mph_desk:ute:040200:config_vending:wk_param_desk:desc_ridotta

Parametri Desktop

Descrizione Ridotta

Questo parametro si utilizza per la gestione del campo Descrizione Ridotta presente in Anagrafica Articoli.

Tramite le funzioni previste nel pannello è possibile compilare in automatico il campo Descrizione Ridotta copiandolo dal campo Descrizione (vedi fig.1), utilizzare i parametri Lunghezza e Tipo taglio per ottenere il risultato più adatto alle proprie esigenze (vedi fig.3).

Fig.1

Fig.2

Lunghezza massima descrizione ridotta (min 10 - max 50): nel campo viene riportato di default il valore 50 che corrisponde alla lunghezza massima prevista, è possibile indicare un valore compreso tra 10 e 50 per modificare il numero di caratteri da riportare.

Attenzione! la modifica del valore all'interno del campo viene salvata contestualmente al click su uno dei bottoni per l'aggiornamento dei dati e la nuova misura verrà attribuita al campo Descrizione Ridotta in Onda.

Tipo tagli descrizione: sulla base del valore riportato nel campo Lunghezza massima descrizione ridotta spuntare una tra le opzioni Sinistra, Centro e Destra per tagliare i valori in eccesso presenti nel campo Descrizione principale.

  • Taglio a Sinistra: se la lunghezza della descrizione principale supera il valore indicato, verranno inseriti tre puntini all'inizio e inserita l'ultima parte della descrizione fino al raggiungimento del numero di caratteri previsti.
  • Taglio al Centro: verranno presi metà caratteri dall'inizio e metà caratteri dalla fine, rispetto alla lunghezza massima, e aggiunti tre puntini in mezzo.
  • Taglio a Destra: se la lunghezza della descrizione principale supera il valore indicato, verranno inseriti tre puntini alla fine e inserita la prima parte della descrizione fino al raggiungimento del numero di caratteri previsti.

Attenzione! Anche i tre puntini (…) vengono considerati nel conteggio dei caratteri previsti, per esempio Lunghezza massima descrizione ridotta 30 con Tipo taglio Sinistra → 3 puntini + 27 caratteri

Fig.3

Sono presenti 3 bottoni per creare e gestire la descrizione ridotta:

  • Aggiorna tutto: valorizza il campo Descrizione Ridotta per tutti gli articoli.
  • Aggiorna articoli senza descrizione ridotta: valorizza il campo Descrizione Ridotta solamente per gli articoli senza descrizione ridotta.
  • Aggiorna articoli con descrizione ridotta in eccesso: valorizza il campo Descrizione Ridotta solamente per gli articoli con descrizione ridotta e con la descrizione superiore al valore impostato. Attenzione! anche in questo caso la descrizione ridotta viene prelevata a partire dalla descrizione principale, se sono state apportate delle modifiche manuali verranno sovrascritte.

—-

Queste funzioni hanno effetto solamente nel momento in cui vengono utilizzate! n el caso in cui, vengano inseriti nuovi articoli oppure venga modificata la descrizione principale di un articolo già presente in un secondo momento, il campo Descrizione Ridotta non verrà modificato.