mph_desk:ute:040300:anagrafiche:anagrafica_sistemi_di_pag_creazione_sist_slave

Anagrafiche, Sistemi di Pagamento

Creazione sistemi di pagamento di tipo SLAVE


La configurazione dei distributori di tipo SLAVE passa attraverso il codice id del sistema di pagamento ad essi associato, all’interno del campo ID SISTEMA DI PAGAMENTO deve essere riportato un codice costruito appositamente per questo caso, il codice ID va costruito seguendo questa regola:
codice del sistema di pagamento installato sul distributore master + lettera S + un numero progressivo sulla base di quanti sono i distributori collegati

Es. Configurazione distributore master e distributore slave



All'interno del menu Anagrafica sistemi di pagamento è presente il pulsante SLAVE

Fig.1

Questa funzione prevede la creazione automatica dei sistemi di pagamento fittizi, utilizzati nella configurazione dei distributori collegati in modalità SLAVE.

Procedura:

dopo aver ricercato e confermato l'anagrafica di un sistema di pagamento di tipo MASTER, cliccare sul pulsante Slave,

Fig.2

La maschera visualizzata dal programma è così composta:

in alto viene replicato il codice ID del sistema master di partenza, all'interno della griglia viene presentato l'elenco dei sistemi Slave già presenti in anagrafica.

Ad ogni click sul pulsante Crea Slave viene automaticamente salvato, e inserito in griglia, un nuovo codice.

Il codice è composto dal codice ID del sistema master di riferimento e dal suffisso S1, S2, S3, …

Le anagrafiche così inserite riporteranno nel campo Marca la dicitura “SISTEMA” e nel campo Modello la dicitura“SLAVE”.

Non è necessario, e per questo motivo non è presente, il pulsante Salva. Per chiudere la maschera utilizzare il pulsante chiudi (X) in alto a destra.

L’eliminazione dei nuovi codici ID potrà essere effettuata dalla finestra principale ricercando il singolo sistema e utilizzando il pulsante Elimina.

Approfondimenti:
Nel caso in cui si preferisca inserire un nuovo codice ID di tipo Slave utilizzando la procedura classica, ovvero, compilando tutti i campi a mano a partire dalla maschera principale, il pulsante SLAVE risulterà disabilitato.

E' stato aggiunto il seguente messaggio di avviso nel caso in cui il codice inserito non risulti corretto per il tipo Slave.
Attenzione! Il codice del sistema di pagamento selezionato non è di tipo SLAVE.Il prefisso non è riconducibile a un sistema master presente in anagrafica. Proseguire con l’operazione?
SI: è possibile proseguire con l'inserimento, NO: vengono puliti tutti i campi