Prerequisiti:
Il sistema MARTE deve essere collegato in modalità Executive Price Holding al distributore principale.
Le code Amazon verso Enginko devono esistere, essere configurate e attive.
La marca e il modello dei sistemi Enginko Marte devono essere creati come “Telemetria on board attivabile”.
Il sistema di pagamento MARTE (Es. MCF000000001234) deve esistere in anagrafica mOphas e deve avere già assunto il Device Telemetria e il Codice telemetria e il flag Attiva Telemetria deve essere già attivo.
In mOphas Desktop
Creare un Sistema di pagamento SLAVE con lo stesso nome del sistema di pagamento Marte MASTER + S1
mOphas, Onda e Connecto funzionano cercando per ogni Marte configurato i relativi S1-S2-SX (verificato da S1 o S01 a S99) e li collegherà automaticamente alle varie procedure.
Fig.1 - Es. MCF000000001234S1
Creare il PV Master nell’anagrafica clienti, associare il DA master con il sistema di pagamento master es. MCF000000001234.
Creare il PV Slave nell’anagrafica clienti, associare il DA slave con il sistema di pagamento slave es. MCF000000001234S1.
In ONDA
Per la gestione MASTER SLAVE è necessario creare un planogramma per ogni distributore.
L’attenzione deve essere rivolta a NON utilizzare le stesse Fasce Prezzo nei planogrammi che compongono la catena Master Slave.
Fig.2 - Es. Planogramma macchina Master di trasformazione
Le Fasce Prezzo (FP) vanno in questo esempio da 1 a 9, anche se la selezione è nascosta la FP deve essere considerata comunque.
Fig.2 - Esempio Planogramma della macchina SLAVE
La prima FP parte correttamente da 10 e NON devono essere ASSOLUTAMENTE ripetute le FP presenti nel planogramma del Master.
La prima FP potrebbe anche partire da un numero non consecutivo rispetto al Master, l’importante è che non ci siano FP duplicate nei 2 planogrammi. (nell’esempio la prima riga poteva partire da 20)
Ovviamente i planogrammi devono essere compilati utilizzando il listino del cliente e, se presenti, i modelli dei 2 o più distributori che compongono la cordata master-slave (Master-S1-S2…).
Dopo aver inserito i planogrammi creare una data di validità, è preferibile attribuire la stessa data di validità al planogramma master e a quello slave.
In mOphas Desktop
Entrare in gestione distributori del PV Master e collegare il planogramma
Fig.3 - Esempio
Entrare in gestione distributori del PV Slave e collegare il planogramma
Fig.4 - Esempio
Il sistema di telemetria nel punto vendita slave DEVE essere vuoto.
A questo punto la configurazione è completa.
In mOphas mobile
Effettuare l’attivazione della Single Vend dal menu telemetria “Attivazione DA” sul DA MASTER.
NON utilizzare “Attivazione con inventario”.
Connecto e mOphas mobile verificheranno, come previsto, se esistono degli slave collegati (tramite nome SP + Sxx) e il comando AUTOMATICAMENTE invierà a Marte sia i dati relativi al planogramma master che a quello dello slave.
L’operatore mobile dovrebbe ricevere tante notifiche quanti sono i DA interessati (minimo 2 ovvero 1 master + 1 slave) con esito positivo o negativo distinti per PV.
Se l’attivazione DA dovesse fallire sul DA Master si potrà ripetere una volta capito il motivo.
Se invece l’attivazione andrà a buon fine sul Master ma non sullo Slave bisognerà utilizzare il foglio excel messo a disposizione da Alturas per imputare manualmente la data di attivazione sul DA slave.
Nelle prossime versioni verrà rilasciata la procedura di attivazione DA Slave in modo da evitare di dover intervenire o tramite excel o direttamente su DB.
In Onda IQ
In servizi, monitor stato cambio prezzi, dopo aver effettuato da mobile l’attivazione verrà visualizzata una riga per ogni PV sia master che slave con i comandi Single Vend in attesa o eseguiti.
Fig.5 - Esempio
Nella figura di esempio si vede che l’attivazione è riuscita per il PV master e per solo 1 dei 2 PV slave.
In questo caso verificare i prezzi sul DA slave in errore e se ok utilizzare il file di Excel per mettere la data di attivazione sul PV in errore.
Come si nota dall’immagine il DeviceID telemetrico per tutti e 3 i PV è lo stesso ed equivale al valore del sistema di pagamento MASTER.
.