mph_desk:ute:040300:operativita:azzeramento_saldo

Operatività

Gestione Azzeramento Saldo Letture

Dal menù Operatività - Gestione Azzeramento Saldo Letture è possibile gestire gli azzeramenti di tutte le letture per migliorare la gestione del calcolo del saldo.

Nel pannello è possibile applicare diversi filtri alle letture per consentire una gestione dettagliata delle letture e del relativo azzeramento:

  • Id Lettura.
  • Id Sistema Pagamento: è possibile filtrare per uno o più sistemi di pagamento. Selezionando l'ID richiesto tramite l'apposito tasto di ricerca è sufficiente aggiungere l'identificativo alla lista presente sulla destra; il tasto Aggiungi → consente di inserire il sistema di pagamento nella lista di ricerca mentre il pulsante ← Togli consente di rimuovere il sistema di pagamento dalla lista di ricerca. Se un sistema di pagamento è presente più volte nella lista verrà gestito una sola volta; se un sistema di pagamento è stato ricercato ma non è stato aggiunto alla lista verrà considerato all'interno dei filtri di ricerca.
  • Matricola Distributore.
  • Operatore.

    Se viene selezionato il flag Azzera all'ultima lettura non sarà necessario indicare il periodo nel quale filtrare le letture, i campi Da Data - A Data verranno disabilitati, in quanto verrà sempre presa l'ultima lettura disponibile: dalla tabella riepilogativa delle Letture viene identificata l'ultima lettura effettuata per ogni sistema di pagamento e, in base ai filtri impostati, per ciascuna di esse viene aggiornato il flag di azzeramento
  • Se è presente un incasso per la lettura selezionata allora verrà aggiornata la riga in questione impostando Azzera = 'S'.
  • Se non è presente alcun incasso verrà creata una nuova riga con tutti i valori a zero ed il valore 'No incasso' nel campo Codice Sacchetto.

Azzera a data :
una volta applicato il filtro verrà selezionata la prima lettura con data inferiore o uguale a quella imputata nel campo A Data e verrà azzerata.

Rimuovi azzeramenti nel Periodo:
una volta applicati i filtri verranno selezionate tutte le letture comprese tra la data di inizio (Da Data) e la data di fine (Da Data) e verrà tolto l'azzeramento, se possibile.

Sono presenti delle letture il cui azzeramento non può essere gestito manualmente e nemmeno tramite il pannello Gestione Azzeramento Saldo Letture; queste letture vengono azzerate direttamente dal programma, in fase di importazione, nel caso in cui siano state cambiate informazioni importanti del sistema di pagamento come Cliente, Punto Vendita, Ecc (come per esempio nel caso di ritiro e nuova installazione presso altro punto vendita) e l'azzeramento non possa essere rimosso.