mph_desk:ute:040000:ae:gest_anomalie_esiti_corrisp

Comunicazioni Agenzia Entrate, Gestione Anomalie / Esiti Corrispettivi

Generale

- SOMMARIO

Fig.1 Maschera generale Gestione Anomalie/Esiti Corrispettivi



All’interno della maschera sono presenti dei filtri per la ricerca delle letture.

Da Data Lettura – A Data Lettura
Da Data Importazione - A Data Importazione
Operatore:
Operatore abbinato alla lettura durante la fase di importazione.
Cliente:
Ricerca cliente riferita alla Sede Legale.
Mostra file errati: consente di visualizzare le letture con errori di invio all'AdE. Se non viene selezionato, le letture errate non verranno visualizzate.
Mostra SOLO segnalate ad AE: consente di visualizzare solamente le letture per le quali è stata inviata una segnalazione all'Agenzia delle Entrate.

Fig.1


A fronte dei parametri indicati viene popolata la griglia sottostante con l’elenco delle letture.

I campi visualizzati sono:

IdLettura: identificativo della lettura importata, viene assegnato in automatico dal programma.

DataLettura: Data Rilevazione contenuta nel file evadts.

Cliente: ragione sociale del cliente associato al sistema master.

Matr.Distr.: matricola distributore associata al sistema di pagamento.

Id Sis.Pag.: codice identificativo del sistema di pagamento.

Id Ope.AE: identificativo del corrispettivo fornito dal Sistema AE in risposta all’invio del corrispettivo

Questo valore potrebbe essere vuoto in tre casi:

Corrispettivo non inviato ad AE: sul pc è già stata importata la lettura ma il dispositivo mobile non è ancora riuscito a inviare il corrispettivo all’Agenzia delle Entrate per problemi di connessione; non appena la comunicazione con il sistema AE andrà a buon fine e il file di esito potrà essere trasferito su pc, questo valore verrà aggiornato all'interno del processo di importazione delle nuove letture

Sincronizzazione parziale dei file: sul pc non sono stati ricevuto TUTTI i file relativi alla rilevazione dai dispositivi mobili; non appena la sincronizzazione andrà a buon fine e il file di esito verrà trasferito su pc questo valore verrà aggiornato all'interno del processo di importazione delle nuove letture

Lettura errata: la rilevazione non è mai arrivata all’Agenzia delle Entrate per possibili problemi di elaborazione (mancanza identificativo sistema di pagamento, valori anomali nel file, ecc..); il dato non verrà MAI aggiornato.

Ril. Banc.: valore Rilevato Banconote contenuto nel file evadts.

Ril. Mon.: valore Rilevato Moneta contenuto nel file evadts

VendutoAE: dato inviato all’AE - partendo dai valori presenti nel file evadts viene ottenuto tramite una formula che cambia in base al tipo di sistema di pagamento.

VendutoContanteAE: dato inviato all’AE - partendo dai valori presenti nel file evadts viene ottenuto tramite una formula che cambia in base al tipo di sistema di pagamento.
VendutoNoContanteAE: dato inviato all’AE - partendo dai valori presenti nel file evadts viene ottenuto tramite una formula che cambia in base al tipo di sistema di pagamento.

IncassatoAE: dato inviato all’AE - partendo dai valori presenti nel file evadts viene ottenuto tramite una formula che cambia in base al tipo di sistema di pagamento.

IncassatoRicaricaAE: dato inviato all’AE - partendo dai valori presenti nel file evadts viene ottenuto tramite una formula che cambia in base al tipo di sistema di pagamento.

IncassatoVenditeAE: dato inviato all’AE - partendo dai valori presenti nel file evadts viene ottenuto tramite una formula che cambia in base al tipo di sistema di pagamento.

Pulsante Corrispettivo: mostra un pannello con indicati i valori presenti nel file inviato all’Agenzia delle Entrate

Pulsante Esito: mostra un pannello con indicato l'esito dell'invio del corrispettivo all'Agenzia delle Entrate, le informazioni vengono scaricate in tempo reale direttamente dal portale AdE tramite i certificati gestore presenti sul proprio server.

Anomala: il flag viene attivato in automatico per le letture segnalate al Sistema AE come anomale

Escludi Statistiche: flag da attivare manualmente per escludere una lettura con valori anomali dalle stampe consultabili dai seguenti menù: Gestione Incassi Importa Letture
Periodo di Inattività Sistemi Master
Dettaglio Erogato Periodo
Incassi Periodo La lettura verrà esclusa anche dalla procedura di calcolo erogazioni per la schedulazione degli interventi pianificati

Prova: il flag viene attivato in automatico per le letture effettuate come TEST All’interno della griglia potrebbero essere visualizzate delle righe rosse, delle righe blu e delle righe evidenziate in verde




Riga Rossa: lettura errata MAI arrivata all’Agenzia delle Entrate – nessuna operazione possibile

Riga Blu: lettura non accettata dall’Agenzia delle Entrate – per visualizzare il messaggio di errore utilizzare il pulsante Esito

Riga Evidenziata in Verde: lettura che presenta delle anomalie

Riga Magenta: lettura con i campi valore conteggiato a zero.


