Opertività Sede, Carico Furgoni
Generale
Funzionamento
Fig.1 menu di accesso
Questa funzione si utilizza per caricare sul deposito furgone abbinato al dispositivo dell'operatore gli articoli che verranno utilizzati dallo stesso negli interventi presso i clienti;
siano essi distributori automatici oppure distributori di tipo OCS, merce oppure pezzi di ricambio.
Portare a termine l'operazione di Carico Furgone consente, inoltre, di verificare il corretto inserimento dei dati anagrafici di base degli articoli (codice articolo, descrizione, unità di misura di base e di vendita, codice a barre) anche per questo motivo va inserita come operazione preliminare rispetto alle operazioni di carico e gestione dei distributori.
Il carico furgone si conclude con la trasmissione del movimento di magazzino alla sede, il movimento prevede una doppia registrazione, il carico del deposito furgone e lo scarico del deposito di approvvigionamento.
E' possibile gestire con il supporto della sede le operazioni di inserimento dei dati partendo da una Piattaforma di carico oppure da un Modello di carico, vedi Gestione Reintegro Furgone.
Video corso con panoramica generale
Il videocorso fa riferimento a una versione precedente del programma, ciò nonostante, le logiche di base di utilizzo dell'applicazione rimangono le stesse.
Articoli da caricare
Prima di ricercare e inserire gli articoli all'interno di un carico furgone è necessario averli movimentati all'interno del gestionale di appoggio ONDA.
Inserire a questo scopo un documento di tipo inventario per il magazzino di approvvigionamento, completo di tutti gli articoli che verranno utilizzati in mOphas mobile:
Onda, Operatività, Magazzino, Inventario di magazzino. (vedi FAQ ONDA)
Il magazzino centrale di approvvigionamento di default per le operazioni di carico e scarico dei depositi è MAGA, tutti gli articoli transitati da questo deposito possono essere utilizzati per il carico dei depositi dei furgoni.
Il codice del magazzino di default viene prelevato da un parametro a disposizione dell'utente in Configuratore Vending, Parametri mOphas, Parametri Desktop (vedi manuale)
Movimento di magazzino
Al termine dell'inserimento del carico furgone il programma genera il seguente movimento di magazzino
Onda, Operatività, Movimenti magazzino:
Causale di magazzino UDEP uscita deposito (Interna)
Lettore bar code
E' possibile velocizzare le operazioni di inserimento degli articoli utilizzando un lettore barcode.
Per poterlo utilizzare dev’essere stato accoppiato al dispositivo in uso e deve risultare abilitato tra le opzioni previste nel pannello di configurazione dei dispositivi mobile: Configuratore Vending, Gestione Mobile e Autorizzazioni
Fig.2 Dettaglio pannello configurazione mOphas mobile
Il lettore barcode va acceso un attimo prima di avviare mOphas per consentirne il riconoscimento da parte del programma, l'emissione di un suono avvisa che la connessione è andata a buon fine, se così non fosse, dopo l’avvio il programma esegue altri 5 tentativi durante i quali c'è ancora il tempo di recuperare il lettore e accenderlo. Terminati questi tentativi, se la connessione non è andata a buon fine sarà necessario uscire da mophas verificare le condizioni del lettore e rientrare nel programma per ripetere i tentativi.
Inserimento di un carico furgone
Fig.3 Pagina iniziale Carico furgoni
Operatore: Operatore abbinato al dispositivo mobile, vedi campo Operatore in Configuratore Vending, Gestione mobile e autorizzazioni.
Furgone: Deposito abbinato al dispositivo mobile, vedi campo Deposito in Anagrafica, Operatori.
I campi operatore e furgone vengono abbinati dalla sede in fase di attivazione del dispositivo mobile, non possono essere modificati, sarà la sede ad apportare le modifiche in caso di variazioni.
Fa eccezione il dispositivo in dotazione all’operatore di magazzino che opera presso la sede e che avrà la possibilità di selezionare dal menù a tendina il furgone da caricare in quel momento.
La configurazione dei campi si gestisce tramite i parametri presenti in Configuratore Vending, Configurazione movimentazioni furgoni / depositi
Piattaforma di Carico: Piattaforma abbinata all'operatore, vedi Gestione Reintegro Furgone.
Deposito di Prelievo: Magazzino di approvvigionamento della merce, per la configurazione di un deposito di default consultare il manuale parte desktop. Nel caso in cui per la registrazione in corso sia necessario scaricare la merce da un deposito diverso è possibile selezionare un altro deposito dal menu a tendina.
cliccare su EFFETTUA CARICO
Fig.4 Dettaglio inserimento articoli - esempio
Per inserire un articolo è possibile inserire manualmente i dati digitando una parte della descrizione dell'articolo oppure utilizzare un lettore barcode.
