mph_desk:ute:040100:operativita:gest_layouts_com

Operatività

Gestione Layouts Commerciali

I layout di tipo COMMERCIALE sono delle maschere in forma tabellare che riproducono la programmazione delle fasce prezzo applicate alle erogazioni sui distributori automatici.

I layout vengono realizzati per mostrare, modificare e memorizzare in modo chiaro, l'esatta applicazione dei prezzi, moneta e chiave, su un determinato distributore oppure più genericamente su un modello di distributori.

Vengono generati a partire da questo menu e compaiono sul dispositivo mobile all’interno della funzione Carico Distributore, pulsante PREZZI.

Prima di procedere con questa parte è necessario aver consultato il seguente manuale: Definizione Categorie Commerciali

Fig.1

-

Layout: nome identificativo del modello, campo alfanumerico max 50 caratteri.

Righe: numero di righe che compongono la maschera (max 10).

Colonne: numero di colonne che compongono la maschera (max 10).


Data Inizio Validità: Data di partenza da cui il modello viene considerato valido.

Data Fine Validità: Data di termine in cui il modello viene considerato non più valido.

Salva: pulsante funzione da utilizzare per il salvataggio dei campi Data Inizio Validità - Data Fine Validità.

E' possibile lasciare i campi vuoti, in questo caso il layout verrà considerato come valido.

I layout presenti dalle versioni precedenti alla release 04.01.00 sono stati aggiornati in modo automatico dalla procedura lasciando i campi data vuoti.


Tabella Prezzi: indicare il codice numerico della linea prezzo da configurare (0,1,2,…)

Metodo di Pagamento: campo associato alla tabella Metodi di Pagamento

Ricetta: spuntare il campo per i layout che utilizzano categorie commerciali abbinate a prodotti con ricetta.

Salva: pulsante funzione da utilizzare per il salvataggio dei campi Tabella Prezzi e Metodo di Pagamento.

Duplica: il pulsante si abilita dopo aver ricercato e confermato un layout già esistente e serve per attivare la modalità di duplicazione dello stesso in un nuovo layout. Dopo aver premuto il pulsante il pannello viene colorato con lo sfondo rosa, compilare il campo Layout con il nuovo nome e premere sul pulsante Carica per confermare l'inserimento dei dati. La funzione non è disponibile per i layout con data validità nel futuro.

Stampa: si utilizza per produrre la stampa del layout.

Visualizza Nascosti: si utilizza per rendere nuovamente visibili le celle precedentemente nascoste nella maschera del layout.

Carica: si utilizza per confermare i dati di testa e caricare la maschera con il dettaglio delle celle che compongono il layout.

Storico: si utilizza per visualizzare il pannello di riepilogo dei layout storicizzati in precedenza. Nella griglia Storico Layout è possibile selezionare un layout non più valido per visualizzare la maschera di dettaglio con le celle che lo compongono e procedere alla sua duplicazione per la generazione di un nuovo layout.

Inserisci Nuovo Layout: premere il pulsante per abilitare nel pannello di testa i campi necessari all'inserimento di un nuovo layout.

Nuovo: premere il pulsante per tornare alla configurazione iniziale che si presenta in apertura del pannello.


Non è possibile eliminare un layout, utilizzare il campo Data Fine Validità per nascondere i layout scaduti oppure non necessari. I layout non più validi rimangono visibili tramite il pulsante Storico.

Non è possibile gestire manualmente le date validità dei singoli slot, vengono gestite dal sistema secondo la seguente logica:
ogni volta che viene modificato il contenuto di una singola cella, la precedente configurazione viene memorizza automaticamente dal programma con la data di fine validità del giorno prima, la nuova configurazione viene memorizzata automaticamente dal programma con la data inizio validità del giorno in cui viene applicata.

Nel caso in cui vengano modificate le date nei campi Data Inizio Validità e Data Fine Validità, la modifica sarà valida per tutti gli slot presenti nella maschera, verranno sostituite anche le date memorizzate in precedenza tramite modifiche manuali ai singoli slot (vedi punto precedente).

E' prevista la possibilità, previa conferma, di applicare le modifiche apportate al modello anche al medesimo layout abbinato ai distributori; la ricerca viene fatta solo sui layout validi al momento.

Non è possibile modificare il contenuto degli slot nei layout con data validità nel futuro.

Nel caso in cui venga modificata la categoria oppure l'articolo all'interno di uno slot, la modifica verrà riportata su tutte le tabelle prezzo esistenti.


Le nuove funzionalità relative alla storicizzazione dei layout sono presenti anche all'interno del menu Gestione Distributori, Layout commerciali.

All'interno della Gestione Distributori non sarà possibile inserire un nuovo layout e la duplicazione di un layout esistente farà scattare automaticamente la fine validità del precedente, la Data Inizio Validità del nuovo layout sarà uguale alla Data Fine Validitàdel layout di partenza meno un giorno.


L'attribuzione a una lettura della configurazione contenuta nel layout commerciale del suo distributore, avviene durante la procedura Importa letture.

La procedura Area Riservata, Ricostruisce Erogazioni per fasce prezzo consente di replicare questa specifica parte della procedura di importazione in un secondo tempo, se per esempio sono già presenti a sistema delle letture ma i distributori di riferimento sono stati configurati solo successivamente, utilizzare questa funzione per aggiornare gli archivi dello storico letture e inserire così i dati contenuti nei layout. Attenzione! le letture devono però essere state importate con la versione 04.01.00


Sia per i layout da modello che per quelli da distributore è stata inserita la possibilità di indicare un Codice Articolo in alternativa alla Categoria Slot, attualmente questo codice articolo non è gestito, viene solamente visualizzato non è utilizzato per stampe o statistiche.


Distributore tipo Snack e Bevande

Video corso: Configurazione layout commerciale
durata min. 05:03


Distributore tipo Caldo

Fig. 1 - Configurazione tabelle accessorie

Fig. 2 - Configurazione Layout