Mobile, Operatività Sede
Inventario di magazzino
Questa funzione consente di inserire direttamente da mOphas mobile l'inventario di magazzino del proprio furgone/deposito e, se abilitati, di altri depositi.
Fig.1 Menu e pagina iniziale
Abilitazione menu
Dal programma Configuratore Vending accedere alla funzione Gestione Mobile e Autorizzazioni e posizionarsi sulla scheda Gestione Menu Mobile, all'interno della voce Operatività Sede abilitare il menu Inventario di Magazzino e seguire le istruzioni riportate nel manuale di installazione per portare correttamente a termine la procedura.
Tramite questa nuova funzione è possibile generare inventari di magazzino anche su depositi diversi da quello abbinato di default al dispositivo mobile, nella scheda Configurazione Movimentazione Furgoni / Depositi spuntare il flag Consenti l'inventario di magazzino altrui.
Nel caso in cui l'opzione risulti attiva verrà abilitato il campo Escludi depositi di tipo distributore che consente di visualizzare o meno i depositi abbinati ai distributori vending.
Parametri
Per uniformare la generazione di un inventario prodotto da mobile con le opzioni già previste nel programma Onda, sono stati aggiunti i seguenti parametri utili alla gestione dei dati all'interno del documento di Inventario;
in Parametri mOphas accedere a Parametri Mobile, applicare il filtro di ricerca scrivendo la parola Inventario nel campo Filtro Parametri, mantenere la ricerca per descrizione e cliccare sul bottone Ricerca :
- Inventario - Considera quantità prossime a zero: nel caso in cui la giacenza sia vicina allo 0 ma inferiore a 1 gli articoli possono essere inclusi o esclusi dall'inventario (No - Esclusi / Si Inclusi). Valore di default No
- Inventario - Considera validità: nel caso in cui sia stata abilitata la gestione della data di fine validità permette di filtrare solo gli articoli validi (No - Non considera / Si Considera). Valore di default No
- Inventario - Visualizza lotti: valore di default No
- Inventario - Visualizza matricole: valore di default No
- Inventario - Registra movimento magazzino: valore di default No
- Inventario - Tipo Valorizzazione:
- Nessuna ( valore di default )
- Costo Standard
- Ultimo Costo
- Costo Medio
- Inventario - Tipo di visualizzazione delle quantità:
- Disponibile
- Giacenza ( valore di default )
- Inventario - Visualizza disponibile:
- Tutti ( valore di default )
- Diversa da Zero
- Uguale a Zero
- Maggiore di Zero
- Minore di Zero
Questi parametri riguardano esclusivamente la gestione dei dati nel documento Inventario di Magazzino che verrà generato in Onda.
Attenzione!
Il parametro Inventario - Registra movimento magazzino viene valorizzato con il valore predefinito NO (flag non attivo) per generare un documento di inventario senza movimento di magazzino.
Sarà compito dell'operatore di sede che opera su Onda convalidare il documento e registrare il movimento di magazzino.
Se si desidera generare il movimento di magazzino direttamente dall'inventario trasmesso dal dispositivo mobile il parametro va modificato con il valore SI (flag attivo).
mOphas Mobile - Inventario di Magazzino
All'apertura della funzione vengono caricati di default l'Operatore e il Deposito abbinati al dispositivo mobile; se è stata attivata anche la possibilità di inserire inventari di altri magazzini sarà possibile cambiare i valori proposti.
Il flag Escludi Depositi di tipo Distributore risulta attivo di default e consente di non visualizzare in ricerca depositi quelli di tipo distributore.
Per iniziare l'inserimento dell'inventario di magazzino cliccare sul bottone Inizia Inventario Magazzino; il programma effettuerà' una “chiamata” alla sede tramite il servizio di connessione che si occuperà di creare il documento di base in Onda.
Questa operazione è necessaria e qualora non sia possibile comunicare con la sede non sarà possibile inserire l'inventario.
Ricevuta una “risposta” dalla sede si aprirà il pannello di creazione dell'inventario, la griglia risulterà vuota e l'operatore dovrà indicare gli articoli e la quantità in giacenza aggiungendoli una per volta.
Fig.1 - Primo passaggio - Inizia Inventario Magazzino
Gli articoli disponibili nel campo di ricerca varieranno in base alla presenza o meno della spunta sul Check Box Mostra solo articoli movimentati nel deposito:
- Selezionato: mostra solo gli articoli che sono stati movimentati per il deposito selezionato.
- Non Selezionato: mostra tutti gli articoli presenti in anagrafica.
- Disabilitato: se l'operatore è abilitato ad effettuare l'inventario anche di altri magazzini (vedi parametro Consenti l'inventario di magazzino altrui) il campo non sarà editabile in quanto la sincronizzazione dei dati di tutti depositi creerebbe problemi nella velocità di trasmissione.
I campi mostrati in griglia sulla pagina del mobile sono:
- Identificativo: è il progressivo dell'articolo selezionato.
- Articolo: è la descrizione dell'articolo.
- Giacenza Base: è la giacenza espressa nell'unità di misura base dell'articolo.
- Giacenza Carico: è la giacenza espressa nell'unità di misura di carico furgone dell'articolo.
- Unità Misura Base: è l'unità di misura base dell'articolo.
- Unità Misura Carico: è l'unità di misura di carico furgone dell'articolo.
- Dopo aver indicato tutti gli articoli previsti concludere l'inventario tramite un Long Click sul pulsante Spunta verde poi premere Salva all'interno del messaggio di notifica; il programma invierà i dati alla sede tramite il servizio di connessione che si occuperà di concludere la creazione dell'inventario di magazzino con le nuove informazioni acquisite dal mobile.
Fig.2 - Ultimo passaggio - Salva Inventario
Al termine dell'operazione di inventario è necessario effettuare un'operazione di Sincronizzazione per aggiornare anche in mOphas mobile i progressivi articolo con le nuove giacenze(*).
Approfondimenti
- (*) Nel caso in cui il seguente parametro sia impostato su NO (disattivato) le giacenze degli articoli non verranno aggiornate fino a quando l'operatore di sede non avrà provveduto a registrare il movimento di inventario in Onda.
- Configuratore Vending, Parametri mOphas, Parametri Mobile: Inventario - Registra movimento magazzino: No (valore di default).
- Nella gestione dei depositi di tipo Distributore sono previsti anche gli Articolo generico.
- E' possibile inserire la quantità zero.
L'inventario non è stato salvato come si vuole procedere?
Nel caso in cui l'operatore inizi la registrazione di un inventario, inserendo almeno una riga articolo, non lo porti a termine tramite il pulsante Salva e prema il pulsante INDIETRO per abbandonare la pagina,
è stato introdotto un messaggio di avviso che consente di memorizzare il lavoro fatto:
L'inventario non è stato salvato. Come si vuole procedere?
Memorizza: l'inventario viene memorizzato localmente e sarà possibile recuperarlo entrando nuovamente in Inventario;
Annulla: l'operatore ritorna alla pagina di dettaglio dell'inventario e può proseguire con la registrazione;
Elimina: l'inventario viene annullato e le righe inserite vengono perse.
E' presente un inventario non confermato per il deposito selezionato.
Nel caso in cui sia presente un inventario salvato come bozza, al clic sul pulsante “Inizia inventario di magazzino” verrà presentato il seguente messaggio:
E' presente un inventario non confermato per il deposito selezionato
Continua: viene presentato l'inventario memorizzato in precedenza e si può proseguire con l'inserimento dei dati;
Annulla: l'operatore torna alla pagina iniziale;
Elimina: l'inventario memorizzato in precedenza viene annullato e si riparte da zero.