- premere sul pulsante spunta verde per confermare la riga
- premere sul campo nr riga per riaprire e modificare un dettaglio inserito in precedenza
- tenere premuto il campo nr riga per eliminare un dettaglio inserito in precedenza
- tenere premuto il pulsante spunta verde per confermare il carico
- premere sul pulsante ANNULLA per tornare alla pagina di dettaglio e continuare con la registrazione del carico
- premere sul pulsante SALVA per concludere la registrazione e trasmettere i dati alla sede.
Quantita' caricata
Per compilare il valore riportato nel campo quantità il programma prende come riferimento l'unità di misura di vendita dell'articolo e la converte nell’unità di misura base ( VIDEOCORSO )
E' possibile personalizzare l'unità di misura da utilizzare per ciascun articolo tramite la funzione Operatività, Conversione Un.mis.carichi
Fig.5 Dettaglio campo QTA - esempio
Il campo prevede solamente l'utilizzo di numeri interi non è consentito l'utilizzo di numeri decimali.
Nel caso in cui venga inserito un numero con la virgola oppure altri simboli non previsti, il programma produrrà il seguente avviso e sarà necessario correggere la quantità digitata: “Quantità non valida!”
Riepilogo campi presenti in dettaglio riga
Per visualizzare tutti i campi previsti scorrere la sezione di dettaglio verso destra.
Fig.6 Dettaglio riga
Car.B. - Caricata Base: quantità caricata espressa nell'unità di misura base dell'articolo utilizzata per effettuare il movimento di magazzino.
Articolo: descrizione articolo.
Car.C. - Caricata Carico: quantità caricata espressa nell'unità di misura impostata per il carico.
U.M.Base: unità di misura base dell'articolo.
U.M.Car.: unità di misura impostata per il carico.
per la gestione dei campi Prep.B., Conf.B., Prop.B. vedi Gestione Reintegro Furgone.
Inserimento riga tramite lettore barcode
Scansionare il codice a barre, se l'articolo viene riconosciuto la riga verrà automaticamente confermata, la quantità utilizzata farà sempre riferimento all'unità di misura impostata per il carico vedi esempio in fig.5 (1 confezione = 24 pezzi)
Ogni volta che viene scansionato il codice a barre di un articolo in lista la quantità viene aggiunta a quella già presente: prima scansione (1 confezione = 24 pezzi) seconda scansione (1 confezione = 24 pezzi) risultato nella riga 2 confezioni = 48 pezzi
Salvare carico come bozza?
Nel caso in cui l'operatore inizi la registrazione di un carico furgone, inserendo almeno una riga articolo, non lo porti a termine tramite il pulsante Conferma e prema il pulsante INDIETRO per abbandonare la pagina,
è stato introdotto un messaggio di avviso che consente di avviare la procedura di gestione della bozza di carico.
Fig.7 Avviso in uscita pannello
Annulla: l'operatore ritorna alla pagina di dettaglio del Carico Furgone e può proseguire con la registrazione;
Elimina: il carico viene annullato e le righe inserite vengono perse;
Memorizza: il carico viene memorizzato localmente e sarà possibile recuperarlo entrando nuovamente in Carico Furgone.
Attenzione! Nel caso in cui vengano eseguite le operazioni Sincronizza DB oppure Invia dati non trasmessi le bozze di carichi non confermati presenti vengono automaticamente cancellate.
Stampa borderau giacenza furgone
Nel pannello del Carico Furgone è presente il pulsante Stampa Borderau Giacenza Furgone, la stampa riporta la lista completa degli articoli presenti sul furgone con una giacenza superiore a zero.
In apertura del pannello viene richiesta la data da riportare nel documento di stampa, la data non influisce sul calcolo delle giacenze che fanno sempre riferimento a quanto presente sul furgone nel momento in cui viene eseguita.
E' possibile scegliere la data odierna oppure una data futura fino a sette giorni dalla data odierna.
Fig.1
La stampa riporta la lista completa degli articoli presenti sul furgone con una giacenza superiore a zero.
Il report viene stampato sulla stessa stampante utilizzata per il carico (vedi parametro desktop)
Il Numero Documento visualizzato sulla stampa è quello relativo all'ultimo movimento di carico inserito. (vedi manuale desktop)
Fig.2
ATTENZIONE!
nel caso in cui sia già stata configurata la stampa automatica del carico furgone con l'opzione COMPLETA - non sarà necessario utilizzare il pulsante Stampa Borderau Giacenza Furgone
vedi parametro in manuale desktop
Nel caso in cui il parametro per la stampa automatica del carico furgone risulti attivo ma la stampante configurata non venga riconosciuta, durante la trasmissione del carico furgone verrà segnalato il seguente messaggio:
Movimentazione effettuata con successo.
Non è stato possibile effettuare la stampa automatica del report.
Si desidera effettuare la Sincronizzazione? NO SI
Il carico viene trasmesso correttamente alla sede e la stampa viene prodotta in formato PDF e salvata all'indirizzo indicato nel seguente parametro desktop di mOphas
vedi parametro in manuale desktop