E' possibile visualizzare e gestire le anomalie NON Bloccanti rilevate durante l'operazione Importa Letture, le letture che presentano delle anomalie vengono evidenziate di colore verde.

Vedi Dettaglio Elenco Anomalie Letture importate

Selezionando una riga verde della Lista Letture viene popolata la griglia Lista Anomalie Importazione con il dettaglio delle anomalie riscontrate.

Fig.1

IdLettura: codice univoco interno attribuito dalla procedura a ogni singola lettura.

Descrizione: descrizione dell'indicatore riferito all'anomalia riscontrata.

Indicatore Parziale: indicatore presente nel file EVA-DTS riferito all'anomalia riscontrata, tipo calcolo Periodo

Valore Originale Parziale: valore presente nel file EVA-DTS per il tipo di indicatore della colonna precedente

Valore Corretto Parziale: valore presente nelle tabelle del programma, questo è l'unico valore che viene utilizzato all'interno del programma per gestione incassi, stampe e statistiche. Può corrispondere con il Valore Originale Parziale oppure differire nel caso in cui i calcoli previsti dalla procedure di importazione prevedano un risultato diverso. E' un campo editabile a disposizione dell'utente per apportare in qualsiasi momento una modifica ai valori salvati.

Indicatore Cumulato: indicatore presente nel file EVA-DTS riferito all'anomalia riscontrata, tipo calcolo Cumulato

Valore Originale Cumulato: valore presente nel file EVA-DTS per il tipo di indicatore della colonna precedente

Valore Corretto Cumulato: valore presente nel file EVA-DTS per il tipo di indicatore Cumulato. E' un campo editabile a disposizione dell'utente per apportare in qualsiasi momento una modifica ai valori salvati.
La modifica di questo campo determina il ricalcolo del valore riportato nel campo Valore Corretto Parziale presente all'interno della stessa riga.
Il nuovo valore verrà utilizzato nei calcoli previsti per le letture successive.

Attenzione! Nel caso in cui venga digitato lo stesso valore presente nel campo, il programma non eseguirà alcun ricalcolo. In questo caso digitare prima un valore diverso per es. 0,00 e successivamente riportare il valore presente all'inizio.
Questa procedura si rende necessaria se è stata inserita o corretta la rilevazione precedente

Valore Cumulato Precedente o Data/Ora precedente: valore prelevato dal programma all'interno della lettura precedente a quella selezionata sulla base del campo Indicatore Cumulato, questa colonna viene utilizzata anche per gli indicatori EA305 e EA306 per confrontare i campi data.

Anomalia: descrizione dell'anomalia riscontrata.

Gestita: campo manuale a disposizione dell'utente, da attivare nel caso in cui l'utente stabilisca che l'anomalia è chiusa (è stata gestita) o non significante.


Per segnalare un’anomalia all'Agenzia delle Entrate è sufficiente selezionare una riga e inserire una descrizione nel campo apposito (max 100 caratteri) e cliccare su Invia Anomalia.


I casi in cui è possibile segnalare l’anomalia riguardano corrispettivi nei quali risultano inseriti valori anomali (ex: Venduto 9.999.999,99, euro); tutte le altre casistiche (ex: furti, manomissioni ecc..) sono da gestire a livello amministrativo.


Nella gestione delle letture da Rilevazione manuale la modalità di segnalazione delle anomalie differisce da quella per le rilevazioni da rilevazione DA con porta di comunicazione.
In considerazione del fatto che i valori presenti nel file vengono attribuiti direttamente da un operatore viene a mancare il requisito fondamentale di partire da uno strumento elettronico che fornisca dei valori da confrontare, sono stati, quindi, rimossi dei controlli non utili.

Rilevazione manuale con dati di tipo PARZIALE:

Non vengono segnalate anomalie.
L’unico valore cumulato presente è relativo all'indicatore Numero delle vendite contante - cumulato (CA202) sulla base del quale viene eseguito il calcolo dell'indicatore Numero delle vendite contante - Parziale (CA204).

Fig.1

Dettaglio lettura in finestra Elimina Modifica Letture Importate

Rilevazione manuale con dati di tipo CUMULATO:

Non vengono segnalate anomalie se non la mancanza di una lettura precedente e la conseguente impossibilità di effettuare i calcoli dei valori parziali.

Fig.2

Lista Anomalie di Importazione Gestione Anomalie/Esiti Corrispettivi