Operatività, Importa Letture - Gestione Incassi
Pannello Conta Soldi
SOMMARIO
Premessa
Il pannello Conta Soldi si utilizza per registrare in maniera automatica il valore conteggiato dalla macchina Conta Soldi all’interno delle righe di lettura importate a sistema.
Alcune delle funzionalità previste all’interno di questo pannello, come per esempio la ricerca della lettura abbinata a un sacchetto, possono risultare utili anche nel caso in cui non venga utilizzata una macchina contasoldi e il contenuto del sacchetto venga digitato manualmente dall’utente.
Conteggio e registrazione incasso
Premere il pulsante Conta soldi presente nelle finestre Importa Letture e Gestione Incassi
Compilare il campo SACCHETTO, digitare il codice identificativo del sacchetto oppure scansionare il codice barcode riportato sul sacchetto tramite un lettore collegato direttamente al computer in uso.
Premere il pulsante SPUNTA VERDE per avviare il conteggio automatico della macchina conta soldi e la ricerca del codice sacchetto tra quelli indicati nelle righe presenti in finestra.
Alla fine del conteggio verrà compilato in automatico il campo Contato Monete.
ATTENZIONE: Il campo Contato Banconote va compilato manualmente PRIMA di far partire la macchina Conta soldi. Senza il supporto di una macchina Conta soldi entrambi i valori andranno compilati manualmente.
Clic sul pulsante SALVA per registrare i valori conteggiati all’interno della riga abbinata al codice sacchetto indicato.
Clic su OK
Codice identificativo sacchetto NON trovato
Nel caso in cui, tra le righe di lettura presenti in finestra, il sistema non trovi un codice sacchetto corrispondente ai valori riportati nel campo Sacchetto, viene presentato il seguente messaggio:
“ATTENZIONE!: Il sacchetto inserito non ha corrispondenza fra le letture importate”
Il campo Sacchetto e il pulsante con la spunta risultano bloccati: è necessario effettuare una scelta fra le opzioni presenti a video prima di proseguire con un altro codice.
Tramite il pulsante Nuovo sarà possibile effettuare un nuovo inserimento, nel caso in cui non si vogliano salvare le informazioni a video.
Scegliere tra una delle seguenti opzioni:
- CERCA DISTRIBUTORE FRA LE LETTURE IMPORTATE
Questo caso si configura quando l'utente decide di procedere con una ricerca manuale, presuppone che la lettura sia presente in finestra ma il codice sacchetto riportato sia diverso da quello imputato oppure sia “No Incasso” (non sia stato indicato durante la rilevazione).
Cliccare sul pulsante LENTE
Selezionare con un doppio clic dalla griglia il distributore a cui abbinare il conteggio.
Se nella riga corrispondente al distributore scelto è già presente un codice sacchetto, verrà mostrato questo messaggio e sarà possibile mantenere il codice presente oppure sovrascriverlo con quello digitato.
Clic sul pulsante Salva.
- CERCA IL SACCHETTO FRA LE REGISTRAZIONI DI INCASSO DA mOphas MOBILE E CREA NUOVA RIGA
Questo caso si configura quando l'utente presuppone che la lettura NON sia presente in finestra nonostante l'operatore ne abbia registrato l'operazione di incasso.
Selezionare una registrazione dalla finestra Elenco Incassi
Clic sul pulsante Salva.
Il sistema procede con l’inserimento di una nuova riga di colore VERDE
- CREA NUOVA RIGA SENZA RIFERIMENTI E GESTISCI A POSTERIORI
Questa caso si configura quando nessuna delle letture presenti in griglia fa riferimento al sacchetto conteggiato.
Spuntare questa opzione e cliccare direttamente sul pulsante Salva
Il sistema procede con l’inserimento di una nuova riga di colore ROSSO
Le“Righe rosse”vengono gestite in chiusura della finestra principale, dopo aver cliccato sul pulsante Salva viene visualizzato il seguente messaggio:
SI: viene esploso il pannello di associazione di massa con l’elenco di tutte le letture rosse e con la possibilità di abbinare a ognuna un distributore di riferimento cliccando sul bottone a lato.
NO: si procede con la chiusura pannello.
ANNULLA: l’operazione selezionata viene annullata.
Cliccare sul pulsante all'interno della riga da gestire per selezionare un punto vendita da abbinare alla lettura. ATTENZIONE! il salvataggio del dato è contestuale alla selezione del punto vendita.
Quando le informazioni vengono salvate, le letture da rosse diventano blu e vengono gestite come le attuali letture fittizie create dal programma con la funzione Aggiungi Riga;
Casi Particolari
La macchina contasoldi è collegata a questo computer?
Nel caso in cui sia stato configurato il parametro per la gestione della macchina conta soldi, su tutti i terminali che utilizzano mOphas comparirà la seguente richiesta
SI: il terminale è fisicamente collegato alla macchina conta soldi e se ne prevede l'utilizzo per il conteggio degli incassi.
NO: il terminale non è collegato fisicamente alla macchina conta soldi oppure lo è ma non se ne prevede l'utilizzo.
Conferma Conteggio
Nel caso in cui, nella riga di destinazione, i campi CONTATO MONETA o CONTATO BANCONOTE risultassero già compilati
- lasciare invariati i valori presenti se risultano corretti.
- indicare il valore da aggiungere nel caso in cui si stia contando per la seconda volta il medesimo sacchetto, come per esempio nel caso in cui il primo conteggio fosse solamente parziale.
- indicare il valore totale nel caso in cui quello indicato vada sostituito.
dopo aver premuto il pulsante Salva compariranno i seguenti messaggi
Fig.1
Fig.2
Conteggio Riga con Rilevato totale a zero
Nel caso in cui il sacchetto che si sta conteggiando si riferisca a una lettura reale con i valori Rilevato Moneta e Rilevato Banconote pari a zero, il programma produrrà l'avviso:
Gestione righe multiple, stesso codice sacchetto
Nel caso in cui nella lista delle letture siano presenti più righe con lo stesso codice sacchetto, il programma produce il seguente avviso
Fig.1
successivamente, si aprirà una griglia con il dettaglio delle letture abbinate dalla quale selezionare la lettura a cui applicare il conteggio
Fig.2