Gestione Telemetria - Verifica del corretto funzionamento della procedura di importazione delle vendite
Dopo aver attivato la telemetria sui distributori automatici, è utile eseguire dei controlli per verificare il corretto funzionamento dalla procedura e delle varie configurazioni.
Consigliamo di effettuare i controlli periodicamente e soprattutto dopo ogni attivazione di nuovi DA telemetrici.
1 - Verifica movimenti di magazzino - Ricevute fiscali / DDT
A intervalli regolari di 5 minuti il servizio mOphas TM provvede a importare le vendite dai sistemi telemetrici e a generare i corrispondenti movimenti di magazzino, ricevute fiscali e DDT (solo in caso di vendite a prezzo 0).
- Entrare nel menu di Onda, Operatività, Vendite e poi scegliere i documenti di tipo Ricevute fiscali
Le vendite da telemetria sono immediatamente riconoscibili dal prefisso riportato nel campo Numero Documento: VETE (VEndite TElemetria).
Fig.1 - Esempio documenti di tipo Ricevuta Fiscale
Non vedere documenti emessi nella data del giorno può indicare che il sistema non stia funzionando correttamente, passare quindi al punto successivo
- Entrare nel menu di Onda, Operatività, Magazzino,Movimenti di magazzino
Se in questo archivio sono presenti dei movimenti con il prefisso Numero Documento: MT (movimento temporaneo) e con Data Documento del giorno corrente significa che le vendite sono state correttamente importate e laconfigurazione in uso è impostata per effettuare la generazione delle Ricevute fiscali – DDT in notturna. Questa è una situazione normale e non ci sono anomalie.
Fig.2 - Esempio movimenti di magazzino temporanei
Se NON dovessero esserci i movimenti di magazzino temporanei contattare Alturas a vending@alturas.it segnalando un possibile blocco nell’importazione delle vendite telemetriche.
2 - Verifica vendite importate
Superati i controlli al punto 1 procedere con il monitoraggio del dettaglio delle vendite importate tramite la funzione