mph_mob:ute:040000:notifiche:gest_notifiche

Notifiche

All'interno del programma è presente un sistema di trasmissione di notifiche interamente gestito da Alturas per il quale sono state previste due tipologie:


Le notifiche arrivano all'operatore quando il programma mOphas mobile è in funzione; in caso contrario arriveranno all'apertura del programma:
è attiva una procedura che interroga periodicamente la sede, ogni 3 minuti, per verificare la presenza di notifiche non sincronizzate.

Le notifiche vengono mostrate all'interno del programma, nel menu principale, tramite un'apposita icona presente in alto a destra (fig.1).

Icona Rossa: è presente almeno una notifica che non è ancora stata letta.

Icona Gialla: è presente almeno una notifica che non è ancora stata chiusa.

Icona Nera: tutte le notifiche sono state lette e chiuse.

L'icona è sempre presente se la licenza in uso prevede la gestione delle notifiche. Nel caso in cui non sia disponibile la funzione, saranno visibili solo l'icona Gialla e Rossa in caso di presenza di notifiche da parte di Alturas.
L'icona si aggiorna automaticamente in base allo stato delle notifiche ogni volta che il programma mOphas torna nel menu principale.

Fig.1 - mOphas mobile - Icona Notifiche

Fig. 2 - mOphas mobile - Pagina Notifiche

Le notifiche non scompaiono una volta lette ma rimangono visibili e consultabili all'interno del programma, hanno una storia che lega il messaggio di partenza ai messaggi di risposta e/o chiusura.
Ogni operatore può visualizzare solamente le sue notifiche e le informazioni relative e può rispondere solo al mittente da cui ha ricevuto il messaggio.
Non è possibile inoltrare una notifica a un altro operatore.

Le notifiche non sono esclusivamente da leggere, l'operatore ha due differenti operazioni a disposizione:
Chiudi Notifica: la notifica deve essere impostata come chiusa, ciò implica che l'operatore l'abbia letta e ne abbia compreso il contenuto (fig.3)
Rispondi: è necessario inserire almeno una risposta da parte dell'operatore prima di poter chiudere la notifica (fig.4)

Fig.3 Esempio notifica generata a partire da una Chiamata Tecnica - Chiudi

Fig. 4 - Esempio notifica generata da Onda/Gestione notifiche - Rispondi

Le notifiche prevedono più stati:
Non letta: si tratta di una nuova notifica non ancora letta, è contrassegnata da un'icona rossa.
Letta: la notifica è stata visualizzata ma non è stata gestita, è contrassegnata da un'icona gialla.
Chiusa: la notifica è stata letta e gestita, è contrassegnata da un'icona nera.

Di default vengono mostrate le notifiche Non Lette e Lette ma è possibile applicare i filtri personalizzati utilizzando gli appositi check box presenti sulla barra superiore.

Fig.5 - Icona Rossa - Non lette, Gialla - Lette, Nera - Chiuse

Per le notifiche Alturas non è gestita alcuna forma di risposta

Le notifiche vengono mostrate secondo il seguente ordine:

Notifiche Alturas → Notifiche Cliente

Notifiche nuove → Notifiche Vecchie

Nella sezione di dettaglio le righe sono in ordine di inserimento delle risposte inserite lato Mobile o lato Desktop.

Attenzione! nel caso in cui venga fatta un'operazione di Deep Reset e le notifiche di risposta non siano ancora state sincronizzate (per mancanza di connessione o per mancanza di tempo utile) queste ultime verranno perse.


Cliccando sull'icona principale si apre il pannello di visualizzazione e di gestione che contiene la lista di tutte le notifiche ricevute,
ogni riga rappresenta una notifica padre di cui è possibile consultare il dettaglio e la storia cliccando sull'icona di notifica sul lato sinistro della riga (fig.1);


Fig.1 - Apertura nuova notifica

Le informazioni attualmente presenti sono:

  • Testa
    • Icona di stato della notifica: rappresenta lo stato della notifica, una notifica Non letta diventa Letta non appena viene esplosa la visualizzazione e segue la stessa logica di colorazione dell'icona sul pannello principale.
    • Data: è la data di creazione della notifica
    • Mittente: è il nome dell'operatore che ha inviato la notifica
    • Messaggio: viene riportata la prima riga del messaggio originale, si consiglia per questo di utilizzare sempre la prima riga per riportare in forma sintetica il tema della notifica, come avviene per il campo oggetto nella compilazione delle e-mail .
    • Stato: Da Rispondere indica se è necessario rispondere alla notifica; nel caso in cui non sia necessaria una risposta non compare alcuna dicitura.
  • Dettaglio
    • Data: è da data di creazione della notifica o della risposta.
    • Mittente: è il nome dell'operatore che ha creato la notifica o che ha inserito la risposta.
    • Messaggio: è il messaggio completo che può essere inserito anche su più righe.
    • Chiudi Notifica: consente di chiudere la notifica e risulta attivo solo se la notifica non è già stata chiusa in precedenza è se, quando previsto, è stata inserita almeno una risposta.
    • Rispondi: consente di rispondere alla notifica e risulta attivo solo se la notifica prevede una risposta, cliccando sul tasto rispondi viene presentato il pannello dove è possibile inserire la risposta. E' possibile inserire anche più risposte se la notifica non è ancora stata chiusa.

—-

Notifiche & vendinguard


E' stata introdotta la gestione delle notifiche in vendinguard solo per quanto riguarda messaggi da parte di Alturas, saranno visibili solo l'icona Gialla e Rossa in caso di presenza di notifiche.