mph_desk:ute:040000:config_vending:certificato

Configuratore Vending

Creazione Certificato

Per poter procedere con la richiesta del Certificato è necessario essere accreditati sul portale dell'AdE

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile tramite il proprio sito il suo certificato utile a generare i file necessari per comunicare con loro durante le procedure di censimento e di gestione dei corrispettivi.

Il certificato è già presente nella cartella del programma …\AgenziaEntrate\Certificati\ con il nome di CAEntrate.cer. Nel caso questo file andasse perso o eliminato in maniera accidentale, sarà comunque possibile riscaricarlo dal sito dell’AdE.

Fig.1


Da Configuratore Vending

Tramite il programma Configuratore Vending è possibile generare i file .Key e .Csr necessari per la richiesta del certificato presso l’Agenzia delle Entrate. Per generare tali file è necessario, dopo aver avviato il programma, accedere al menu Creazione Certificato:

I dati Ragione Sociale Gestore, Località, Provincia, Nazione, Partita IVA\Codice Fiscale vengono prelevati dalla tabella Configuratore Vending, Parametri Ditta.

ATTENZIONE!
Per le ditte che rientrano nella forma giuridica di tipo Impresa Individuale è necessario riportare temporaneamente in Parametri Ditta il codice fiscale anche nel campo partita iva prima di richiedere il certificato.
Una volta richiesto il campo partita iva andrà correttamente ricompilato.

Fig.2

Cliccando sul bottone Genera Richiesta Cert il programma genererà due file:
• Gestore_Certificate_Request.csr
• Gestore_Private_Key.key

Fig.3

Clic su OK

Fig.4

(si consiglia di non modificare i parametri configurati in quanto sono già impostati i valori corretti per la creazione dei file)

Una volta generati questi file è necessario collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate per ottenere gli altri file necessari a terminare la generazione dei certificati.


Da portale AE

ATTENZIONE! Affinchè la procedura vada a buon fine consigliamo di non utilizzare il browser di navigazione Explorer

- entrare nel sito con le proprie credenziali https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/

- spostarsi nel form Gestore e cliccare sul link Certificato Gestore.

- caricare il certificato del gestore, creato tramite l’apposita procedura su mOphas / Vendinguard:

  • cliccare su Scegli file

  • selezionare il file .csr

- successivamente si dovrà scaricare il certificato generato dall’AdE con estensione .der (nomefile.der)

(si consiglia di salvare il file nello stesso percorso in cui si trovano gli altri file del censimento)


DaConfiguratoreVending

Una volta ottenuto dal sito dell’agenzia delle entrate il file del certificato .der (in alternativa potrebbe essere un file .csr) possiamo ritornare al programma Configuratore Vending e continuare la generazione del certificato.

Per la generazione del KeyStore è necessario indicare dove si trova il Certificato Gestore appena scaricato dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

cliccare sul campo ricerca a fianco del campo “Certificato Gestore”

si aprirà la seguente schermata, cercare il percorso M:\AgenziaEntrate\Certificati e selezionare il menu a tendina Tipo file per cercare il file Gestore (.der o .cer)

Una volta selezionato il file, dal pannello Creazione Certificato, cliccare sul bottone Genera KeyStore:

verranno generati i due file necessari per la comunicazione con l’Agenzia delle Entrate e verrà comunicato all’utente il successo dell’operazione,
verrà anche indicato che è necessario riavviare il programma e, cliccando sul pulsante OK il programma verrà chiuso.



Si consiglia di mantenere tutti i file relativi alla certificazione della comunicazione con l’Agenzia delle Entrate nella stessa posizione suggerita di default dal programma.
Terminata la procedura di creazione dei file non è necessario eseguirla nuovamente e si consiglia di non modificare in alcun modo i file generati.

Schermata del Configuratore Vending dopo la creazione del certificato