mph_mob:ute:040300:ocs:sospesi

Mobile, OCS

Gestione Partite

Fig.1 - Menu OCS, Gestione Partite

Questa funzione consente di registrare gli incassi delle partite aperte dei clienti.

E' possibile visualizzare solamente le partite scadute oppure tutte le partite aperte sulla base del seguente parametro Sincronizza tutte le partite aperte

Compilare il campo Cliente e selezionare dal menu a tendina nel campo Documenti la partita da incassare.

Fig.2 - Pagina principale

Procedere con la compilazione dei valori di incasso:

Incassato: il programma propone in automatico il totale documento, mantenere oppure modificare con il valore incassato (vedi manuale di approfondimento).

Tipologia Incasso: campo abbinato alla tabella Tipologie Incasso, selezionare dal menu a tendina la tipologia da abbinare all'incasso.

Note Tipologia Incasso: campo descrittivo libero.

Premere sul pulsante Spunta verde per confermare la registrazione dell'incasso

Al termine della registrazione i dati verranno sincronizzati con la sede e verrà inviata un e-mail al cliente con oggetto Conferma Ricevuto Pagamento e con i dati di riepilogo dell'incasso.

Attenzione! La sincronizzazione del dato è immediata non sarà possibile modificare l'importo una volta registrato.


Le registrazioni di incasso non vengono annotate in automatico nel gestionale di appoggio Onda, sarà compito della sede provvedere alla registrazione contabile dei valori incassati. Successivamente, eseguire una sincronizzazione sui dispositivi mobile.

Per evitare doppi inserimenti da parte dell’operatore, fino a che non verrà eseguita l’operazione di contabilizzazione sulle scadenze incassate verranno riportati:

due asterischi - davanti al numero documento nel caso in cui gli importi già incassati e non ancora contabilizzati vadano a saldare completamente la partita;

P e un asterisco - davanti al numero documento nel caso in cui gli importi già incassati e non ancora contabilizzati vadano a saldare parzialmente la partita.

Fig.3 - Esempio doppio asterisco