onda_mophas:ute:040700:operativita:crusc_mophas:rifornimento_ocs:dett_articoli

Operatività, Cruscotto mOphas

Rifornimento OCS - Dettaglio Articoli\Servizi

Fig.1 - Menu generale

Campi disponibili:

Mostra gli articoli acquistati: questo flag consente di abilitare, o meno, la visualizzazione automatica degli articoli acquistati in precedenza dal cliente selezionato.

  • flag abilitato: la griglia riporta la lista di tutti gli articoli acquistati in passato. Per utilizzare una delle righe proposte compilare direttamente il campo QTA, le righe con quantità a zero verranno cancellate in automatico al momento del salvataggio del documento.
  • flag non abilitato: la griglia si presenta vuota pronta per l'inserimento di un nuovo articolo/servizio.

Il campo rimane impostato (flag abilitato oppure flag non abilitato) nello stato in cui si trova nel momento in cui la maschera viene chiusa e la preferenza rimane salvata per l'utente Onda in uso. Nel caso in sui si abiliti il flag dopo aver già selezionato il cliente è necessario ripetere le operazioni di selezione, tornare sul menu Sedi Operative\Punti Vendita e cliccare nuovamente sul Punto Vendita da utilizzare.

Articolo/Servizio: il metodo di ricerca delle voci da inserire è lo stesso utilizzato nei documenti emessi dal modulo Operatività → Vendite.

La compilazione dei campi che seguono prevede delle procedure introdotte appositamente per questo modulo.

Gestione quantità e prezzo: questa sezione è illustrata in dettaglio nel manuale dedicato.

Iva: vedi approfondimento nel manuale Altre configurazioni

Unità di misura base - Quantità base: campi non editabili, mostrano la quantità utilizzata per movimentare il magazzino espressa nell’unità di misura di base dell’articolo.



Sconti in percentuale e Importo sconto: questa sezione permette di applicare alla riga 4 campi di tipo sconto percentuale oppure uno sconto in valore.
I campi sono collegati tra loro, nel campo Importo sconto viene proposto il risultato delle elaborazioni relative agli sconti impostati e viceversa.
Le percentuali di sconto indicate vengono applicate nell'ordine e in cascata. Ciò significa che la seconda percentuale di sconto viene applicata non sull'imponibile, ma sull'imponibile al netto del primo sconto, e così via per le altre percentuali.

La stampa del documento riporta sempre il valore dello sconto in percentuale.
Attenzione! queste gestione dei campi sconto è differente della funzione Cruscotto Chiamate - Rifornimento OCS presente nel programma mOphas desktop.


Gli sconti vengono SEMPRE calcolati sul totale imponibile della riga a prescindere dalle regole impostate nella proprietà del documento.


Pres. Cons. Richiesta: Data di consegna presunta richiesta dal cliente, il campo si attiva quando viene selezionato il tipo documento Ordine da Cliente.