mph_desk:ute:040700:stampe:wk_scorp_rist:stampe

Stampe, Scorporo e Ristorno

Stampe

Fig. 1 - Finestra di stampa

Cliente: all’interno della finestra di ricerca sono presenti solamente i clienti che risultano associati a dei punti vendita nei quali è stata abilitata la gestione scorporo oppure ristorno. Se si intende generare il documento il campo non può essere lasciato vuoto.

Da Data: se il campo viene lasciato vuoto il valore viene prelevato dal campo Data Ultimo Calcolo presente nel punto vendita (giorno successivo).

A Tutto il: indicare la data di fine selezione delle letture da importare nel calcolo.

Selezionando il flag Solo Valori Maggiori di Zero vengono visualizzati solo i clienti con Numero Erogazioni o Valore Erogazioni maggiori di zero. Per Valore Erogazioni si intende la somma fra le Vendite Contante e le Vendite Chiave, tolti eventuali Sconti Contante e Sconti Chiave.



Produci Report: questa funzione esegue il calcolo dei valori di scorporo e ristorno e produce la stampa con l’elenco dei clienti elaborati, uno per pagina. Il campo Data Ultimo Calcolo non viene aggiornato nel dettaglio del punto vendita.

Fig. 2 - Es. stampa con opzione Produci Report


Genera Documento: questa funzione esegue il calcolo dei valori di scorporo e ristorno e produce la generazione e la stampa dei documenti abbinati. Il campo Data Ultimo Calcolo viene sempre aggiornato.

I documenti emessi sono : FATTURA per il tipo scorporo, NOTA DI CREDITO per il tipo ristorno

Per la generazione dei documenti sono stati inseriti degli appositi parametri in Configuratore Vending, Parametri mOphas, Parametri Desktop (vedi manuale)

Nel caso in cui entrambi i parametri siano disattivati il programma emetterà il seguente avviso e provvederà ugualmente all’aggiornamento del campo Data Ultimo Calcolo

Fig.4 - Messaggio di avviso

Attenzione!

Nelle Fatture generate tramite la funzione Stampe, Scorporo e Ristorno per il tipo Scorporo, il campo Tipo Documento all'interno della scheda Spese/Sconti/Fatt.ElettronicaPres.Telemat. viene lasciato appositamente vuoto, sarà compito dell'utente applicare la sigla corretta sulla base delle indicazioni ricevute dal proprio consulente fiscale.



Nel caso in cui l’utente abbia la necessità di apportare delle modifiche come per esempio le percentuali di calcolo e voglia ricreare i documenti o semplicemente ricreare il report, sarà sufficiente modificare il campo Data Ultimo Calcolo all’interno della maschera Anagrafica Punti Vendita per ripristinare la situazione di partenza.


I valori non vengono memorizzati in alcuna tabella di appoggio perché il calcolo viene sempre eseguito in tempo reale.


Stampa 1 - completa
Viene prodotto il report completo.

Stampa 2 - senza Erogazioni ed Erogato
Viene prodotto il report standard senza le colonne Erogazioni ed Erogato.

Stampa 3 - con totali per Cliente e Periodo
Viene prodotto un report suddiviso per tipologia di calcolo (scorporo o ristorno) che riporta il dettaglio del valore calcolato per punto vendita, per cliente e il totale generale del periodo.

Stampa 4 - con totali mensili per Cliente e Periodo
Viene prodotto un report suddiviso per tipologia di calcolo (scorporo o ristorno) che riporta il dettaglio del valore calcolato per mese per ogni cliente e il totale generale del periodo.
Il periodo indicato come filtro di selezione deve fare riferimento ad un unico anno solare e non è possibile selezionare la spunta Solo Valori Maggiori di Zero.

Stampa 5 - con suddivisione totali Moneta e Chiave
Viene prodotto un report con i valori suddivisi fra moneta e chiave.
Per questa stampa non è disponibile la suddivisione tra sistema di pagamento master e slave perchè nelle fasce prezzo la tipologia di erogazioni non è distinta