- Fig. 1 - Pannello principale
Questa funzione si utilizza per due attività
1) Rigenerare il documento Struttura, Magazzino, Situazione Iniziale Depositi.
2) Valorizzare i campi prezzo e valore unitario dei movimenti di magazzino non collegati, per es. i movimenti di trasferimento merce da un deposito a un altro, sulla base della configurazione presente nella causale di magazzino nel campo Altri dati, Valore proposto nel movimento.
3) Valorizzare i campi Costo Unitario e Valore acquisto VB nelle righe dei documenti di vendita, queste informazioni potranno essere utilizzate all'interno di altre funzionalità per eseguire dei calcoli sulla redditività dei prodotti venduti.
Costo Unitario: questo campo riporta sempre il costo medio di acquisto dell'articolo.
Valore acquisto Valuta Base: questo campo riporta il costo calcolato sulla base del valore impostato all'interno della proprietà del documento nella sezione Default Valore Acquisto in Valuta Base. Fig.2 - Esempio Proprietà Fattura Emessa, Default Valore Acquisto in Valuta Base → Costo Medio
4) Ricalcolare i campi prezzo e valore unitario legati alla gestione Ricette.
I documenti e i movimenti coinvolti sono quelli registrati nell'esercizio riportato nel campo Esercizio da Aggiornare, il valore non è editabile viene ricavato dalla data applicazione in uso in Onda.
Per eseguire il calcolo dei costi su esercizi precedenti modificare la data tramite il pannello Cambio Data Applicazione.
Attenzione! Ogni esercizio di magazzino si base sui dati riportati dal precedente può essere utile eseguire un ricalcolo generale e partire dagli esercizi più vecchi per arrivare all'esercizio in corso es. 31/12/2019 → Esercizio da Aggiornare 2019, 31/12/2020 → Esercizio da Aggiornare 2020, data odierna → Esercizio da Aggiornare 2021.
La sezione Opzioni Saldi di Magazzino si utilizza nel processo di generazione della Situazione Iniziale Depositi
- Fig.3 - Dettaglio Opzioni
La procedura può impiegare diverso tempo, va eseguita al termine della giornata oppure durante una pausa prolungata dal lavoro.
Attenzione! Dopo aver cliccato su Avvia la finestra Calcolo Costi Esercizio Attuale viene chiusa immediatamente e, se la mole di dati da elaborare è voluminosa, il programma può risultare bloccato, in realtà la procedura è iniziata e verrà portata a termine.
Successivamente, per esempio il giorno dopo, è possibile consultare l'esito del processo riaprendo la finestra e consultando il pannello Log.
- Fig.4 - Esempio con dettaglio Log - procedura ternimata con successo alle ore 23:48