mph_desk:ute:040100:ae:stampastoricocomunicazioni:faq

Comunicazioni Agenzia Entrate, Stampa Storico Comunicazioni

FAQ

1 - Nelle comunicazioni di tipo CENSIMENTO molto spesso compare la dicitura CENSIMENTO IN CORSO per sistemi master che risultano correttamente censiti.

2 - Nelle comunicazioni di tipo MODIFICA il campo Stringa Ricevuta da AE non è compilato, significa che non è stata inviata la comunicazione?


DOMANDA:

Nelle comunicazioni di tipo Censimento molto spesso compare la dicitura CENSIMENTO IN CORSO per sistemi master che risultano correttamente censiti.

RISPOSTA:

Il campo Esito AE relativo all'operazione Censimento può riportare la dicitura CENSIMENTO_IN_CORSO nel caso in cui durante l'invio della comunicazione l'AdE non abbia risposto immediatamente con la dicitura CENSITO, l'operazione si considera in ogni caso andata a buon fine quando all'interno del campo Stringa Ricevuta da AE è presente il codice UID (codice identificativo univoco assegnato al sistema master dal Sistema AE)

Es.1

SUGGERIMENTI:

La presenza a sistema del QRCode e la lettura dello stesso consentono verificare in tempo reale l'esito del censimento.


DOMANDA:

Nelle comunicazioni di tipo MODIFICA il campo Stringa Ricevuta da AE non è compilato, la comunicazione è stata inviata all'AdE?

RISPOSTA:

Si, la comunicazione è stata inviata. Per le comunicazioni di tipo Modifica informazioni di sistemi master (sistemi master già censiti in precedenza) il campo Stinga Ricevuta da AE non risulta compilato perchè il Sistema AE non risponde con un numero operazione.

Es.1

SUGGERIMENTI:

La lettura del QRCode consente di verificare in tempo reale il risultato della modifica.