mph_desk:ute:040700:stampe:audit_eva_dts_generale

Stampe, Audit EVA-DTS

Generale

Il programma mobile esegue l’identificazione e il calcolo dei valori di tipo bonus sulla base del modello di sistema di pagamento installato. Il risultato così ottenuto viene salvato all’interno dei file EVA-DTS che vengono trasmessi alla sede per l’importazione a sistema (…parse.eva).
Le letture rilevate con una versione di mOphas precedente alla 03.05.02_000 non contengono questi dati e per risolvere questa necessità il programma consente di calcolare i bonus anche a posteriori, dopo aver già importato le letture, ma solamente per le rilevazioni successive al 1 gennaio 2017.


Accedere a mOphas/vendinguard e aprire la voce Audit EVA_DTS nel menù Stampe.

Applicare i filtri di ricerca e cliccare sul pulsante Cerca, vengono caricate tutte le rilevazioni coerenti con i parametri imputati; in rosso vengono evidenziate quelle letture per cui non risultano calcolati i valori dei bonus .



Per calcolare i BONUS solo su alcune letture:
cliccare sulla check box della colonna Stampa in relazione alla riga che si desidera gestire
cliccare su Calcolo valori BONUS e poi su Solo le letture SELEZIONATE
Per effettuare il calcolo su tutte le letture:
cliccare su Calcolo valori BONUS e poi su Tutte le letture RICERCATE; in questo modo verranno elaborate le rilevazioni, indipendentemente dal fatto che siano selezionate o meno.
1)

2)

La procedura di ricalcolo potrebbe richiedere parecchio tempo a seconda del numero di letture selezionate, il programma segnalerà che è possibile decidere se proseguire o meno.
Al termine della procedura di calcolo mOphas presenta un riepilogo sul risultato dell’elaborazione indicando quali letture sono state elaborate, quali erano già state gestite in precedenza e che quindi non necessitano di un ricalcolo e quali non è possibile gestire.
Cliccare su OK


Il programma elabora indistintamente tutte le letture, cancellando e ricalcolando eventuali valori bonus già presenti.
Le letture il cui sistema di pagamento non è riconducibile a quelli gestiti da Alturas, non potranno esser gestite.
Una volta calcolati i bonus è possibile utilizzare la stampa Audit EVA_DTS in forma completa.


ATTENZIONE!
Per visualizzare nel report il valore dei BONUS è necessario procedere prima con la “Configurazione Bonus sulla stampa Audit EVA DTS“ illustrata nel seguente paragrafo.


Ogni sistema di pagamento ha a disposizione differenti valori di Bonus, alcuni sono di utilizzo comune e di facile interpretazione mentre altri non vengono utilizzati. Il programma offre al gestore la possibilità di impostare quali bonus vedere in elenco sulla stampa EVA DTS in modo che la lettura risulti più immediata. Di default il programma non mostra alcun tipo di bonus è necessario selezionare i valori da stampare tramite l’apposita funzione presente nella maschera Stampe, Audit EVA_DTS. Aperto il pannello cliccare sul bottone Gestione stampa dati BONUS.

Nella maschera scegliere quali dati visualizzare per le varie tipologie di sistemi di pagamento.
Cliccare sul pulsante di ricerca e selezionare con un doppio clic il modello che si desidera configurare.

E’ possibile eseguire una selezione rapida con il pulsante Seleziona tutti oppure selezionare una ad una le voci che interessano. Cliccare su Salva per memorizzare le preferenze.

Ogni produttore ha utilizzato una propria configurazione per la gestione dei dati bonus; in base al sistema di pagamento, ma anche a seconda del firmware installato, è necessario utilizzare una determinata configurazione per riuscire ad estrarre tutti i dati utilizzati dai clienti. Il programma mOphas, a seconda del modello del sistema di pagamento, calcola il bonus con le formule fornite dai produttori.

