mOphas, Operatività, Gestione Incassi
Esempio 1 - Incasso totale documento
Esempio 2 - Acconto ricevuto durante l'emissione del documento
Esempio 3 - Incasso saldo residuo
Fig.1 - Selezione e contabilizzazione incassi
Fig. 2 - Prima nota contabile
Per aprire le registrazioni di incasso direttamente dalla grigia utilizzare il tasto destro del mouse per accedere al menu con le opzioni: Apri Prima Nota Contabile.
Fig. 3 - Incasso contabilizzato
Una volta contabilizzate le righe da nere diventano azzurre e riportano la dicitura Incasso già contabilizzato.
Fig.1 - Riga di incasso di tipo acconto immediato
Gli acconti ricevuti in fase di emissione del documento vengono riportati nella scheda Spese/Sconti/Fatt.ElettronicaPres.Telemat. nel campo Importo Acconto e vengono contabilizzati in automatico dalla procedura durante la registrazione del documento, per questa ragione le righe di incasso risultano già azzurre e riportano la dicitura Acconto nel campo Note.
Fig. 2 - Fatture Emesse - Prima nota documento
Fig.1 - Riga di incasso parziale (saldo)
A differenza degli incassi totali o degli incassi a titolo di acconto, gli incassi ricevuti a saldo del pagamento (oppure in presenza di più rate) riporteranno nel campo Totale incassato il valore contabilizzato in precedenza, procedere come di consueto alla contabilizzazione in Prime Note Contabili.
Fig.1 - Riga di incasso parziale
Gli incassi inferiori al residuo da incassare, che non rientrino nel caso presentato nell'esempio 2 - Acconto, riporteranno un valore nel campo Differenza e sarà possibile scegliere il tipo di registrazione da eseguire:
Fig. 2 - Scadenza chiusa con un abbuono