onda:onda_man_ute:faq:incasso_acconto

mOphas desktop, OCS, Cruscotto chiamate, Rifornimento OCS

mOphas mobile, OCS, Tentata Vendita- Consegna Rifornimenti

Registrazione incasso documento - Acconto

Per le funzioni Rifornimento OCS, Tentata Vendita gli incassi registrati dall'operatore, contestualmente all'emissione del documento, per un valore inferiore al totale documento
vengono riportati nel documento di ONDA nella scheda Spese/Sconti/Fatt.ElettronicaPres.Telemat. nel campo Importo Acconto.

Fig. 1 - Esempio: ONDA documento di vendita, acconto registrato dall'operatore tramite mOphas mobile valore 100,00

Durante l'operazione di contabilizzazione del documento, il valore presente nel campo Acconto viene inserito automaticamente all'interno della registrazione Prima nota documento e la partita risulta aperta per il saldo residuo, si tratta di un automatismo interno del programma, per maggiori dettagli fare riferimento ai manuali d'uso del programma ONDA.



Attenzione!

  • Con la funzione Consegna Rifornimenti presente in mOphas mobile il documento risulta già contabilizzato al momento della consegna da parte dell'operatore (esclusi i Doc.Consegna OCS) e il campo Acconto non può essere compilato, in questi casi si dovrà procederà alla consueta registrazione contabile del valore incassato tramite il programma Onda.
  • Per i documenti di tipo Doc. Consegna OCS nel campo Importo Acconto vengono riportati tutti gli incassi, sia inferiori che uguali al totale documento.
    • il valore non viene riportato se il documento viene incassato tramite la funzione Consegna Rifornimenti, in questo caso, contabilizzare il documento e procedere alla consueta registrazione contabile del valore incassato tramite il programma Onda.
  • Esclusivamente per i documenti di tipo D.D.T a cui segue fattura il campo Importo Acconto viene sempre aggiornato con tutti gli incassi registrati tramite mOphas desktop e mOphas mobile.