righe blu”: se il flag è attivo il programma mostra anche le righe di colore blu generate automaticamente dal programma in fase di importazione letture.
Attiva Visualizzazione e Gestione del Saldo: se il flag è attivo il programma attiva la procedura di calcolo, gestione e visualizzazione dei saldi (manuale di approfondimento).
E' preferibile NON attivare qui questa gestione e rimandare le operazioni di conteggio al termine delle operazioni di importazione utilizzando l'apposita finestra Gestione Incassi.


Fig.5

Store: contiene le letture importate a sistema (.txt)

MobileStore: contiene tutti i file audit prodotti dai dispositivi mobile (_orig.eva;_parse.eva;_ae.xml;_ae_signed.xml;_ae_esito.xml;_info.info)

Log: contiene i file di testo con il risultato del processo di elaborazione.

Incoming: al suo interno vengono salvati e poi cancellati i file coinvolti nel processo di elaborazione.

FromTomcat: cartella di destinazione dei file trasmessi dai dispositivi mobile prima di passare alla cartella INCOMING (condizione soggetta a parametro).

Failed: al suo interno vengono salvate le letture Anomale parcheggiate durante il processo di elaborazione.

Disaster: cartella di sistema non destinata all'uso dell'utente finale.

Csv: cartella di sistema non destinata all'uso dell'utente finale.


Una volta importati i file audit viene popolata la griglia Letture presenti per Terminale / Operatore

Fig. 1

Le operazioni di conteggio e controllo degli incassi possono essere eseguite da qui oppure dal menu Gestione Incassi, le funzionalità di base disponibili per la gestione delle letture sono le stesse, tuttavia, dalla finestra Gestione Incassi sarà possibile selezionare le letture per Data, Operatore, Cliente …e attribuire dei filtri ulteriori.

La sequenza consigliata è la seguente:
Importazione e gestione dei file audit da Operatività, Importa Letture
Registrazione incassi da Operatività, Gestione Incassi

Approfondimenti!
Un numero molto elevato di file da importare potrebbe causare rallentamenti della rete e compromettere l'utilizzo del programma.
E' preferibile eseguire l'importazione dei file più volte nell'arco della giornata oppure suddividere l'importazione dei file filtrando per operatore, come illustrato sopra le operazioni di conteggio e incasso possono essere completate in un secondo tempo dal menu Gestione Incassi.


vedi manuale in Gestione Incassi, Stampa