FAQ
Cosa fare se, per errore, è stata eseguita una lettura dalla gettoniera oppure dal sistema slave, anzichè dal sistema master
Si possono presentare due casi:
1) se il sistema da cui è stata prelevata la lettura NON è mai stato censito:
dato che la lettura è stata prelevata da un sistema non censito, l'Agenzia delle Entrate avrà scartato immediatamente il corrispettivo inviato per “matricola DA non valida o non appartenente al gestore”, inoltre, durante l'importazione della lettura in mOphas, il programma segnalerà che il sistema non è presente nelle anagrafiche e si potrà eliminare direttamente il file. Se, invece, la lettura è stata parcheggiata, andrà eliminato solamente il file presente nella cartella Failed.
Si potrà poi effettuare la lettura dal sistema corretto.
2) se il sistema da cui è stata prelevata la lettura è stato censito e successivamente posto in stato “fuori servizio”:
in questo caso, la trasmissione della rilevazione all'Agenzia delle Entrate, avrà modificato lo stato del sistema rimettendolo “in servizio”, sarà quindi necessario collegarsi al portale AdE e porre di nuovo il sistema in stato “fuori servizio”.
Non sarà possibile importare la lettura nel programma.
Per sapere come gestire il corrispettivo, non reale, a livello contabile ed eventualmente segnalare l'accaduto all'AdE, rivolgersi al proprio consulente fiscale.