Operatività, Cruscotto mOphas

Ricerca

Questa funzione si utilizza per ricercare le anagrafiche da utilizzare in tutti i menu presenti nel Cruscotto mOphas.

Fig.1 - Menu Ricerca

Per illustrare il funzionamento della maschera la suddivideremo concettualmente in quattro parti


Pannello di ricerca e sezione di testa

Compilare il campo evidenziato in giallo con la parola, o le parole, da ricercare e premere il tasto Invio.

Nel caso in cui si utilizzino più parole la sequenza tra loro dovrà essere fedele al risultato.
Per esempio per ricercare la Ragione Sociale F.lli Rossi srl

Il programma ricerca i valori indicati all'interno dei campi Codice, Ragione Sociale e Indirizzo della Sede legale e dalla Sede Operativa e nei campi Codice e Ubicazione del Punto Vendita.

Fig.2 - Esempi di ricerca a partire da dati diversi

Per confermare una delle anagrafiche trovate, cliccare due volte sulla riga corrispondente nel pannello dei risultati; la seziona di testa della maschera riporterà i dati del cliente ricercato fino al livello confermato Sede Legale - Sede Operativa - Punto Vendita (fig.3) e contemporaneamente verrà aperta la maschera Sedi Operative\Punti Vendita (fig.4).

I dati riportati nella sezione di testa sono quelli utilizzati come filtro all'interno di tutti i menu presenti nel cruscotto mOphas.

Fig.3 - Sezione di testa

Fig.4 - menu Sedi Operative\Punti Vendita


Pulsanti di testa

Aggiorna (F5): consente di ripulire tutti i campi della sezione di testa ed eseguire una nuova ricerca. E' possibile sbiancare un singolo campo cliccando due volte al suo interno.

Parametri

Nuova Anagrafica Cliente: consente di aprire l'Anagrafica Clienti e accedere direttamente a un nuovo record pronto per l'inserimento.

Dopo aver ricercato e confermato un'anagrafica cliente verranno visualizzati anche i pulsanti Apri Anagrafica Cliente e Apri Punti Vendita (fig.3).


Campi Data

Fig.5 - Dettaglio campi di ricerca

Ricerca solo Clienti Validi: se il flag risulta spuntato verranno presentati solamente i clienti validi sulla base del campo Fine Validità presente nell'anagrafica del cliente.

Data Iniziale: questo campo stabilisce il periodo di inizio selezione da utilizzare come filtro per i documenti.

Data di Riferimento: il campo viene utilizzato nei menu nei quali è necessario calcolare un periodo di tempo a partire da una determinata data, come per esempio i giorni trascorsi dalla data di scadenza di un pagamento.