onda_mophas:ute:extra:err_stamp_scontr

Gestione problematiche e messaggio di errore in stampa scontrini

Si è verificato un errore: File di risposta Cassa Custom “…….\…..SCON1234.TXT.OUT” non trovato!

Fig. 1 - Messaggio di avviso

Il messaggio di avviso si presenta nel caso in cui la cassa sia spenta e\o non raggiungibile, in questo caso, dopo aver provveduto ad avviare la cassa è sufficiente uscire e rientrare nel presente menu “Cruscotto Generazione File da Doc. di consegna OCS” per sbloccare la procedura.

Nel caso in cui il messaggio dovesse comparire anche con la cassa già avviata, aumentare il valore impostato nel campo Secondi di attesa in Parametri per Gestione Documenti di Consegna OCS per Casse RT.

Gli scontrini non vengono stampati 1- verificare che il programma CeFStampa sia avviato 2- verificare che il cavo di rete della cassa sia collegato correttamente 3- verificare che l indirizzo IP della cassa risponda: nella cartella C:\SCONTRINI aprire il file CeFStampa.ini con il blocco note e annotare l indirizzo IP della cassa (es. 192.168.1.211)

Fig.1 - passaggio 1

aprire dalla barra di ricerca di windows il Prompt dei comandi e dopo il nome utente scrivere la parola ping seguita da uno spazio e dall'indirizzo IP della cassa, poi premere invio

Fig.2 - passaggio 2



Se la risposta è “Richiesta scaduta” oppure “Non raggiungibile” riavviare la cassa quindi uscire e rientrare dal pannello Cruscotto Generazione File di Onda.

Problemi con la stampante

Fig. 1 - Errore

Controlli da effettuare:

  • Verificare sulla cassa se compare qualche messaggio di errore;
  • Controllare lo stato della carta;
  • Riavviare la cassa;
  • Uscire e rientrare nel menu Cruscotto Generazione file di Onda;
  • Se il problema non si risolve, entrare nella cartella C:\SCONTRINI copiare il file SCON…txt e inviarlo via email a vending@alturas.it per ulteriori verifiche.

Nel caso in cui all’avvio del programma CeFStampa compaia l’avviso: “Attenzione! Licenza non valida

verificare sul display della cassa che sia presente la modalità FPU, se la cassa si trovasse invece in stato Local, digitare la combinazione 222 chiave per modificarlo.

Se il problema dovesse persistere inviare un e-mail a vending@alturas.it