mph_mob:ute:040300:faq:risposte_ae

Elenco risposte AdE di errore in fase di invio corrispettivi

Il valore della Data Rilevazione inserito nel tracciato XML inviato ad AdE non è coerente con il valore del campo Data Rilevazione Precedente del medesimo tracciato.
Il programma prende i dati dal file evadts restituito dal sistema di pagamento e fa un primo controllo confrontandoli con la data di sistema del dispositivo android; verificare quindi che la data/ora del telefono e del sistema master siano corretti.

Recentemente è stata introdotta la possibilità di modificare il corrispettivo scartato per questo motivo.
La procedura è raggiungibile dal portale AdE cliccando sul link “vai ai Corrispettivi”, e dall' “Area Gestore ed Esercente”, selezionando la voce di menù “Procedure di Emergenza > Trasmissione scartata”.

Il file inviato ad AdE non contiene tutte le informazioni necessarie o è danneggiato.
E' possibile che i dati contenuti nel file evadts prodotto dal sistema di pagamento siano danneggiati o anomali, inviare una segnalazione all'assistenza allegando tutti e sei i files della rilevazione ed un log del dispositivo che l'ha effettuata.

Il sistema master per cui si sta inviando il corrispettivo NON è presente nel parco macchine censite sul portale AdE con la Partita Iva del gestore.
Verificare l'esattezza del codice inserito importando la lettura in mOphas e successivamente verificando direttamente sul portale AdE; in quest'ultimo caso ricordiamo che la matricola è preceduta sempre dalla partita iva.

Il telefono con il quale si sta inviando il corrispettivo non risulta censito sul portale AdE con la Partita Iva del gestore.
E' necessario verificare direttamente sul portale la situazione, successivamente è consigliato disinstallare il programma, comunicare all'assistenza il codice IMEI del dispositivo che ha il problema, quindi attendere l'ok per reinstallare il programma e ri-certificare il telefono.

Il telefono con il quale si sta inviando il corrispettivo non risulta attivo per l'invio.
Verificare la situazione sul portale AdE.