mph_mob:ute:040600:vend:carico:carico

Mobile, Vending, Carico Distributore

Carico Distributore

Codice Distributore
Compilare con il codice matricola del distributore da caricare:

  • digitare il codice del distributore e confermare l'inserimento con il pulsante spunta verde;
  • leggerlo tramite il lettore bluetooth;
  • leggerlo tramite il software di scansione dalla fotocamera integrato in mOphas.

Dettaglio Distributore
Rilevato il distributore verranno mostrate le principali informazioni legate al punto vendita

  • Marca/ Modello distributore
  • Data ultima rilevazione
  • Ragione sociale Cliente
  • Ragione sociale sede operativa
  • Descrizione punto vendita
  • Note chiamata Procedere con la registrazione tramite il pulsante “Avanti”

Dettaglio Deposito

  • Deposito: nella configurazione standard viene proposto il deposito/furgone associato al dispositivo mobile in uso; in alternativa al furgone, è possibile abbinare uno specifico deposito alla sede operativa del cliente nel campo Magazzino in Loco e attivare il campo Magazzino di default abbinato, in questo caso verrà proposto l'utilizzo del deposito in loco tramite il seguente messaggio: “Per la sede operativa è stato impostato un magazzino locale. Quale magazzino si vuole utilizzare? Furgone - Magazzino locale”

Per caricare e scaricare la merce dal Magazzino in loco vedi manuale dedicato Gestione Deposito presso la SO del Cliente

Fig. 1 - Pagina iniziale

In questa pagina è possibile effettuare il carico degli articoli sparando sul codice a barre tramite lettore barcode, tramite riconoscimento vocale, oppure ricercando manualmente un articolo dopo aver sbloccato il campo tramite il pulsante lucchetto.
E' possibile sbloccare in modo permanente il lucchetto de-selezionando l'opzione “Barcode Scanner” presente in Gestione Mobile e autorizzazioni del Configuratore Vending.
Se viene utilizzato un lettore barcode, il programma caricherà una unità di misura dell’articolo per ogni sparo sul bar code, mentre, se utilizziamo la procedura vocale o manuale, sarà necessario indicare la quantità.

Fig.2 - Pagina elenco articoli

La quantità è espressa nell'unità di misura DI VENDITA

E' possibile definire un'unità di misura diversa per ciascun articolo all'interno della tabella Operatività, Conversione Un.mis.carichi.

Nel caso in cui l’articolo caricato non risulti in giacenza sul furgone, la riga verrà colorata di rosso , sarà ugualmente possibile procedere con il salvataggio del carico.

Per visualizzare il campo Giacenza è necessario abilitare il flag Consenti Visualizzazione Giacenza Furgone presente in Gestione Mobile e autorizzazioni del Configuratore Vending. -

Per confermare l'inserimento del carico distributore tenere premuto il pulsante spunta verde.

All'interno del pannello con il riepilogo delle righe inserite, premere su Conferma per salvare il carico oppure su Modifica per tornare alla pagina Elenco Articoli.

Dopo aver confermato il carico distributore verrà presentato un messaggio con la richiesta di inserimento della registrazione di incasso, premere No per terminare il carico premere Si per passare alla pagina Inserimento Incasso.

Nel caso in cui il carico venga abbandonato oppure interrotto per un evento imprevisto vedere i messaggi di avviso previsti nella pagina Messaggi di avviso


Il prezzo degli articoli inseriti nel carico distributore viene prelevato seguendo la seguente logica:

  • layout commerciale
  • listino personalizzato per punto vendita
  • listino generale cliente
  • anagrafica articoli, dati di vendita, prezzo di vendita

E' prevista la possibilità di visualizzare gli articoli utilizzati negli ultimi carichi del distributore.

Abilitazione funzione

Dal programma Configuratore Vending → Parametri mOphas → Parametri mobile, è possibile abilitare / disabilitare il parametro Proponi gli ultimi articoli movimentati in fase di carico.

E' possibile consultare e stampare i movimenti inseriti dal menù Stampe / Movimentazione Furgoni Distributori