mph_desk:ute:040100:extra:censimento_vending_machine

Extra

Censimento Vending Machine

Riepilogo delle operazioni necessarie per eseguire il censimento di una V.M.

  • Configuratore Vending, Parametri Ditta


compilare la finestra con i dati dell'azienda e salvare l'operazione

Nella sezione Sede Legale sono presenti i campi Latitudine e Longitudine.
E’ possibile compilare i campi manualmente oppure cliccare sul pulsante SALVA per inserirli automaticamente.
Le coordinate geografiche vengono calcolate sulla base dei valori memorizzati nei campi Indirizzo, Città e Provincia, attraverso il servizio di geolocalizzazione disponibile sul device.

Attenzione!

E' consigliabile controllare di avere compilato correttamente TUTTI i campi contenuti in tabella perchè potrebbero essere richiesti all'interno delle comunicazioni verso il Sistema AE (Agenzia delle Entrate)

  • mOphas desktop, Menù Tabelle / Depositi

In questa tabella sono presenti i campi Indirizzo, Cap, Città, Provincia e Latitudine e Longitudine

Nel caso in cui la posizione del deposito corrisponda a quella della Sede Legale i valori riferiti all’indirizzo vanno lasciati vuoti, i campi Latitudine e Longitudine vengono compilati in automatico dalla procedura prelevandoli dalla tabella Parametri ditta (vedi paragrafo precedente).

Nel caso in cui la posizione del deposito non corrisponda a quella della Sede Legale i valori riferiti all’indirizzo devono essere indicati e i campi Latitudine e Longitudine vengono compilati in automatico dalla procedura al primo salvataggio dei dati, attraverso il servizio di geolocalizzazione disponibile sul device.

  • Menù Operatività / Gestione Distributori

Identificazione degli elementi coinvolti nelle operazioni di censimento:

Vending machine (V.M.): macchinario che eroga prodotti e servizi su richiesta dell'utente, previo pagamento mediante uno o più periferiche di pagamento.
La Vending machine è composta da:

Periferica di pagamento(*): periferica della Vending machine che gestisce monete e/o banconote e/o transponder (“chiavette”) e/o carte di debito/credito e/o sistemi di pagamento contactless.
(*)Informazione non indispensabile, attualmente non viene gestita all’interno di mophas.

Sistema master (anche solo Master o S.M.): componente (scheda elettronica dotata di CPU) capace di raccogliere i dati dalle singole periferiche di pagamento, memorizzarli e di trasmetterli/comunicarli ad altri apparati

Distributore (D.A.): erogatore dei prodotti selezionati collegabile al Sistema master

All’interno di mOphas è possibile risalire a quella che viene riconosciuta come Vending machine all’interno della finestra Gestione Distributori. Qui vengono associati gli elementi Sistema master (sistema di pagamento in mOphas) e Distributore automatico.

Tipo V.M.: informazione obbligatoria all’interno della gestione dei corrispettivi; indicare la tipologia di merce venduta dalla V.M. scegliendo uno fra i valori possibili
Food; Non Food; Food e non Food, Non disponibile.(*)

In caso di più V.M. associate a un unico Sistema master dev’essere indicata la merce rappresentativa di tutte le V.M.

Per i distributori in stato installato viene proposto di default il valore “Food”.
Per i distributori in stato diverso da installato, in giacenza presso i depositi del gestore, il campo viene disabilitato e viene assegnato in automatico il valore “Non disponibile” così come previsto dall’AdE.

Protocollo Comunicazione: informazione obbligatoria all’interno della gestione dei corrispettivi, indicare la tipologia di protocollo di comunicazione tra il D.A. e la gettoniera, selezionare uno dei valori possibili
Mdb; Executive; Altro.(*)

Il campo si attiva solamente per i distributori associati a un sistema di pagamento non di tipo Slave.


Latitudine e Longitudine: informazioni obbligatorie all’interno della gestione dei corrispettivi, devono riportare la posizione della Vending machine.

I campi non sono modificabili manualmente, i valori vengono compilati in automatico dalla procedura attraverso il servizio di geolocalizzazione disponibile sul device.

Attenzione!
Per i D.A. in modalità Mdb è necessario inserire in anagrafica Sistemi di pagamento un Id fittizio da poter associare in questa maschera, verrà trasmesso all’agenzia delle entrate così come avviene per i protocolli standard di tipo Executive.


  • Menù Censimento Vending Machine / Gestione Comunicazioni Sistema AE

(vai al manuale)