Vending, Carico distributore

Carico distributore con planogramma

Carico macchine Box Movers

Se il distribuire è abbinato a unplanogramma, dopo aver compilato la pagina iniziale, la sequenza delle pagine seguenti subirà una modifica rispetto alla gestione standard (senza planogramma).

Sequenza pagine:

Carico Telemetria

La pagina riporta la lista di tutti gli articoli presenti nel planogramma abbinato al distributore automatico e in corso di validità.

Fig.1 - Esempio carico telemetria distributore snack e bevande

Dettaglio pulsanti di testa

Fig. 2 - Esempio pannelli Planogramma Grafico e Planogramma Tabella

Dettaglio campi presenti in griglia

I campi in griglia, oltre che sul planogramma abbinato in quel momento al distributore, si basano sul fabbisogno calcolato per ogni singolo articolo per il deposito abbinato al distributore automatico.

La formula utilizzata per il calcolo del fabbisogno è la seguente (capacità slot presente nel planogramma - giacenza articolo nel deposito abbinato al distributore).

Esempio Calcolo Fabbisogno:

Capacità slot 6 pezzi - Giacenza articolo nel deposito distributore 4 pezzi = Fabbisogno articolo 2 pezzi

Premere nel campo Quantità per modificare la quantità proposta con una quantità diversa.

Premere nel campo Articolo per eseguire un Cambio Articolo, vedere paragrafo successivo per la spiegazione dei passaggi.

Pe agevolare le operazioni di carico dell’operatore, gli articoli vengono presentati nel seguente ordine, prima gli articoli che hanno bisogno di essere caricati e che si trovano negli slot più in basso poi a seguire gli altri.

Formattazione dei campi Rettifica e Quantità

Testo di Colore Rosso: per l'articolo risulta una giacenza negativa sul deposito furgone in uso, sarà ugualmente possibile procedere con il salvataggio del carico distributore.

Sfondo di Colore Verde: nel caso in cui la quantità da caricare sia stata modificata rispetto alla proposta iniziale.

Sfondo di Colore Giallo: nel caso in cui la quantità da caricare sia stata modificata rispetto alla proposta iniziale e risulti maggiore del campo capacità oppure nel caso in cui si lavori con la modalità Senza Fabbisogno.

Sfondo Colore Arancione: riga aggiunta in seguito alla modifica del planogramma tramite la funzione Cambio Articolo.

Cambio Articolo

E' disponibile il seguente video corso Carico distributore con planogramma

Attenzione! le modifiche riportate con la funzione Cambio Articolo hanno effetto anche sul planogramma originale salvato in Onda, mOphas, Anagrafiche, Planogrammi dove vengono riportate in automatico dopo la sincronizzazione del carico distributore.
ll planogramma conterrà una nuova data validità, contrassegnata come validità corrente dagli asterischi.

Movimenti di magazzino

Articolo caricato: UDEP Uscita deposito (Interna) per deposito Furgone - EDEP Entrata deposito (Interna) per deposito Distributore

Articolo scaricato: EDEP Entrata deposito (Interna) per deposito Furgone - UDEP Uscita deposito (Interna) per deposito Distributore


Configurazione Parametri

In Configuratore Vending, Gestione Mobile e Autorizzazioni sono disponibili i seguenti parametri:

Fig.3

In Configuratore Vending, Parametri mOphas, Parametri desktop è disponibile il seguente parametro:


Salvataggio carico non confermato

Nel caso in cui l'operatore inizi la registrazione del carico, arrivando alla pagina carico telemetria, non lo porti a termine tramite il pulsante Conferma e prema il pulsante INDIETRO per abbandonare la pagina,

è stato introdotto un messaggio di avviso che consente di avviare la procedura di gestione della bozza di carico. “Il carico non è stato confermato. Come si vuole procedere”


Fig.4 - Avviso in uscita pannello



Elimina: il carico viene annullato e le righe inserite vengono perse;

Annulla: l'operatore ritorna alla pagina di dettaglio del Carico Distributore e può proseguire con la registrazione;

Salva: il carico viene memorizzato localmente e sarà possibile recuperarlo entrando nuovamente in Carico Distributore e da li in Carico Telemetria. Vedi messaggio in figura 8

Fig.5 - Avviso in apertura pannello


Inventario

Nel caso in cui, per qualcuno degli articoli contenuti nel planogramma, il valore calcolato tramite il fabbisogno risulti superiore alla capacità dello slot oppure negativa, verrà obbligatoriamente richiesto di inserire un inventario del deposito abbinato al distributore per poter procedere con il carico.

