Anagrafiche, Clienti
Funzioni Collegate
- SOMMARIO
Funzioni presenti in finestra
PRINCIPALI
Fig.1
Salva: esegue il salvataggio dei dati inseriti. Viene attribuito il codice identificativo del cliente, verrà creata la medesima anagrafica in Onda che potrà essere completata direttamente dal programma gestionale con in dati relativi alla parte contabile.
Elimina: nel caso in cui si tenti di eliminare una sede legale/operativa alla quale siano stati associati dei punti vendita, il programma presenterà il seguente avviso:
Eliminando la Sede Legale vengono eliminate automaticamente le eventuali Sedi Operative.
Nel caso in cui si tenti di eliminare l'anagrafica cliente direttamente dal programma Onda sono previsti ulteriori controlli, come indicazione generale è sempre preferibile eseguire le eliminazioni dal programma mOphas.
Nuovo: - nel caso in cui non sia stata salvata la configurazione inserita, ripulisce la schermata - nel caso in cui sia stata salvata la configurazione inserita, predispone l'inserimento di una nuova anagrafica
SECONDARIE
Fig.2
Inserimento Nuovo Cliente
Fig.3
Clic sul pulsante Inserisci nuovo cliente
ATTENZIONE: non inserire in alcun campo i seguenti caratteri speciali: ^,°,|
I campi obbligatori sono contrassegnati dal colore giallo.
Cod.Sede Legale: numero progressivo attribuito in automatico dalla procedura.
Ragione Sociale: campo descrittivo in cui riportare la ragione sociale del cliente.
Ragione Sociale 2: campo descrittivo all’interno del quale può essere inserita una descrizione più estesa della ragione sociale della ditta.
Dati Sede
Compilare i campi con l'indirizzo della Sede Legale del cliente, i dati Nazione, Regione, Comune, Frazione, Provincia, CAP vengono prelevati dalle corrispondenti tabelle.
Telefono: telefono principale da utilizzare per contattare l’azienda.
Fax: numero di fax da utilizzare per comunicare con il cliente. Come il telefono, il dato è descrittivo;
Cellulare: numero di telefono cellulare associato all’azienda.
Partita Iva: Partita iva del cliente. Nell’ipotesi in cui si confermi un’anagrafica senza compilare l’informazione (o compilandola con un numero sbagliato) verrà presentato un messaggio di avvertimento.
Codice Fiscale: Codice Fiscale del cliente. Nell’ipotesi in cui si confermi un’anagrafica senza compilare l’informazione (o compilandola con un numero sbagliato) verrà presentato un messaggio di avvertimento.
E-mail: indirizzo e-mail generico dell’azienda.
Data Creazione: campo gestito direttamente dal programma per indicare la data di creazione dell'anagrafica.
Fine Validità: campo utilizzato per indicare fino a che data è possibile utilizzare un’anagrafica. E’ utile per poter escludere dalle ricerche clienti non più attivi che non è possibile eliminare dall'anagrafica perchè sono stati utilizzati. Il campo è il medesimo presente in Anagrafica Clienti di Onda.
Per richiamare un cliente al quale è stato applicato un Fine Validità già trascorso, compilare il campo Cod.SedeLegale con il codice cliente poi tasto tabulatore (TAB) dalla tastiera.
Categoria: campo associato alla tabella Categoria clienti, il campo viene utilizzato all’interno delle stampe per la produzione di statistiche.
Codice di Pagamento: campo associato alla tabella Condizioni di Pagamenti presente in Onda.
Contropartita: campo associato alla tabella Piano dei Conti di Onda, per maggiori informazioni consultare la guida in linea del programma.
Conto Contabile: campo utilizzato per indicare il collegamento con il piano dei conti del programma Onda, viene impostato un valore di default a partire dal parametro Conto Clienti Italia presente nel Configuratore Vending.
Listino: listino prezzi solitamente applicato al cliente, il campo è abbinato alla tabella Definizione Listini Vendita di Onda.
Listino Vending: listino utilizzato all'interno della Gestione Telemetria
Listino OCS: listino sconti solitamente applicato al cliente, il campo è abbinato alla tabella Listini OCS.
Riferimenti
Cognome Riferimento: compilare il dato, selezionare una voce dalla tabella Riferimenti e confermare l'inserimento con il pulsante spunta verde.
Tipo Riferimento: campo collegato alla tabella Riferimenti
Clic su SALVA
Clic su OK
Clic su OK
Etichetta SEDI OPERATIVE
Dopo il salvataggio di un nuova anagrafica cliente, Il sistema genera in automatico la sede operativa (1).
I dati anagrafici (ragione sociale, indirizzo, e-mail …) vengono copiati della sede legale.
Fig. 4
Dettaglio campi presenti:
Codice Gestore: campo alfanumerico, indicare il codice inserito nelle chiavette per i distributori automatici, il campo viene riportato nelle stampe Scheda di Lavorazione e DDT di installazione.
Giorni Chiusura: campo descrittivo, compilare con i giorni della settimana in cui l'attività del cliente è chiusa.
Orario: campo descrittivo, compilare con gli orari di apertura.
Dipendenti: campo numerico, compilare con il numero totale dei dipendenti.
Note: campo descrittivo libero.
Autorizzazione richiesta: flag utilizzato all'interno della gestione Giro Operatore, si utilizza per attivare l'obbligatorietà dell'autorizzazione per il passaggio in questa sede operativa.
