mph_mob:ute:040700:evadts:bluered

Bluered Rilevazione

Per poter utilizzare il dispositivo BlueRed è necessario che questo sia stato precedentemente accoppiato con lo smarthphone.
Questa operazione deve obbligatoriamente avvenire dalle impostazioni Android del telefono in uso.

Dopo aver selezionato il dispositivo dalla sezione Preferiti del pannello Rilevazione Audit, verrà visualizzata la pagina nella quale scegliere il dispositivo BlueRed (per maggiori informazioni fare riferimento alla funzione Associazione Device Bluetooth).
Selezionato il dispositivo verrà aperta la pagina nella quale scegliere il tipo di rilevazione desiderato:

Fig.1

Rilevazione Audit DA (nel caso di rilevazione MDB dal distributore)

Rilevazione Audit MiZip

Rilevazione Audit Bridge (es. via IRDA)

Scelta l'opzione di lettura verrà avviata la comunicazione con BlueRed che si occuperà di scaricare i dati dal sistema di pagamento sulla base del metodo scelto.
Se la connessione verrà portata a termine in maniera corretta, il LED sul dispositivo passerà dal colore verde al colore blu.

Fig.2
Rilevazione completata con successo:

Fig.3

BlueRed Errori

  • Problema - Errore di Comunicazione

Fig.4

Verificare la compatibilità del collegamento tra BlueRed e sistema di pagamento. Alcuni sistemi di pagamento NON sono supportati da BlueRed (per esempio i sistemi Giotto di Paytec).

  • Problema - Errore di Comunicazione tra dispositivo e BlueRed

In caso di anomalie di connessione la procedura di lettura interromperà l'operazione in corso mostrando questo messaggio:

“Si è verificato un problema di connessione tra il telefono e BlueRed. Eseguire una nuova operazione di lettura per recuperare eventuali file rimasti in sospeso senza staccare BlueRed dall'alimentazione.”

Fig.5




In casi particolari sarà inoltre possibile interrompere manualmente l'operazione tramite la pressione del tasto ANNULLA sul messaggio che compare a schermo:

Fig.6


La pressione del tasto ANNULLA provoca l'interruzione di tutte le operazioni in corso e l'immediata disconnessione del dispositivo.
In questi casi è assolutamente necessario non rimuovere BlueRed dall'alimentazione e procedere con una nuova connessione e lettura dati per non perdere eventuali file rimasti all'interno della memoria del dispositivo di rilevazione.

La presenza di eventuali file rimasti in sospeso nella memoria di BlueRed viene segnalata con questo messaggio alla riconnessione successiva: RILEVATA PRESENZA DI DATI PENDENTI SU BLUERED

Oltre a questa notifica al termine della rilevazione verrà visualizzato un messaggio di colore giallo che riporterà la seguente informazione: E' stato rilevato ed elaborato un file pending. Effettuare una nuova rilevazione sul distributore!

Fig.7

In questo caso, procedere immediatamente con una nuova operazione di lettura per recuperare il file mantenendo BlueRed collegato all'alimentazione.
Attenzione! il file viene scaricato e inviato sia all'AdE che in sede. Avvisare la sede perchè il file originale potrebbe essere stato inviato e risultare già presente.


Problema - il Bluered non viene associato al dispositivo mobile con Android 10

Eseguire questa sequenza di operazioni:

1. Disattivare il Bluetooth del dispositivo mobile
2. Disattivare il GPS/Geolocalizzatore
3. Attivare l'applicazione Bluered
4. Attivare il Bluetooth
5. Attivare il GPS/Geolocalizzatore
6. Ricercare il kit Bluered

Se nella ricerca non dovesse comparire ancora il kit, invertire i punti 4 e 5


Problema - BlueRed Error
BlueRed in errore (led lampeggianti a intermittenza).

Risoluzione
Spegnere BlueRed e lasciarlo spento per diversi minuti in modo che si resetti autonomamente. Riprovare ad accenderlo in un secondo momento.


Problema - Loop durante le operazioni di lettura
Non scompare il dialog dopo la lettura, rimane mostrato a oltranza.

Questo problema si verifica quando il Blue Red si connette al telefono, riceve il comando di lettura ma poi smette di comunicare e mOphas non ricevendo più informazioni o risposta rimane in attesa. Questo può portare alla perdita del dato rilevato dal BlueRed e può provocare il problema della lettura a zero.

Risoluzione
Nelle versioni precedenti alla 03.05.03_002 è un bug noto. Tramite l'aggiornamento l'anomalia dovrebbe risolversi.


Problema - In fase di rilevazione il dispositivo non viene visto
Questo problema si verifica con i dispositivi Bluered più recenti perchè Evoca ha modificato il nome del dispositivo che non è più “N&W…..” è stato cambiato in “BlueRed…” (rif. anno 2023)

Risoluzione
All'interno dei parametri di rilevazione, vedi manuale Impostazioni BlueRed/Hi!, cambiare il filtro da N a B oppure togliere il filtro.