mph_desk:ute:040000:operativita:wk_gest_dist:specifiche_conf_sp

Operatività, Gestione Distributori

Sezione Gestione specifiche Sistemi di pagamento

Fig.1

All'interno della maschera di configurazione della gestione distributori è presente questa sezione che consente di specificare quali indicatori utilizzare durante il processo di elaborazione delle letture da Importa Letture, sulla base dei tipi di sistema di pagamento installati.

I campi risultano attivi solamente per i distributori associati a un punto vendita: stato Installato.

Sono previsti i seguenti tipi di sistema di pagamento che devono essere attivati facendo riferimento ai sistemi installati sul punto vendita selezionato, così per come è stato allestito il distributore presso il cliente:

Con Rendiresto

Con Validatore

Lettore Banconote

Sistema Cashless

Sistema Cashless 2

I flag Con Rendiresto e Con Validatore sono alternativi, in conseguenza del fatto che gli indicatori previsti per Con Validatore sono già inclusi in quelli previsti per Con Rendiresto.

Riepilogo indicatori eva-dts standard con tipo dispositivo abbinato


APPROFONDIMENTO Lettore Banconote:

All'interno del file evadts, in corrispondenza dell'indicatore DXS03, è presente il valore che indica se il sistema di pagamento prevede una rilevazione con protocollo EVA-DTS pre o post 6.0:
V0/6 = post 6.0 - indicatori valore banconote CA309 e CA310
V1/1 = pre 6.0 - indicatori valore banconote CA304 e CA308

Sia in questo pannello che in quello di gestione massiva presente nel menu Operatività, Gestione Specifiche S.P. le opzioni relative alle banconote sono unificate sotto la voce Con Lettore Banconote
In fase di importazione, se la configurazione del sistema di pagamento prevede l'opzione Con Lettore Banconote, il programma verificherà il contenuto dell'indicatore DXS03 e procederà ai controlli delle anomalie solamente per gli indicatori previsti dal tipo di configurazione.

Questo indicatore dovrebbe essere sempre presente, se per qualsiasi motivo dipendente dal sistema di pagamento che ha prodotto il file non lo fosse, il sistema viene considerato come pre 6.0.


Sono presenti due ulteriori variabili riferite al comportamento del sistema di pagamento durante la valorizzazione dei campi presenti nel file EVA-DTS:

Solo Parziali

Solo Cumulato

Queste variabili sono utili per indicare dei sistemi di pagamento che per loro natura restituiscono solamente il dato di tipo Parziale oppure il dato di tipo Cumulato.
Attivando uno di questi due flag si segnala al programma di utilizzare solamente un tipo di indicatori e di non procedere con i calcoli di confronto. I sistemi sino a ora incontrati che restituiscono solo il parziale o solo cumulato sono tutti i sistemi COGES con BTDATAKEY.

Vedi esempio 1


Nel caso in cui non venga attivato alcun flag, il programma procederà in ogni caso all'importazione delle letture utilizzando la gestione del calcolo dei valori parziali a fronte dei valori di tipo cumulato per tutti gli indicatori standard previsti.

Per sfruttare le nuove metodologie di calcolo è utile procedere con la definizione delle specifiche di configurazione di ciascun distributore ed è molto importante attivare correttamente i flag necessari;

Esempio:
Se definisco la configurazione sistemi di un determinato punto vendita, attivando solamente il parametro “con rendiresto”, durante l'importazione delle letture il programma analizzerà se sono presenti anomalie per gli indicatori EVA-DTS tipici di un sistema di pagamento rendiresto.
Se nella realtà della configurazione il sistema rendiresto è accoppiato a un sistema cashless, i file EVA-DTS conterranno anche gli indicatori dei sistemi cashless, tuttavia, non avendo configurato correttamente i flag, mOphas non eseguirà il controllo anomalie su questi dati e li riporterà così come sono nel file originale.


Attenzione!

Durante l'importazione delle letture il programma applica sempre la configurazione presente in quel momento, per quel punto vendita, a prescindere dalla data di rilevazione del file EVA-DTS.

Durante la sostituzione o il ritiro di un sistema di pagamento il programma chiede se mantenere memorizzate, per quel punto vendita, le specifiche memorizzate:

Fig. 2 Operatività, Gestione Distributori, Messaggio di avviso

Si: la configurazione delle specifiche SP rimarrà memorizzata e verrà proposta durante l'installazione dei successivi sistemi di pagamento.

No: la configurazione verrà cancellata.


Nel caso in cui all'interno del file EVA-DTS gli indicatori di tipo cumulato risultino valorizzati ma i produttori dei sistemi non abbiano fornito le mappature per la loro corretta definizione e, quindi, per il loro utilizzo, NON verrà attivata la gestione dei calcoli dei valori parziali a fronte dei cumulati.

Per i distributori senza porta di comunicazione la sezione configurazioni S.P. risulta disabilitata

Fig. 3 Operatività, Gestione Distributori, Distributore senza porta di comunicazione