onda_mophas:ute:040700:servizi:reg_corri_lett

Servizi

Registrazione corrispettivi da letture

SOMMARIO

Questa funzione provvede a generare in Onda un documento di tipo Ricevuta Fiscale per ognuna delle letture presenti in mOphas desktop che presentino le caratteristiche riportate di seguito in dettaglio. Il documento risulterà contabilizzato e collegato a dei movimenti in Analitica per Commessa.

Criteri di selezione

Dalla Data Lettura - Alla Data Lettura: impostare la data di lettura, presente all'interno del file EVA-DTS, delle letture da elaborare.

Dalla Lettura - Alla Lettura: indicare il numero progressivo, identificativo univoco, attribuito da mOphas alla lettura durante l'operazione di importazione, all'interno di mOphas desktop è visibile nella maschera Elimina/modifica letture importate.


La procedura di generazione del documento Ricevuta Fiscale utilizza una configurazione inserita appositamente nel database in fase di installazione:

Modello documento: RegCorrDaLetture

Proprietà documento: ZRFI - Reg.Corr, Letture Proprietà Ricevuta Fiscale Ivato

Sezionale iva: Registrazione Corrispettivi da Letture

Un requisito indispensabile per la generazione del documento è che il distributore automatico da cui è stata prelevata la lettura sia abbinato a un layout commerciale, che il layout sia stato inserito prima dell'importazione della lettura e risulti valido nella data riportata dalla lettura.

Solamente le erogazioni abbinate a delle fasce prezzo con un valore maggiore di zero verranno utilizzate per la composizione delle righe documento.

La ricevuta fiscale conterrà tante scadenze quante sono le tipologie di pagamento presenti nella lettura (es: Cash, Casless1, Cashless 2, ecc..).

Gli articoli utilizzati nelle righe del documento sono gli articoli identificati come Articolo Generico.

Nel caso in cui, all’interno della ricevuta fiscale siano presenti degli articoli che fanno riferimento a un prodotto con ricetta, tipicamente i distributori del caldo che prevedono l'utilizzo dei prodotti solubili, verrà creato un nuovo movimento di magazzino denominato “esplosione ricetta” con il quale si caricherà nel deposito distributore l’articolo padre e si scaricheranno dal deposito distributore gli articoli figli che compongono la ricetta.

Riportiamo di seguito due esempi per analizzare in dettaglio il comportamento del programma con due distributori collegati tra loro in condizione master e slave, un distributore di bevande calde (Caldo) e un distributore di snack e bibite (Freddo).


Per l'esempio che segue è stato scelto di utilizzare dei layout configurati tramite le categorie commerciali, per la registrazione dei corrispettivi i layout possono essere configurati anche tramite l'utilizzo diretto degli articoli.

- Fig.2 - Esempio programmazione sistema di pagamento master + slave

Onda, Anagrafiche, Anagrafica Articoli

  • Codificare gli articoli di tipo Generico da abbinare agli articoli erogati dal distributore.

Per maggiori informazioni su questo punto vedi manuale articolo generico

mOphas desktop, Operatività, Definizione Categorie Commerciali

  • Definire le categorie commerciali da abbinare al layout del distributore e inserire per ognuna il corrispondente articolo di tipo Generico.
  • Associare a ciascuna categoria gli articoli che la compongono.

- Fig.3 - Esempio Categoria commerciale Acqua Naturale 50CL

mOphas desktop, Operatività, Gestione Layout Commerciali (modelli)

Creare il layout commerciale modello utilizzando le categorie commerciali definite al punto precedente

- Fig.4 - Esempio Layout commerciale

mOphas desktop, Operatività, Gestione Distributori

Abbinare il layout-modello al distributore automatico.

Onda, Anagrafiche, Anagrafica Articoli

  • Codificare gli articoli di tipo Generico da abbinare agli articoli di tipo prodotto ricetta erogati dal distributore
  • Codificare gli articoli di tipo Generico da abbinare agli articoli di tipo componente ricetta caricati sul distributore.
    • Inserire gli articoli di tipo Generico nelle anagrafiche degli articoli specifici (componenti ricetta).

Per maggiori informazioni su questo punto vedi manuale articolo generico

- Fig.5 - Esempio Articolo generico prodotto e Articolo generico componente

mOphas desktop, Operatività, Definizione Ricette

  • Creare le ricette per gli articoli erogati del distributore automatico (es. Espresso)
    • abbinare l'articolo generico di tipo prodotto al padre (es. Gen. Espresso)
    • abbinare gli articoli generici degli articoli specifici come componenti (es. Gen. Bicchiere vending)

- Fig.6 - Esempio Ricetta - Espresso

mOphas desktop, Operatività, Definizione Categorie Commerciali

Definire le categorie commerciali da abbinare al layout del distributore e inserire per ognuna il corrispondente articolo di tipo Prodotto.

