mph_desk:ute:040300:operativita:wk_cruscotto_chiamate:gest_doc_cons_ocs

Modulo Documenti di Consegna OCS

Nell’attuale scenario, per effetto di quanto stabilito dall’articolo 22 D.P.R. 633/1972, i commercianti al minuto non sono tenuti a emettere fattura, salvo che sia stata richiesta dal cliente, e certificano i corrispettivi mediante rilascio della ricevuta fiscale ovvero dello scontrino fiscale, ex articolo 1 D.P.R. 696/1996.
Il D.L. 119/2018 ha però stabilito che a partire dal 1° luglio 2019, per alcuni contribuenti, è prevista l’entrata in vigore dell’obbligo di inviare telematicamente e giornalmente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.
Precisando che Alturas Sistemi demanda le decisioni di impostazione e configurazione fiscale al proprio consulente (Commercialista), considerando alcuni scenari di possibile richiesta siamo a definire un nuovo modulo di utilizzo mOphas > OndaIQ > Documento commerciale (modulo mOphas Gestione Documento Consegna OCS) al fine di agevolare e automatizzare eventuali procedure di gestione che possono in ogni caso essere eseguite manualmente.

Nota importante: un dispositivo Mobile (Smart-phone) NON può fungere da Cassa corrispettivi, mentre è sempre possibile dotarsi di Casse Corrispettivi Mobili per ogni operatore.

Il Modulo si rivolge a utenti mOphas che operano nella gestione OCS e più in generale a chi registra operazioni di vendita tramite ricevuta fiscale o scontrini.

Nella fattispecie questo nuovo tipo di documento andrà a sostituire l'attuale Nota di Consegna.

Sono state previste le seguenti opzioni

Modulo Base Gestione Consegne OCS

mOphas > nuovo documento DDT Consegna OCS
OndaIQ > Cruscotto di Visione DDT Consegna OCS
Lo scontrino viene emesse in modo manuale sulla visione dei DDT Consegna OCS emessi.

Modulo Integrazione Cassa Manuale

mOphas > nuovo documento DDT Consegna OCS
OndaIQ > Cruscotto di Visione DDT Consegna OCS
Lo scontrino viene emesse in modo automatico a partire dai file TXT generati dai DDT Consegna OCS emessi.

Modulo Integrazione Cassa Automatica (Cassa di tipo ….)

mOphas > nuovo documento DDT Consegna OCS
OndaIQ > Cruscotto di Visione DDT Consegna OCS
Lo scontrino viene emesse in modo automatico tramite il registratore di cassa collegato alla procedura.

Come anticipato, il Documento di Consegna OCS sostituisce la Nota di Consegna emettendo un documento di tipo D.D.T. Emesso con dei parametri creati ad hoc.
Causale per Documenti di Consegna OCS > Causale di movimentazione magazzino > valore di default TVDC
Codice bollettario default per documenti di consegna OCS> Bollettario D.D.T. > valore di default 90
Proprietà Documenti di Consegna OCS> Proprietà D.D.T. > valore di default PDCO
Attenzione! la proprietà documento viene configurata con l'opzione Considera valore: IVATO gli eventuali listini NON IVATI non verranno proposti durante l'inserimento dei documenti
Conto Documenti di Consegna OCS> Codice conto default > valore di default lo stesso associato al parametro utilizzato per il documento Nota di Consegna


Se il modulo è attivo viene visualizzata l'opzione Doc.Consegna OCS in fase di inserimento di una chiamata di rifornimento OCS; questa opzione viene selezionata in automatico se il cliente indicato ha come documento predefinito per il punto vendita la Nota di Consegna.

Fig.1

In questa maschera non è possibile modificare la Proprietà Documento perchè strettamente legata alla tipologia del documento stesso.
La procedura per l'inserimento è la medesima degli altri documenti, il report prodotto è uguale a quello della Nota di Consegna con l'aggiunta del campo Totale Pagato e delle firme dell'operatore e del cliente.
Come per il D.D.T. Emesso non vengono inserite scadenze e il Documento di Consegna OCS NON prevede una successiva fattura.

Nel caso il modulo non sia attivo il pannello si presenta com'era in precedenza.

Fig.1