Gestione Telemetria - Verifica del corretto funzionamento della procedura di importazione delle vendite

Dopo aver attivato la telemetria sui distributori automatici, è utile eseguire dei controlli per verificare il corretto funzionamento dalla procedura e delle varie configurazioni.

Consigliamo di effettuare i controlli periodicamente e soprattutto dopo ogni attivazione di nuovi DA telemetrici.

1 - Verifica movimenti di magazzino - Ricevute fiscali / DDT

A intervalli regolari di 5 minuti il servizio mOphas TM provvede a importare le vendite dai sistemi telemetrici e a generare i corrispondenti movimenti di magazzino, ricevute fiscali e DDT (solo in caso di vendite a prezzo 0).


Le vendite da telemetria sono immediatamente riconoscibili dal prefisso riportato nel campo Numero Documento: VETE (VEndite TElemetria).

Fig.1 - Esempio documenti di tipo Ricevuta Fiscale

Non vedere documenti emessi nella data del giorno può indicare che il sistema non stia funzionando correttamente, passare quindi al punto successivo


Se in questo archivio sono presenti dei movimenti con il prefisso Numero Documento: MT (movimento temporaneo) e con Data Documento del giorno corrente significa che le vendite sono state correttamente importate e laconfigurazione in uso è impostata per effettuare la generazione delle Ricevute fiscali – DDT in notturna. Questa è una situazione normale e non ci sono anomalie.

Fig.2 - Esempio movimenti di magazzino temporanei

Se NON dovessero esserci i movimenti di magazzino temporanei contattare Alturas a vending@alturas.it segnalando un possibile blocco nell’importazione delle vendite telemetriche.

2 - Verifica vendite importate

Superati i controlli al punto 1 procedere con il monitoraggio del dettaglio delle vendite importate tramite la funzione