Listino Vending: listino utilizzato all'interno della Gestione Telemetria
Listino OCS: listino sconti solitamente applicato al cliente, il campo è abbinato alla tabella Listini OCS.
Operatore OCS: campo abbinato alla tabella Operatori, è necessario indicare un codice nel caso in cui presso la sede venga installato un distributore di tipo OCS.
Operatore Vending: campo abbinato alla tabella Operatori, è necessario indicare un codice nel caso in cui presso la sede venga installato un distributore di tipo vending.
Capo Area OCS / Vending: campi abbinati alla tabella Operatori.
Area: campo abbinato alla tabella Aree.
Procacciatore: campo abbinato alla tabella Operatori.
Tecnico OCS / Vending: campi abbinati alla tabella Operatori. Vengono filtrati gli operatori identificati dal flag Tecnico.
Ispettore OCS / Vending: campi abbinati alla tabella Operatori.
Sede ASL: campo abbinato alla tabella Sedi ASL.
Sede Comune: campo abbinato alla tabella Comuni.
Magazzino in Loco: campo abbinato alla tabella Depositi, vengono visualizzati solamente i depositi di tipo Presso Terzi, si utilizza per abbinare uno specifico deposito alla sede operativa del cliente, il deposito si trova all'interno della sede stessa ed è utilizzato per il carico dei distributori automatici.
Magazzino di default: il flag è abbinato al campo Magazzino in Loco, se attivo indica che sul dispositivo mobile verrà proposto questo magazzino al posto del deposito furgone per l’operazione di Carico Distributore. Attenzione! senza il flag il deposito in loco non potrà essere utilizzato.
Inserimento seconda sede operativa
Clic sul pulsante Nuovo per uscire dalla sede operativa
Codice sede operativa: numero progressivo compilato in automatico dalla procedura
Clic sul pulsante Usa Dati di Default
verrà mostrato il seguente avviso:
Clic su SI
Modificare i campi con i dati relativi alla seconda sede operativa, compilare il campo Operatore OCS e/o Operatore Vending e salvare.
Inserimento di un punto vendita collegato alla sede operativa uno
Finestra Sedi Operative:
Selezionare la sede operativa uno
Clic sul pulsante Punti vendita. (vedi manuale)
Elenco Partite Aperte
Tramite questo pulsante è possibile inserire l'incasso di una partita come avviene in mOphas mobile “Gestione Sospesi”. Le partite visualizzate sono quelle generate tramite la contabilizzazione dei documenti nel gestionale di appoggio.
Fig.5
Selezionando una riga dalla prima griglia vengono abilitati i seguenti campi:
Tot.Doc.: importo totale del documento
Da Incassare: importo residuo da incassare.
Data: data dell’incasso (di default viene proposta la data corrente).
Operatore: operatore che ha effettuato l’incasso.
Nel caso in cui siano presenti più rate di scadenza per un unico documento, nelle righe verrà riportata la Data Scadenza di ciascuna rata mentre i valori Tot.Doc., Da Incassare e Incasso Cont. saranno quelli complessivi.
ATTENZIONE!: l’operatore di default viene configurato tramite il parametro Codice Operatore Sede dal Configuratore Vending, Parametri Desktop. Non si tratta di un parametro obbligatorio va compilato appositamente.
E-mail: al salvataggio dell’operazione verrà richiesto se inviare un e-mail con il riepilogo dell'incasso al cliente.
Dopo aver registrato un incasso, per fare in modo che la scadenza non venga più visualizzata in elenco, è necessario procedere come di consueto alla contabilizzazione dell’incasso anche nel gestionale di appoggio.
Per evitare doppi inserimenti da parte dell’operatore, fino a che non verrà eseguita l’operazione di contabilizzazione sulle scadenze incassate verranno riportati:
- due asterischi - davanti al numero documento nel caso in cui gli importi già incassati e non ancora contabilizzati vadano a saldare completamente la partita;
- P e un asterisco - davanti al numero documento nel caso in cui gli importi già incassati e non ancora contabilizzati vadano a saldare parzialmente la partita.
Nel menù Stampe, Statistiche consumi OCS, NR 13 oppure NR 14 è possibile ottenere un riepilogo degli incassi registrati.
Elenco Punti Vendita
E' possibile ricercare l'anagrafica generale di un cliente tramite il pulsante, già presente in finestra, Elenco Punti Vendita.
Selezionare un punto vendita e confermare l'apertura della scheda con un clic sulla riga corrispondente in griglia.
Elenco Rifornimenti
E' possibile visualizzare la lista con dettaglio delle operazioni di Carico Distributore per i distributori di tipo Vending, e dei rifornimenti e delle vendite OCS per i distributori di tipo OCS.
Fig.6
Invio fatture OCS per E-mail
A fronte dell'entrata in vigore della fatturazione elettronica si è reso necessario togliere l'obbligo di compilazione del campo e-mail per consentire l'invio del documento all'interno della funzione mOphas mobile, OCS, Tentata Vendita.
Fig.7
Nel momento in cui viene emesso un documento di tipo Fattura da Tentata Vendita di mOphas mobile, se il flag non risulta selezionato, il campo e-mail può essere lasciato vuoto, il documento viene memorizzato e trasmesso alla sede senza essere inviato al cliente.
Rimane successivamente la possibilità di richiamarlo tramite mOphas desktop dalla funzione Operatività, Cruscotto chiamate, compilare il campo email e inviarlo in un secondo momento.