mph_desk:ute:040300:extra:fatture_elettroniche

Fatturazione Elettronica - Tipo documento

In fase di avvio del programma è stata aggiunta una funzione per l'integrazione dei dati nel previsti nuovo tracciato XML, in vigore dal primo gennaio 2021, per l'invio delle fatture elettroniche.

Questa procedura lavora in background e non ha alcun impatto sul programma se non un possibile rallentamento al primo avvio successivo all'installazione di questa revision.

Nel dettaglio la procedura si occupa di compilare il campo Fatturazione Elettronica, Tipo Documento all'interno della scheda Spese/Sconti/Fatt.ElettronicaPres.Telemat. per i documenti Fattura emessa ( Immediata ) e Nota di accredito Emessa.

I documenti coinvolti sono quelli emessi a partire dal 01/01/2019, devono risultare registrati e contenere una causale magazzino.

Il campo viene valorizzato con il valore TD01 per le Fatture emesse (immediata), TD04 per le Note di Accredito emesse; nel caso in cui i campi risultino già compilati con dei valori diversi (per es. TD02,TD24, …) non verranno modificati.

Fig.1 - Onda, dettaglio del campo Tipo Documento


All'interno del programma mOphas desktop è stato aggiunto un nuovo menu Operatività Aggiornamento Fatture PA che consente l'avvio manuale di questa procedura di aggiornamento in qualsiasi momento.

Al click sul menu verrà mostrato un wait dialog che sparirà al termine dell'aggiornamento dei dati e verrà sostituito da un messaggio che riporterà l'esito dell'operazione.

Fig. 2 - mOphas dektop, nuovo menu Aggiornamento Fatture PA


Attenzione!

  • Nelle Fatture Differite, generate a partire dai Documenti di trasporto, il valore da indicare nel campo Tipo Documento può essere TD24 o TD25. Questi documenti vengono generati direttamente all'interno del programma Onda ed è compito dell'utente provvedere alla loro compilazione tramite le funzioni previste in Onda, per maggiori informazioni vi rimandiamo alla Circolare del 15 Dicembre 2020 - Nuovo tracciato XML
  • Nelle Fatture generate tramite la funzione Stampe, Scorporo e Ristorno per il tipo Scorporo, il campo Tipo Documento viene lasciato appositamente vuoto, sarà compito dell'utente applicare la sigla corretta sulla base delle indicazioni ricevute dal proprio consulente fiscale.
  • Le Fatture generate tramite la funzione Operatività, Cruscotto chiamate devono risultare chiuse. Le chiamate possono essere chiuse immediatamente al momento della loro emissione, al momento della consegna dai dispositivi mobile tramite la funzione Consegna Rifornimenti oppure a posteriori tramite la funzione Chiusura Giornaliera Chiamate.