Fig.1 - Pannello principale
Questa funzione provvede a generare in Onda dei movimenti di carico/scarico sui depositi di tipo Distributore, a partire dalle operazioni di tipo Carico Distributore e Reintegro da Distributore Automatico inserite nell'ambito dlla gestione dei depositi di tipo furgone tramite mOphas mobile e mOphas desktop.
Nello specifico per ciascun movimento di tipo Carico Distributore e Reintegro da Distributore Automatico (movimento originale), viene inserito un corrispondente movimento di carico/scarico deposito distributore (movimento di riconciliazione collegato) con le caratteristiche dettagliate di seguito al punto Movimento di riconciliazione.
In fase di installazione della presente procedura vengono installate a sistema tre nuove causali di magazzino (CCA+, CCA-, DEP+,DEP-) e un codice bollettario (CCA+).
Dalla Data Registrazione - Alla Data Registrazione: impostare la data di registrazione dei movimenti di origine.
Codice Causale Carico: impostare la causale utilizzata nei movimenti di Carico Distributore, viene proposta di default la causale utilizzata dal programma mOphas.
Codice Causale Scarico: impostare la causale utilizzata nei movimenti di Ritiro merce da Distributore, viene proposta di default la causale utilizzata nell'apposito parametro di mOphas “Causale reintegro da distributore”.
Codice Deposito: compilare il campo se si desidera partire solamente dai movimenti generati per un determinato deposito furgone.
Rigenera movimento di magazzino di riconciliazione se esistente: spuntare questo campo per ricreare i movimenti di riconciliazione già inseriti con una elaborazione precedente.
Attenzione! nel caso in cui siano state apportate delle modifiche ai movimenti originali (codice articolo, quantità, prezzo unitario, …) è necessario eseguire questa operazione per far si che i documenti collegati vengano rigenerati corretti.
Il movimento di riconciliazione è così composto:
Fig. 2 - Dati di testa del movimento di magazzino
Codice Causale: viene utilizzata la causale fissa (CCA+).
Data Registrazione e Data Documento: questi campi riportano la data di registrazione del movimento originale.
Codice Deposito: codice del deposito abbinato alla matricola distributore inserita nel movimento originale (mOphas desktop, Anagrafiche, Distributori, Deposito Inventario).
Codice Bollettario e Protocollo: viene utilizzato il bollettario (CCA+) inserito nella causale fissa (CCA+)
Controparte Fornitore: prima di generare il movimento di riconciliazione la procedura provvede a verificare, ed eventualmente a generare automaticamente, una anagrafica fornitore uguale all'anagrafica cliente del punto vendita per il quale è stato inserito il movimento originale. Trattandosi di una anagrafica fittizia, di appoggio, viene inserita con la data di fine uso già compilata allo scopo di nasconderla nelle operazioni che coinvolgono i fornitori reali nella gestione ordinaria.
Commento: Viene riportato il riferimento all'id del movimento di magazzino originale.
Totale Movimento: il campo riporta il totale dei valori contenuti nelle righe, come illustrato più avanti questo totale non può mai essere uguale a quello del movimento originale.
Fig. 3 - Righe del movimento di magazzino
Il movimento di riconciliazione è composto da tre righe di dettaglio per ciascuna delle righe articolo del movimento originale:
Per la spiegazione sulla differenza tra articolo puntuale e articolo generico vedi Articolo generico.
Il valore unitario degli articoli puntuali viene prelevato direttamente dal valore presente nella riga corrispondente del documento originale.
Il valore unitario degli articoli generici viene calcolato facendo la media dei valori degli articoli puntuali da cui sono composti che sono presenti nel movimento, vedi esempio in fig.3 il valore unitario dell'articolo GENLATT33 è dato dalla media degli articoli puntuali presenti nelle righe nr1 e nr 4.
Nel caso in cui un articolo presente nel movimento originale non risulti abbinato a un articolo generico, la logica dei tre record previsti per il movimento di riconciliazione verrà rispettata ugualmente utilizzando per ognuna l'articolo puntuale.
Le modifiche apportate tramite la funzione mOphas desktop Rettifica Carichi / Ritiri Distributori vengono riportate anche sui movimenti di riconciliazione abbinati.
Nel caso in cui si verifichino delle anomalie durante la generazione dei movimenti verranno segnalate nel pannello Anomalie in sincronizzazione.
E' molto importante controllare regolarmente questo pannello per rilevare prontamente la segnalazione di eventuali anomalie.