Questa maschera si utilizza per creare e gestire i listini dedicati ai distributori automatici, questi listini vengono utilizzati all'interno del modulo Gestione Telemetria.
Fig.1
Codice: il codice viene attribuito automaticamente dalla procedura.
Descrizione: nome listino
Tipo Listino: selezionare una delle voci disponibili
Listino Ivato: sono previsti solamente listini ivati, il campo risulta sempre spuntato in automatico.
Per visualizzare delle tipologie di pagamento è necessario averle abilitate nella corrispondente tabella.
Compilare i seguenti campi prima di procedere con la sezione Listino Smart.
Ordine: il campo serve per abilitare le tipologie di pagamento da utilizzare nel listino e per attribuirgli un ordine. Lasciare il codice 0 per le tipologie da NON utilizzare.
Tabella Prezzo: indicare la tabella prezzo eva-dts abbinata alla tipologia pagamento corrispondente.
Fig.2 Esempio
VGR: spuntare il campo nel caso in cui, per il tipo di pagamento abbinato alla riga, le vendite vadano gestite come GRATUITE.
Le vendite abbinate a questa tipologia di pagamento vengono erogate a prezzo zero dal distributore, diversamente, all'interno del listino deve essere memorizzato il prezzo da riportare nei documenti di vendita emessi internamente per generare le “Autofatture per cessione gratuita di beni”.
La griglia riporta la lista dei Punti Vendita al cui interno è installato un distributore automatico completo di sistema di pagamento e di planogramma, e il planogramma è abbinato al Listino Specifico Vending su cui si sta lavorando.
Cliccando con il tasto destro del mouse all'interno della griglia è possibile utilizzare le seguenti funzioni:
Fig.3 Esempio
(*) questa Data di Validità: si intende la data validità selezionata in quel momento all'interno della maschera. vedi spiegazione sezione Data Validità.
- Attenzione! anche l'invio dei prezzi a un singolo distributore comporta la disattivazione del messaggio di testa che ricorda di inviare i prezzi a seguito della modifica del listino.
La griglia riporta la lista degli articoli previsti nel campo tipo listino, Articoli Generici e Prodotti oppure Articoli Specifici e Prodotti.
Compilare i campi prezzo sulla base delle tipologie di pagamento selezionate nella sezione Impostazioni.
Il titolo della griglia riporta la data validità del listino visualizzato in quel momento.
Attenzione! Vengono sempre visualizzati tutti gli articoli esistenti, l'utente deve valorizzare solamente quelli previsti dal listino.
Fig.4 Esempio
Colonna TA: indica il tipo articolo presente nella riga G Generico, P Prodotto, S Specifico.
Posizionandosi in un campo Fascia Prezzo e cliccando con il tasto destro del mouse è possibile utilizzare la funzione Modifica Fascia Prezzo.
Posizionandosi in un campo Prezzo e cliccando con il tasto destro del mouse è possibile utilizzare la funzione Annulla il Nuovo Prezzo.
La griglia compare solo per il tipo listino Articoli Generici + Prodotti e riporta la lista degli articoli specifici abbinati a ciascun articolo generico.
Il prezzo degli articoli specifici viene prelevato dal corrispondente articolo generico, la modifica del prezzo è ambivalente, se modifico il prezzo di un articolo specifico verrà modificato il prezzo di tutti gli altri articoli specifici correlati e dell'articolo generico padre.
Fig.5 Esempio
Attenzione! gli articoli gestiti nel listino, devono riportare un prezzo per ciascuna delle tabelle prezzo abilitate (contanti, cashless,…),
se viene indicato un prezzo in una colonna va stabilito un prezzo anche per tutte le altre colonne attivate, in caso contrario gli articoli verranno automaticamente scartati dalla gestione dei planogrammi.
La colonna contiene le date di validità attribuite al listino, per l'inserimento di un nuovo listino viene proposta la data odierna.
Cliccando con il tasto destro del mouse all'interno della griglia è possibile utilizzare le seguenti funzioni:
Fig.6 Esempio
Attenzione! se sono presenti più date validità per lo stesso listino, i prezzi e le informazioni visualizzate nel resto della maschera faranno riferimento alla data validità selezionata in quel momento, la data in uso risulterà evidenziata con il colore giallo.
Nel caso in cui sia presente una sola data validità e questa venga eliminata, dopo il primo salvataggio dei dati verrà automaticamente proposta come nuova data validità la data corrente.
Opzioni speciali: è presente la funzione aggiuntiva Duplica
Popup menu: sono presenti le funzioni
Mostra\Nasconde Date di Validità scadute - se viene applicata la modalità Nascondi NON vengono visualizzate le Date di Validità anteriori alla data e all'ora in cui viene aperta la maschera, fa eccezione il listino attualmente in uso che resta visibile nonostante la data di attivazione sia già trascorsa.
Mostra\Nasconde Articoli scaduti e\o presenti nelle Ricette - se viene applicata la modalità Nascondi gli articoli contenuti in una ricetta, che nella maggior parte dei casi non vanno a comporre un listino di vendita, vengono nascosti.
Fig.7 Esempio
E' possibile abbinare il listino in anagrafica clienti secondo la seguente gerarchia, partendo dal livello più generico a quello più specifico:
E' necessario che al cliente sia stato associato un listino per poter successivamente associare un planogramma ai suoi distributori.
Per abilitare la gestione delle vendite a prezzo zero in abbinamento a una specifica tipologia di pagamento spuntare le colonna VGR (vendite gratuite).
Fig.8 Esempio
L'invio manuale dei prezzi, con le modalità illustrate in precedenza (tasto destro su Date di Validità oppure su Punti Vendita), è indispensabile per l'aggiornamento dei sistemi di telemetria installati sui distributori automatici.
L'invio va effettuato dopo aver concluso e controllato in dettaglio il listino prezzi.
L'invio può avvenire solamente se sono presenti dei punti vendita abbinati al listino nella sezione Punti Vendita che utilizzano questo listino.
Il pannello di notifica presente nella parte superiore della maschera consente di verificare in tempo reale lo stato dei listini, i messaggi previsti sono:
L'operazione di invio può essere eseguita anche prima dell'entrata in vigore di un listino, vedi esempio riportato di seguito:
esempio
I prezzi verranno presi in carico dal servizio di trasmissione dei dati ed entreranno in vigore nella data e nell'ora stabilita nel campo Data di Validità.
Successivamente all'invio dei prezzi, per verificare che l'operazione di trasmissione ai servizi di telemetria sia andata buon fine, è disponibile la maschera Monitor Stato Cambio Prezzi. Si tratta di una procedura di controllo molto importante!