mph_desk:ute:040600:operativita:gestione_incassi_-_gestione_rilevazioni

Operatività, Gestione Incassi

Gestione letture

Fig. 1

Aggiungi Riga: questa funzione consente di aggiungere manualmente una riga fittizia, si utilizza nel caso in cui all'interno della lista delle letture importate manchi una rilevazione e ci si trovi nella necessità di dover registrare l'incasso del sacchetto abbinato.


Pulsante Aggiungi Riga funzionamento:


al clic sul pulsante si aprirà il pannello Crea Lettura: selezionare una Matricola distributore e compilare il campo Data con le informazioni da attribuire alla lettura fittizia.

Fig. 2

Attenzione! nella lista di distributori disponibili il programma propone solamente le matricole che NON siano già presenti nella griglia LISTA LETTURE e che risultino in stato INSTALLATO.



Data Lettura: data lettura prelevata dal file EVA-DTS
Operatore: ricerca operatore abbinato alla lettura durante le operazioni di importazione della lettura (manuale di approfondimento)
Cliente: ragione sociale cliente
Matricola Distributore: codice matricola distributore
Codice Punto Vendita: codice punto vendita
Punto Vendita: descrizione punto vendita
Id Sistema Pagamento: codice identificativo sistema di pagamento
Sacchetto: codice identificativo sacchetto d’incasso
Rilevato Banconote: valore delle banconote prelevato dal file EVA-DTS
Rilevato Moneta: valore della moneta prelevato dal file EVA-DTS
ContBanc.: valore conteggiato delle banconote presenti nel sacchetto
Cont.Mon.: valore conteggiato della moneta presente nel sacchetto
Rimborso: valore del rimborso erogato dall’operatore
Riemp.Man.Tubi/Svuot.Man.Tubi: valore riempimento manuale tubi prelevato dal file EVA-DTS (Formule AE)

Differenza: campo numerico calcolato in automatico dal programma sulla base della seguente formula (Cont.Banc. + Cont.Mon.) - (Ril.Banc. + Ril.Mon - Rimborso). Ad ogni modifica apportata alla riga il campo viene ricalcolato immediatamente.Vedi manuale Calcolo campo differenza con gestione valore nei Tubi

Chiusa: flag manuale attribuito dall'operatore per distinguere le righe tra Aperte e Chiuse.Il vantaggio di chiudere una riga consiste nella possibilità di escluderla dalle successive registrazioni di incasso, visivamente e operativamente la lettura viene considerata archiviata.


Flag Chiusa funzionamento:

le righe contrassegnate come Chiuse non vengono processate nel pannello Conta Soldi.

All'interno di una riga contrassegnata come CHIUSA non è possibile apportare modifiche ai campi:
Contato Banconote
Contato Moneta
Rimborso

Per apportare delle modifiche è possibile rimuovere il flag Chiusa.

Sono disponibili i pulsanti Chiudi Tutte e Annulla Chiusura per applicare o rimuovere il flag al campo Chiusa in un'unica operazione, la funzione verrà utilizzata su tutte le righe presenti nella griglia.

All'interno della sezione Parametri Selezione sono presenti i campi che permettono di selezionare solamente le righe CHIUSE oppure APERTE.


Causale Ammanco: descrizione aggiuntiva abbinata al campo Differenza (vedi manuale).

Prova: Rilevazione di tipo TEST

Esporta: consente di esportare i files prodotti dalla rilevazione selezionata (vedi manuale)

Contabilizzata: queste letture rientrano nella gestione Registrazione corrispettivi da letture e risultano già abbinate a un documento di vendita nel programma Onda. -

—- Attenzione! Il salvataggio dei dati è immediato, non è previsto il pulsante SALVA, durante ogni operazione di importazione e modifica i dati risultano salvati contestualmente.


fig.3

Righe BLU: le righe di colore blu si utilizzano come strumento di controllo e vengono inserite automaticamente dal sistema durante l’operazione Elabora EVA-DTS.
Si riferiscono ai distributori presenti all’interno delle sedi operative presso le quali si è recato l’operatore (righe nere) ma che non risultano tra le letture importate a sistema.

Nell’esempio in figura 3 l’operatore si è recato presso la ditta ALTURAS SISTEMI SRL, è stata prelevata la lettura dalla matricola VND000020 ma non risulta la lettura per il distributore con la matricola VND000040. Questo controllo si disattiva automaticamente se il distributore a cui manca la lettura è un distributore di tipo SLAVE.