- Fig.7 - Esempio Categoria commerciale Espresso

mOphas desktop, Operatività, Gestione Layout Commerciali (modelli)

Creare il layout commerciale modello utilizzando le categorie commerciali definite al punto precedente.

- Fig.8 - Esempio Layout commerciale

mOphas desktop, Operatività, Gestione Distributori

Abbinare il layout-modello al distributore automatico.

Riportiamo, di seguito, un esempio del risultato che si ottiene contabilizzando una lettura basata sui layout illustrati nel punti precedenti.

- Fig.8 - Esempio Lettura rilevata in data 16/02/2021 e Ricevuta Fiscale abbinata.

Testa documento

Cliente: l'intestatario del documento corrisponde al cliente del punto vendita da cui è stata prelevata la lettura.

Data Registrazione e Data Documento: questi campi riportano la data di prelievo della lettura riportata all'interno del file EVA-DTS.

Numero: il campo riporta il prefisso LETT + il numero progressivo, identificativo univoco, attribuito da mOphas alla lettura durante l'operazione di importazione, all'interno di mOphas desktop è visibile nella maschera Elimina/modifica letture importate.

Non tutte le letture presenti nel programma mOphas risulteranno idonee alla creazione di un documento di tipo Ricevuta Fiscale, per esempio le lettura di valore pari a zero, in questo caso si genererà un buco nella progressione dei numeri di protocollo dei documenti.

Condizione di Pagamento: il campo è lasciato appositamente vuoto perchè la ricevuta fiscale conterrà tante scadenze quante sono le tipologie di pagamento presenti nella lettura (es: Cash, Cashless 1, Cashless 2, ecc..).

Sezione Generale

Commento: in questo campo vengono riportati il numero progressivo identificativo univoco della lettura, vedi campo Numero, e la matricola distributore da cui è stata prelevata la lettura.

Dettaglio righe documento

Articolo: il codice articolo viene prelevato secondo la seguente logica

  • da EVA-DTS → Tabella Prezzo + Fascia prezzo
    • da Layout Commerciale del distributore abbinato alla lettura

(*) : Tabella Prezzo + Fascia prezzo → Categoria commerciale

  • da Definizione Categoria commerciale
    • Prodotti con Ricetta
      • da Definizione Ricette →Articolo Generico
    • Articoli → Articolo Generico

- (*) valido nella data in cui è stata prelevata la lettura.

Deposito: codice del deposito abbinato al distributore da cui è stata prelevata la lettura. Si tratta di un codice progressivo univoco attribuito dalla procedura in fase di creazione del distributore, vedi campo Deposito Inventario in Anagrafica Distributori.

Qta e Valore unitario: i valori vengono ricavati da quanto memorizzato a sistema in fase di importazione del file EVA-DTS dalla sezione relativa alle vendite per linea prezzo.

Codice IVA: sul comportamento di questo campo è disponibile un approfondimento nel manuale Altre configurazioni.


Modifica ed eliminazione del documento

Una volta importate, le letture vengono registrate come presenti nei documenti di vendita e vengono automaticamente escluse dalle successive importazioni. Per importare nuovamente una lettura è necessario eliminare interamente il documento abbinato.

Nel caso in cui si rendesse necessario apportare delle correzioni al documento Ricevuta Fiscale, è preferibile apportare la correzione direttamente alla fonte dell'errore, nei dati presenti nelle configurazioni del programma mOphas (layout commerciale, definizione categoria commerciale, ricetta, ecc..) e/o nelle anagrafiche del programma Onda.

Procedura da seguire:

Eliminazione e Modifica lettura in mOphas desktop

Nel caso in cui si rendesse necessario eliminare o modificare una lettura direttamente da mophas desktop è necessario ricordarsi di eliminarla prima dal programma Onda.
La procedura di eliminazione e modifica delle letture in mOphas desktop prevede dei messaggi di avviso con blocco per i documenti già contabilizzati nel programma Onda.
Vedi argomenti collegati:

La procedura provvede infine a generare due tipi di movimenti analitici per commessa

1 - movimento generato a partire dalla Prima Nota Documento → Movimento analitico per commessa di ricavo

2 - movimento generato a partire dalla Ricevuta Fiscale → Movimento analitico per commessa di costo

Il primo movimento fa parte delle procedure standard già previste nella gestione della contabilità analitica. Per i dettagli sul collegamento dei dati previsti nel movimento (Causale Analitica - Codice Commessa - Conto Analitico) si rimanda l'approfondimento ai manuali d'uso del programma Onda.

Il secondo è stato appositamente introdotto tramite la procedura di contabilizzazione delle letture. La Causale Analitica, il Codice Commessa e i Conti Analitici vengono impostati sulla base dei parametri contenuti nella causale di magazzino di testa del movimento di esplosione ricetta.


Nel caso in cui si verifichino delle anomalie durante la generazione dei movimenti verranno segnalate nel pannello Anomalie in sincronizzazione. E' molto importante controllare regolarmente questo pannello per rilevare prontamente la segnalazione di eventuali anomalie.