Gli articoli generici sono delle anagrafiche articolo vere e proprie che vengono utilizzate per raggruppare sotto un'unica voce più articoli specifici con delle caratteristiche simili.
Per esempio l'anagrafica articolo generico Capsula FAP Caffè potrebbe essere l'articolo generico da abbinare alle singole anagrafiche articolo esistenti nella gamma di capsule commercializzate per il caffè.
L'articolo generico è stato introdotto per essere utilizzato all'interno dei movimenti di magazzino quando si preferisce avere un unico movimento in alternativa a molti movimenti con articoli puntuali, e, di conseguenza, una singola quantità e un unico valore da poter gestire all'interno di altri movimenti collegati (movimenti contabili, movimenti di analitica).
Attualmente viene utilizzato in Gestione Registrazione corrispettivi da letture e Gestione Telemetria.
A partire dalla maschera Anagrafica Articoli, Avanzate è possibile accedere alla sezione mOphas tramite l'apposito pulsante.
Questo campo si utilizza per identificare gli articoli e prevede quattro opzioni:
0 - Nessuno
Questa voce viene riportata di default quando inserito un articolo.
1 - Generico
Selezionare questa voce per identificare un articolo come generico.
2 - Prodotto
Selezionare questa voce per identificare un articolo come prodotto, i prodotti vanno abbinati alle ricette presenti nel menu Definizione Ricette.
3 - Specifico
Selezionare questa voce per identificare gli articoli come puntuali.
utilizzare questo campo all'interno delle anagrafiche degli articoli specifici per abbinare un articolo generico.
Il campo si abilita solamente dopo aver identificato un articolo come tipo 1 - Generico oppure 2 - Prodotto.
Indicare la fascia prezzo eva-dts predefinita collegata all'articolo nella programmazione dei sistemi di pagamento, la fascia prezzo verrà utilizzata all'interno della gestione dei Planogrammi.
Il campo può essere lasciato vuoto.
Non è possibile abbinare la stessa fascia prezzo a più di un articolo, in questo caso durante il salvataggio il programma produrrà un avviso bloccante.
Come abbinare un articolo generico
L'articolo generico dev'essere abbinato nell'anagrafica degli articoli specifici nella medesima sezione all'interno dell'apposito campo, vedi esempio in fig. 2.
Gli articoli puntuali che vengono abbinati a una categoria commerciale in mOphas, Operatività, Definizione Categorie Commerciali ne ereditano automaticamente l'articolo generico, non è necessario abbinarlo manualmente tramite l'anagrafica articoli. Per maggiori informazioni è disponibile il manuale di riferimento in mOphas desktop.
Fig.2 - Esempio articolo generico abbinato a un articolo puntuale.
Attenzione! Gli articoli generici devono riportare le medesime unità di misura, con gli stessi coefficienti di conversione, degli articoli puntuali a cui vengono applicati.
Cruscotto Operativo Articoli questa maschera permette di eseguire delle modifiche, singole o di massa, alla configurazione dell'anagrafica articoli dei dati presenti nella sezione mOphas\Dati Specifici.