mph_desk:ute:040300:anagrafiche:contatti_commerciali

Anagrafiche

Contatti Commerciali

Questa maschera si utilizza per raccogliere le informazioni dei potenziali clienti contattati, registrare le attività' svolte e, in caso di esito positivo, convertire i contatti in clienti effettivi.

Compilare la scheda Generale con i dati anagrafici raccolti e salvare il nuovo contatto. Il programma attribuirà' in automatico un codice identificativo progressivo alla nuova anagrafica (fig.1).

Utilizzare la scheda Elenco Attivita' per memorizzare delle note giornaliere (fig.2).

Fig.1 Scheda Generale

Fig.2 Scheda Elenco Attivita' - Esempio attivita' registrata in data 31/10/2022 alle ore 12:35


Nel caso cui le attivita' si concludano con un accordo, il contatto commerciale può essere convertito in un Cliente effettivo direttamente da questa maschera.

  • Aprire l'anagrafica del contatto da convertire e selezionare la funzione Trasforma in Cliente.
  • Durante la procedura il programma potrebbe produrre degli avvisi per segnalare la mancanza di alcuni dati obbligatori, in questo caso, completare la scheda con i dati mancanti e procedere di nuovo con la conversione.
  • Dopo il primo passaggio il programma rimane nella maschera Contatti Commerciali e propone la scheda Sede Operativa, compilare i campi e cliccare sul pulsante Salva.
  • Il programma passa alla maschera Punti Vendita compilare i campi e cliccare sul pulsante Salva.

Chiudere la maschera Punti Vendita e la maschera Contatti Commerciali, il cliente risulterà correttamente inserito in Anagrafica Clienti.


A differenza della funzione Trasforma in Cliente nella nuova Anagrafica Cliente sarà attivo il flag Test Prova.