mph_desk:ute:040600:ae:esempi_pratici_8

GESTIONE ANOMALIE/ESITI CORRISPETTIVI

Esempio nr 8 - Valori negativi - Parziale EVA-DTS diverso da Parziale su Cumulato

In Lista Letture una riga presenta un valore negativo in corrispondenza del campo Ril.Mon., lo stesso campo viene utilizzato all'interno della maschera Gestione Incassi che riporterà quindi la medesima anomalia.

Fig.1

Verificando in dettaglio la lettura nella sezione Lista Anomalie Importazione, tutta la colonna Val.CorrettoParziale riporta dei valori negativi.

Fig.2


Verificare i valori effettivamente inviati all'agenzia delle entrate dal dispositivo mobile, riportati nei campi Venduto AE, Vend.Cont.AE, Vend.NoCont.AE, … oppure tramite il pulsante Corrispettivo.

Fig.3

Se i valori del corrispettivo sono corretti e coerenti con l'incasso e non riportano negativi, tornare nella sezione Lista Anomalie Importazione e controllare i valori presenti nelle colonne Valore Originale Cumulato e Valore Cumulato Precedente.

I valori di tipo cumulato prelevati dalla lettura precedente sono maggiori dei corrispondenti valori della lettura selezionata. Questo determina che la differenza calcolata dal programma riporti un valore negativo nella colonna Valore Corretto Parziale.

Un caso come questo si verifica quando il sistema di pagamento da cui è stata prelevata la lettura non è lo stesso della lettura precedente, in conclusione, in questo punto vendita era presente un sistema di pagamento che è stato ritirato e sostituito con un nuovo sistema pagamento sul quale è stato programmato il medesimo codice ID.

Trovando lo stesso codice ID il programma ha confrontato le letture e ha evidenziato questa anomalia nei progressivi.

Vi ricordiamo che l'AdE ha stabilito che il codice ID attribuito a un sistema master sia univoco e che venga mantenuto a prescindere dal distributore automatico su cui viene installato il sistema di pagamento. Non è, quindi, contemplato di poter trasferire un codice ID da un sistema a un altro.

Il vecchio sistema andava ritirato e posto in stato Dismesso e il nuovo sistema andava installato mantenendo il proprio codice ID.


Nella sezione Lista Anomalie Importazione riportare manualmente i valori presenti nella colonna Valore Originale Parziale all'interno della colonna Valore Corretto Parziale. (vedi video corso minuto 5:26 )

Consultare il proprio consulente fiscale oppure il servizio assistenza del portale AdE per stabilire come procedere con il codice ID riportato sul nuovo sistema di pagamento appartenente al vecchio sistema.