onda_mophas:ute:040600:operativita:gest_incassi

Onda, mOphas, Operatività

Gestione Incassi mOphas

All'interno di questo menu è possibile visualizzare tutti gli incassi registrati tramite mOphas desktop e mOphas mobile e contabilizzare in maniera automatica quelli riferiti ai documenti di tipo Fattura e alle partite generate tramite la funzione di Contabilizzazione dei Documenti di consegna OCS per la parte non incassata al momento dell'emissione del documento. I valori incassati al momento dell'emissione del Documento di consegna OCS non generano partite.

Fig. 1 Maschera Gestione Incassi mOphas

Filtri

Impostazioni

Pulsanti

Griglia dettaglio righe incasso

Approfondimenti

vedi pagina Esempi


Dalla Data Incasso: data di inizio selezione.

Alla Data Incasso: data di fine selezione.

Operatore: operatore che ha registrato l'incasso.

Causale: causale di prima nota proposta di default per la registrazione degli incassi in Prime Note Contabili.

Contropartita: conto patrimoniale proposto di default per la registrazione degli incassi in Prime Note Contabili.

Aggiorna (F5): cliccare sul pulsante per selezionare i dati in griglia. E' possibile modificare i campi della sezione Impostazioni anche dopo aver già selezionato i dati, premere nuovamente il pulsante Aggiorna per attribuire (a tutte le righe nere) le nuove impostazioni.

Contabilizza: cliccare sul pulsante per procedere con la contabilizzazione delle righe marcate (flag attivo colonna Sel).

Stampa: cliccare per accedere alla maschera Stampa Incassi mOphas


Sel: si utilizza per contrassegnare gli incassi da contabilizzare, il campo risulta già spuntato di default per le righe riferite a documenti di tipo Fattura per i quali non è ancora stato contabilizzato l'incasso e per i documenti di tipo Documento di consegna OCS incassati tramite la partita abbinata.

Data Incasso: data di registrazione dell'incasso in mOphas.

Ora Incasso: ora di registrazione dell'incasso in mOphas.

Operatore: operatore che ha registrato l'incasso in mOphas.

Cliente: ragione sociale dell'intestatario del documento.

Documento: tipo documento incassato, vengono riportati tutti i tipi documenti per i quali è stato registrato un incasso, la funzione di contabilizzazione non è prevista per i DDT a cui segue fattura.

Pagamento: descrizione del pagamento presente nel documento.

Totale Documento: totale del documento.

Totale Incassato: somma di tutti gli incassi registrati in Prime Note Contabili alla data odierna per il documento corrente. Per gli incassi dei documenti di tipo DDT, che non è possibile contabilizzare da questa maschera, si tratta del valore presente nel campo Acconto. Residuo da Incassare: differenza dei campi Totale Documento e Totale Incassato.

Incasso: importo dell'incasso registrato da mOphas.

Note: nota descrittiva del tipo di operazione registrata. sono previste le seguenti note

  1. Chiusura Automatica Scadenze in Fase di Emissione: l'importo incassato è già stato registrato attraverso la contabilizzazione del documento.
  2. Acconto: l'importo incassato è un acconto.
  3. Incasso già contabilizzato: l'importo incassato è stato contabilizzato.
  4. Documento NON contabilizzato: si tratta di un DDT di consegna OCS per il quale non esiste ancora la corrispondente Prima Nota Documento. Utilizzare la procedura di contabilizzazione dal menu Cruscotto Gestione Documenti di consegna OCS

Tipologia Incasso: tipologia incasso e nota descrittiva libera utilizzata in mOphas mobile durante la registrazione dell'incasso.

Causale: causale di prima nota da utilizzare per la registrazione degli incassi in Prime Note Contabili.

Contropartita: conto patrimoniale da utilizzare per la registrazione degli incassi in Prime Note Contabili.

TP e Descrizione: tipo di pagamento ricevuto: Contanti, Bonifico, …

Differenza: importo ottenuto dalla differenza tra il valore incassato e il valore residuo da incassare

Tipo Differenza: questo campo si attiva nel caso in cui sia presente un valore nel campo Differenza.
Viene valorizzato in automatico con l'opzione Lascia aperta la scadenza, il valore residuo da incassare non verrà gestito
E' prevista anche l'opzione manuale Chiude la scadenza con un abbuono per registrare un abbuono e chiudere completamente la partita.

Tasto destro del mouse lista opzioni disponibili


  • In caso di errori nella registrazione degli incassi, per esempio nella scelta della contropartita o altro, è possibile eliminare la registrazione di riferimento in Prime Note Contabili, le righe torneranno di colore nero e sarà possibile ripetere la registrazione.
  • Non è possibile modificare la data di registrazione degli incassi oppure l'importo da registrare, in questi casi togliere la spunta dalla colonna Sel per escludere la riga dal processo di contabilizzazione automatica e procedere alla registrazione diretta dell'incasso in Prime Note Contabili.
  • Nel caso in cui per un unico documento risultino più incassi da contabilizzare, il campo Differenza non risulterà corretto (vedi fig.1).
    Per questo motivo sarà utile contabilizzare uno per volta gli incassi, così facendo il valore Totale incassato verrà aggiornato di volta in volta e il campo Differenza riferito all'ultimo incasso risulterà corretto.
    Fig. 1

  • Non è possibile gestire tramite questa maschera l'incasso di un documento il cui pagamento risulti suddiviso su più rate, per es. Rimessa diretta 30/60 giorni DF, l'incasso delle rate va registrato direttamente in prima nota contabile.
    Questa possibilità verrà introdotta nelle prossime release del programma.
    —-

vedi link pagina Esempi