Questa stampa ha una funzione di controllo, se presenti, riporta esclusivamente i documenti inviati più di una volta al registratore di cassa.
Fig.1 - Esempio con dettaglio dati giorno 28 ottobre
nell'esempio riportato in figura 1 i tre documenti evidenziati sono stati inviati due volte al registratore di cassa, il primo invio delle ore 17:40 non è andato a buon fine (riga colore rosso), il secondo invio delle ore 17:41 è andato a buon fine (riga colore nero).
Questa situazione si può verificare nel caso in cui, dopo aver esportato i documenti, venga riscontrato un problema nel registratore di cassa (spento, in manutenzione …), venga poi risolto e si provveda a esportare nuovamente i documenti.
Fig. 2 - Esempio con dettaglio dati giorno 21 ottobre
Nell'esempio riportato in figura 2 i tre documenti evidenziati sono stati inviati due volte al registratore di cassa, entrambi gli invii 12:35 e 12:38 sono andati a buon fine.
Questa casistica evidenzia un'anomalia operativa, l'utente per errore ha selezionato e inviato più volte i documenti ignorando gli avvisi previsti(*).
Sarà necessario provvedere in autonomia a un controllo contabile e fiscale dei dati trasmessi all'AdE.
(*) Il sistema contrassegna come elaborati i documenti già inviati per evitare che vengano inviati più volte, viene prodotto un avviso ma è possibile esportare nuovamente i documenti se si rende necessario come nel caso illustrato nell'esempio in fig.1