mph_mob:ute:040600:evadts:vg_rilevazione_manuale

Mobile, Audit

Rilevazione Manuale

Questa funzione permette di effettuare le rilevazioni dai sistemi master sprovvisti della porta di comunicazione.

All'interno della pagina sono disponibili TUTTI i campi previsti dall'AdE all'interno del file XML generato per trasmissione di un CORRISPETTIVO, tuttavia, sulla base del tipo rilevazione (senza porta di comunicazione) solamente alcuni sono stati impostati come obbligatori.

Sulla base della varietà di distributori in commercio e della mancanza di indicazioni specifiche, è necessario fare sempre riferimento al proprio consulente fiscale per ricevere una conferma di quali campi compilare in aggiunta a quelli già obbligatori.


Codice Distributore (1) : va indicato il codice del distributore per cui si effettua la rilevazione; il codice può essere rilevato tramite:
- barcode scanner integrato
- input manuale

Se il Codice Distributore viene letto tramite barcode il programma verifica automaticamente che il codice matricola indicato sia valido per le rilevazioni di tipo manuale;


COD. SACCHETTO: Codice del sacchetto utilizzato dall'operatore durante l'operazione di incasso.

TIPO DI DATI (2): questo parametro comanda sul tipo di invio che verrà effettuato all'agenzia delle entrate CUMULATO oppure PARZIALE

Selezionando la voce CUMULATO i valori indicati devono fare riferimento ai valori di storico registrati per quel sistemi di pagamento, dalla prima inizializzazione fino alla data rilevazione.

Selezionando la voce PARZIALE i valori registrati devono fare riferimento ai valori periodici registrati dalla precedente rilevazione fino a quella attuale.

La pressione del tasto a lato consente di cambiare tipo di rilevazione da PARZIALE a CUMULATO e viceversa. L'ultima impostazione applicata rimane memorizzata di default.

Attenzione!
Il sistema consente di modificare la scelta tra cumulato e parziale in qualunque momento, tuttavia, per un singolo distributore i dati inviati all'AdE devono mantenere una progressione costante nel tempo.
Selezionare uno dei due metodi e mantenerlo fisso nel tempo.


VENDUTO (3): Corrisponde alla voce Totale venduto nella lista dei dati del corrispettivo.Il valore digitato compila automaticamente anche il campo In Cassa.

VEN. CONTANTE: Corrisponde alla voce Totale venduto: contante nella lista dei dati del corrispettivo.

VEN. NO CONTANTE: Corrisponde alla voce Totale venduto: non contante nella lista dei dati del corrispettivo.

IN CASSA (4): Corrisponde alla voce Totale incassato nella lista dei dati del corrispettivo. Il valore risulta compilato automaticamente dal campo Venduto, il campo rimane editabile nel caso in cui si intenda modificarlo.

INC. RICARICA: Corrisponde alla voce Incassato per operazioni di ricarica nella lista dei dati del corrispettivo

INC.VENDITA: Corrisponde alla voce Incassato per operazioni di vendita nella lista dei dati del corrispettivo. Il valore viene compilato in automatico dalla procedura sulla base della seguente formula (In Cassa + Tubi IN - Inc. Ricarica)

TUBI OUT: Corrisponde alla voce Totale reso dai tubi di resto nella lista dei dati del corrispettivo

TUBI IN: Corrisponde alla voce Totale verso i tubi di resto nella lista dei dati del corrispettivo. Il valore digitato è presente all'interno della formula inserita nel campo Inc.Vendita.

TUBI OUT MAN: Corrisponde alla voce Reso manualmente dai tubi di resto nella lista dei dati del corrispettivo

TUBI IN MAN: Corrisponde alla voce Caricati manualmente nei tubi di resto nella lista dei dati del corrispettivo

NUMERO EROGAZIONI CUMULATO: Digitare il numero di erogazioni storiche registrate fino a quel momento. Questo dato non viene riportato all'interno del file XML generato per la trasmissione del corrispettivo, è presente per un uso interno del programma a fini statistici.

Come previsto dalle mappature AdE, nel caso in cui venga compilato il campo Tubi In, il valore indicato verrà automaticamente sommato a quanto già presente nel campo In Cassa all'interno dell'operazione memorizza rilevazione.

PERIODO INATTIVITA': pulsante che attiva la funzione per la comunicazione del Periodo di Inattivita Vedi manuale dedicato.


Premere il pulsante MEMORIZZA RILEVAZIONE per elaborare la rilevazione sulla base dei dati inseriti:

comparirà una finestra con il riepilogo del corrispettivo così generato

IdDispositivo: codice identificativo del sistema master composto da P.IVA + (N0C0M + codice distributore).

Data Rilevazione: Data del giorno

Geolocalizzazione: Coordinate geografiche rilevate sulla base della posizione del dispositivo mobile al momento della rilevazione.

Periodo di Inattività: Il Periodi di Inattività può essere NON IMPOSTATO oppure riportare Data inzio periodo e Data fine periodo.

Di seguito vengono riportati i dati del corrispettivo

MODIFICA: il pulsante consente di tornare nella pagina di inserimento dati e di uscire dalla rilevazione manuale oppure di apportare delle modifiche ai dati registrati.

CONFERMA: il pulsante avvia la procedura di elaborazione e firma digitale del file XML il cui esito verrà notificato con il seguente messaggio

Una volta generato e salvato il file sul dispositivo mobile, viene richiamata la procedura standard di elaborazione corrispettivi che genera tutti i file necessari per l'invio all'Agenzia delle Entrate, per un totale di 6 file.


Il codice ID MASTER riportato nel corrispettivo viene composto automaticamente dal sistema secondo questa logica: matricola del distributore preceduta dal prefisso N0C0M.

Es.
CODICE MATRICOLA DISTRIBUTORE:
VND00100
CODICE ID MASTER:N0C0MVND00100

ATTENZIONE! N0C0M è una sequenza di lettere e numeri N + numero zero + C + numero zero + M

Nel caso in cui si provveda a censire i sistemi master direttamente dal sito dell'AdE senza l'ausilio di programma partedesktop, è necessario registrare i codici identificativi tramite questo metodo, il prefisso N0C0M dovrà sempre essere riportato.