mph_mob:ute:040300:censimento:censimento

Mobile, Censimento

Premessa

Le funzioni del menù Censimento permettono agli operatori di partecipare alla raccolta di informazioni necessarie ai gestori, per assolvere alle disposizioni dell'Agenzia delle Entrate in materia di Corrispettivi.

Gli operatori che utilizzano mOphas e vendinguard, tramite dispositivo mobile possono:

  • Inserire nuove Vending Machine direttamente dal dispositivo;
  • Geolocalizzare la posizione dei suddetti punti di incasso grazie al modulo GPS installato sui device o tramite indirizzo fisico attraverso le API fornite da Google Maps;
  • Inviare i dati inseriti sul terminale al proprio server centrale o caricarle su servizi di hosting gestiti da terze parti;
  • Eseguire il backup delle informazioni registrate e recuperarle in un secondo tempo nel caso in cui il dispositivo non dovesse più funzionare e non fosse possibile inviarle tramite la funzione prevista.

Censimento Vending Machine

Da questa schermata è possibile inserire tutti i dati relativi al Punto Vendita da censire

I campi:

  • Ragione Sociale (Sede Legale)
  • Ragione Sociale (Sede Operativa)
  • Ubicazione Punto di Incasso
  • Marca Macchina
  • Modello Macchina

sono obbligatori e contrassegnati dalla presenza del simbolo (*) a fine riga.

Nel caso in cui uno di questi campi risultasse vuoto, durante il salvataggio dei dati compare un messaggio di errore che avvisa sull’impossibilità di memorizzare i valori immessi.

I campi:

  • Ragione Sociale (Sede Legale)
  • Ragione Sociale (Sede Operativa)
  • Marca Macchina
  • Modello Macchina

Sono di tipo autocomplete, ovvero, digitando i primi caratteri all’interno del campo l’applicazione suggerisce eventuali valori già presenti all’interno delle tabelle del database.

Relativamente alla Sede Operativa, i campi:

  • Ragione Sociale
  • Indirizzo
  • Città
  • CAP
  • Provincia

sono riempiti in automatico con i dati inseriti nei corrispondenti campi della sezione Sede Legale. Nel caso in cui fosse necessario modificarli, è sufficiente farlo dopo aver compilato i campi della Sede Legale.

Il campo “Matricola Sistema di Pagamento” va compilato manualmente con il codice ID del sistema di pagamento

Il campo Tipo ID è di tipo NON modificabile (*) e indica quale valore della riga ID1 all’interno dei dati EVA DTS verrà letta (la struttura è ID, TipoID, Posizione

esempio:
ID1-1 indica il primo campo della riga ID1, ID1-6 indicherà il sesto campo della riga ID1).


Dopo aver terminato di inserire i dati è necessario utilizzare la funzione Geolocalizza per andare a popolare i campi Latitudine e Longitudine.

è possibile procedere in due modi:

1. Premere sul pulsante Geolocalizza
Verrà inviata una richiesta al servizio Google Maps per recuperare le coordinate relative all’indirizzo valorizzato nei campi Indirizzo, CAP, Città e Provincia della Sede Operativa.

Una volta comparsi i valori in Latitudine e Longitudine è possibile verificare la posizione del punto di incasso tramite la pressione del tasto presente a fianco dei due campi.
Operazione consigliata!

Se le coordinate non dovessero risultare corrette, è possibile sbiancare i campi tenendo premuto più a lungo il tasto Pulisci (long click) e scegliere OK nel menu di conferma.

2. Utilizzare il GPS integrato per recuperare la posizione corrente
Nel caso in cui non fosse possibile recuperare le coordinate a partire dall’indirizzo (ad esempio indirizzo non valido o campo vuoto), il programma offre la possibilità di utilizzare il GPS integrato per recuperare la posizione.

Dato il funzionamento della tecnologia di rilevazione GPS, è possibile che il fix della posizione avvenga con tempi mediamente più lunghi rispetto al recupero delle coordinate tramite Google Maps. Inoltre, il recupero delle coordinate potrebbe essere difficoltoso nel caso in cui ci si trovi all’interno di un edificio e non in uno spazio aperto.
Al momento dell’apertura della schermata del censimento dei file di incasso nella barra delle notifiche del terminale comincia a lampeggiare l’icona del GPS: questo significa che il dispositivo sta cercando di agganciarsi alla rete GPS per recuperare le coordinate attuali.

Nel caso in cui il dispositivo non fosse dotato di un sensore GPS o il GPS stesso fosse disabilitato, verrà mostrato un messaggio di errore.

È inoltre possibile forzare la rilevazione della posizione tramite sensore GPS integrato con la pressione prolungata del tasto Geolocalizza.

Per eseguire il salvataggio dei dati premere sul pulsante SALVA

Dopo aver premuto su Ok il programma sbianca solamente i seguenti campi Marca Macchina, Modello Macchina ,Matricola Distributore, Matricola Sistema e Note di Pagamento per permettere l’inserimento più veloce di una eventuale seconda matricola posizionata presso il medesimo cliente

Utilizzare il pulsante PULISCI se si desidera ripulire completamente la schermata, una pressione sul tasto Pulisci (click) cancellerà, previa conferma, tutti i dati immessi e posizionerà l’inserimento sulla casella Ragione Sociale (Sede Legale).


SUGGERIMENTO:

nel caso in cui il dispositivo non riuscisse a determinare la posizione, provare a eseguire questa operazione:

- entrare nelle impostazioni del dispositivo
- menu Posizione
- cliccare sul menu Migliora Precisione

- attivare la funzione Scansione Wi-Fi