mph_desk:ute:040700:geo:cruscotto_gest

Geo

Cruscotto Gestione Giri

Questa maschera serve a generare e gestire i giri che verranno utilizzati dagli operatori per visitare i clienti.

fig.1 - Esempio maschera intera suddivisa per sezioni

I punti numerati che seguono fanno riferimento alle sezioni indicate in figura 1.

1)

Data: giorno compreso nella settimana da elaborare.

ID/Descrizione Giro: selezionare il giro da visualizzare.

OCS, Vending, Operatore: questi valori vengono prelevati dal giro selezionato e non sono modificabili.

Gestione visualizzazione colonne facoltative:

  • Sabato
  • Domenica

attivando il corrispondente flag è possibile aggiungere queste colonne in griglia.


2)

Genera Giro Settimanale: Premere sul pulsante per generare i giri che verranno visualizzati nella maschera.

Attenzione!

  • il pulsante va premuto anche nel caso in cui si eseguano delle modifiche ai dati contenuti nei modelli e nelle anagrafiche coinvolte dalla gestione Giro Operatore e sia necessario elaborare nuovamente un giro già esistente.
  • quando viene generato un giro già esistente i nuovi passaggi inseriti direttamente da questa maschera nella sezione giorni della settimana vengono sbiancati, si tornerà ai passaggi impostati da modello se esistenti.
    Inoltre, quando si utilizza il pulsante su un giro già elaborato in precedenza, viene presentato un pannello nel quale è necessario selezionare i giorni da ri-elaborare.

fig. 2 - Esempio pannello selezione giorni. I giorni in grigio non sono più modificabili.

Stampa Gestione Giro: Consente di accedere al pannello di stampa del giro.

Verifica Giro: Il programma verifica per ciascun passaggio che il giorno e l'ora indicati siano coerenti con le informazioni riportate nella sede operativa e nel punto vendita. Per le chiamate aggiunte al giro viene verificato che sia stato previsto un passaggio.

Al termine dalla verifica all'interno della maschera vengono segnalate eventuali anomalie tramite una x rossa. Avvicinandosi con il puntatore del mouse alla segnalazione compare una stringa con la spiegazione del problema riscontrato.

Attenzione! le segnalazioni compaiono solamente DOPO aver premuto il pulsante di verifica non sono contestuali alla compilazione dei campi in griglia.

fig.2 - Esempio segnalazione

Carica Giro: Premere il pulsante per visualizzare i dati del giro selezionato così come sono stati impostati dopo l'ultima generazione.

Tipologia di passaggi:

  • G - Giro
  • CO - Chiamata OCS
  • CV - Chiamata Vending
  • CT - Chiamata Tecnica
  • M - Manutenzioni
  • C - Custom

3)

Visite non effettuate: Questa griglia contiene la lista delle visite incluse nel giro selezionato e previste prima della data odierna che non risultano effettuate.

Pulsante Imposta da IGNORARE le visite selezionate: Questa funzione consente di togliere dalla griglia Visite non effettuate le righe selezionate perchè la visita non andrà più effettuata.

fig.3 - Esempio selezione visita da ignorare


Chiamate OCS: Questa griglia contiene la lista delle chiamate aperte di tipo OCS associate all'operatore selezionato non previste nel giro.

Chiamate Vending: Questa griglia contiene la lista delle chiamate aperte di tipo Vending associate all'operatore selezionato non previste nel giro.

Chiamate Tecniche: Questa griglia contiene la lista delle chiamate aperte di tipo Tecniche associate all'operatore selezionato non previste nel giro.

Manutenzioni: Questa griglia contiene la lista delle chiamate aperte di tipo Manutenzioni associate all'operatore selezionato non previste nel giro.

Pulsante Aggiungi i Passaggi selezionati al giro settimanale: Questa funzione consente di aggiungere le righe selezionate nelle singole griglie al giro.


4)

Simbolo + : Utilizzare il pulsantino con il simbolo + posto a titolo della prima colonna per aggiungere dei nuovi punti vendita al giro elaborato.

Simbolo - : Utilizzare il pulsantino con il simbolo - posto a inizio riga per togliere un punto vendita dal giro selezionato.

Per applicare dei filtri utilizzare come di consueto la prima riga della griglia, dopo aver digitato il valore da ricercare premere sul pulsante verde con il simbolo di spunta.

Il campetto con il simbolo del calendarietto consente di aprire il dettaglio con i campi della sezione Giro Operatore presenti nel Punto Vendita.


5)

Il campetto di colore bianco va compilato manualmente con il numero progressivo abbinato al passaggio dell'operatore (primo punto vendita visitato digitare 1, secondo punto vendita visitato digitare 2, …).
Nel caso in cui questo campo non sia di colore bianco ma grigio, significa che si tratta di un giorno di chiusura del punto vendita oppure che il giorno non è più disponibile per apportare modifiche.

Dopo aver compilato il campo:

  • Viene riportato automaticamente il valore AM (mattina).Per attribuire il valore PM (pomeriggio) cliccare nel campo del numero progressivo con il tasto destro del mouse e scegliere Imposta Pomeriggio, i passaggi successivi a quello della cella selezionata riporteranno in automatico il valore PM.
  • Nel caso in cui il numero corrispondente al passaggio venga evidenziato in rosso, significa che non rientra negli orari di apertura previsti per quella sede operativa.

Il campetto a fianco del campo numero passaggio all'interno della riga consente, posizionandosi sopra con il mouse, di visualizzare gli orari di apertura memorizzati nella sede operativa


E' prevista una legenda per decodificare i colori utilizzati nella maschera, vedi immagine seguente

Fig.4 - Legenda colori