Fino alla versione 03.09.00_002 sono state realizzate le formule per il calcolo dei bonus dei seguenti sistemi di rilevazione:

  • Paytec (Audit Rev. 2)
  • Paytec (Audit Rev. 3)
  • Paytec (Audit Rev. 4)
  • Coges 93
  • Coges 77
  • Coges 64
  • Coges 76
  • Coges 38
  • Coges 30
  • Coges 85
  • Coges standard
  • HI (i file prodotti da quesi modelli verranno gestiti con le stesse formule del modello MiZip Plus)

La stampa Audit EVA DTS, consente di vedere le informazioni principali delle letture, è composta da due pagine:

La prima pagina, sempre presente, contiene:

  • Informazioni del sistema di pagamento;
  • Dati relativi alle Monete;
  • Dati relativi alle Banconote;
  • Totali Monete / Banconote;
  • Dati di Credito;
  • Dati di Vendita;
  • Quadratura;
  • Comunicazioni con l’Agenzia delle Entrate:

 Dati del corrispettivo inviati all’Agenzia delle Entrate;
 Periodo di inattività comunicato all’Agenzia delle Entrate;
 Esito dell’invio del corrispettivo e risposta dell’Agenzia delle Entrate.

La seconda pagina, presente solo nel caso in cui siano presenti Bonus, contiene:

  • Informazioni del sistema di pagamento;
  • Tutti i dati dei bonus selezionati dal cliente e disponibili per il sistema di pagamento.

Oltre alle informazioni principali della lettura presenti sulla testata, come Modello, Sistema Pagamento,Date, ecc. vengono visualizzati tutti i dati relativi alle erogazioni riportati in tabelle distinte a seconda della fascia prezzo.
In base al sistema di pagamento, le fasce prezzo rappresentano dati diversi come Vendite a Chiave, Vendite a Contante, Vendite a Sconto 1, Vendite a Sconto 2, ecc.;
per questo motivo le tabelle vengono identificate solo attraverso il progressivo della fascia prezzo ed è compito del cliente interpretare i dati per come sono gestiti dal sistema di pagamento.


La seconda pagina del report non sarà disponibile se non sono stati calcolati i dati Bonus o se non sono stati selezionati parametri bonus da stampare.
La ricerca delle letture può essere effettuata dal 1 gennaio 2017 compreso in avanti.

La stampa Audit EVA DTS può essere fatta:

  • · Per singola lettura: tramite il tasto Preview presente su ogni riga o in blocco;
  • · Singola per più letture: selezionando le righe desiderate tramite il check box della colonna Stampa, e cliccando sul pulsante Preview; questa stampa genererà un’anteprima per ogni lettura, verrà chiesta la conferma dell’operazione in quanto potrebbe richiedere diverso tempo;
  • · Cumulativa per più letture: selezionando le righe desiderate tramite il check box della colonna Stampa, cliccando sul check box di spunta Somma i dati delle rilevazioni selezionate, e cliccando sul pulsante Preview; i dati delle letture verranno sommati e raggruppati dove possibile. Se le letture selezionate, hanno diversi sistemi di pagamento, il programma dividerà i dati dei bonus.

È anche possibile Salvare il PDF tramite l’apposito pulsante; sarà necessario selezionare la cartella dove salvare i file.

Il pulsante Seleziona tutti consente di selezionare tutte le righe visibili nella tabella a video.


APPROFONDIMENTI

Indicatori presenti nella stampa AUDIT

  • Nel caso in cui il prezzo presente nel campo LA103 sia zero viene verificato e mostrato il valore presente nel campo PA102 come da indicazioni eva-dts standard

  • Nel caso in cui compaiano degli asterischi all'interno della colonna fascia prezzo, significa che la fascia prezzo indicata è stata programmata nel tempo con prezzi diversi. La legenda a fine pagina riporterà la seguente descrizione *** Significa prezzi diversi per la stessa linea. Viene mostrato il prezzo minimo.