Messaggio di notifica: “Rilevati fabbisogni negativi o maggiori della capacità. Fare l'inventario del distributore!”

Diversamente dalla funzione Inventario di magazzino, in questa fase verranno già presentati in griglia gli articoli che riportano le anomalie segnalate e le righe dovranno essere tutte compilate, è possibile indicare anche la quantità 0.

-

Riportiamo di seguito un esempio dei passaggi previsti.

Fig.6 - Esempio richiesta inventario:

In apertura della pagina per l'articolo FANTA LATTINA risulta un fabbisogno di 8 pezzi quando la capacità prevista nel planogramma è di solo 6 pezzi.

Attenzione! per la corretta gestione del documento Inventario inserito in Onda è necessario aver compilato precedentemente gli appositi parametri.

Carico Off-Line

Nel caso in cui il dispositivo mobile non disponga della connessione internet, il planogramma e i calcoli relativi al fabbisogno degli articoli non potranno essere aggiornati in tempo reale, per questo motivo è stato previsto un parametro a livello di singolo dispositivo che consenta di gestire due differenti tipi di operatività.

In Configuratore Vending, Gestione Mobile e Autorizzazioni - Telemetria - Carico Off-Line disabilitato:

Flag Attivo

Dopo aver confermato la matricola distributore verrà presentato il seguente messaggio: Impossibile comunicare con la sede per verificare se è necessario fare l'inventario! Verificare la connettività.

Ok - il programma tornerà alla pagina iniziale, l'operatore potrà decidere se uscire e annullare il carico oppure continuare e premere sul pulsante Avanti

Nel caso in cui si proceda, Avanti, verrà presentato un secondo avviso: Non è stato possibile comunicare con la sede. Impossibile utilizzare il Planogramma in modalità Off-Line.

Ok - il programma tornerà alla pagina iniziate

Ritenta - verrà nuovamente verificata la presenza della connessione internet

Flag Non Attivo (valore di default)

Dopo aver confermato la matricola distributore verrà presentato il seguente messaggio:Impossibile comunicare con la sede per verificare se è necessario fare l'inventario! Verificare la connettività.

Ok - il programma tornerà alla pagina iniziale, l'operatore potrà decidere se uscire e annullare il carico oppure continuare e premere sul pulsante Avanti

Nel caso in cui si proceda, Avanti, verrà presentato un secondo avviso: Non è stato possibile comunicare con la sede. I dati del planogramma potrebbero NON essere aggiornati. Continuare?

Annulla - il programma tornerà alla pagina iniziate

Continua - verrà presentato un nuovo messaggio di avviso: Verrà mostrato il Planogramma memorizzato localmente ma non sarà possibile verificare le giacenze! Si vuole procedere con il carico?

Annulla - il programma tornerà alla pagina iniziate

Procedi - si procederà con il carico distributore da planogramma, la pagina verrà colorata con lo sfondo azzurro per ricordare all'operatore che si sta operando il modalità Off-Line e NON verranno proposte le quantità da caricare in mancanza del calcolo dei fabbisogni.

Non appena il dispositivo potrà nuovamente sincronizzare i dati, avendo operato in modalità Off-Line, al verificarsi di una di queste due opzioni:

scatterà l'invio automatico di un e-mail all'indirizzo memorizzato nell'apposito parametro Indirizzo di invio mail relative al cambio di planogramma off-line, per avvisare la sede di eseguire un controllo sul planogramma abbinato al distributore automatico.



Carico macchine Trasformazione Con e Senza Touch Screen

Se il distribuire è abbinato a un planogramma, dopo aver compilato la pagina iniziale, la sequenza delle pagine seguenti non subirà alcuna modifica rispetto alla gestione standard (senza planogramma); a livello grafico nella parte alta della pagina di carico sarà però possibile consultare i planogrammi di tipo commerciale e tecnico.

Fig.7 - Esempio carico telemetria distributore caffè

Dettaglio pulsanti di testa

Fig. 8- Esempio pannelli Planogramma Grafico e Planogramma Tabella di tipo Commerciale

Fig. 9 - Esempio pannelli Planogramma Grafico e Planogramma Tabella di tipo Tecnico

I grafici dei distributori di tipo Con Touch Screen riporteranno nella parte più in alto della pagina la selezione del tipo di scheda es. Miscela Standard - Miscela TOP - …

Fig.10 - Esempio campo di selezione tipo di scheda.