Questa funzione si utilizza nel caso in cui sia stato scelto il metodo di invio Backup manuale per la trasmissione dei file EVADTS alla sede.
I file rilevati dai sistemi master, oltre che essere inviati all'Agenzia Delle Entrate e all'eventuale servizio di archiviazione sostitutiva, vengono memorizzati in un'area protetta del dispositivo mobile. Tale area non è accessibile direttamente, e per esportare i file è necessario effettuare un'operazione di spostamento dei dati.
La voce di menu Esportazione File Audit si occupa di copiare le letture dall'area di memoria protetta del dispositivo mobile e generare un file compresso che ne consente il trasferimento su PC.
È possibile esportare solamente i file che non sono già stati esportati o inviati in sede, per rendere nuovamente disponibili delle letture già esportate in precedenza utilizzare la funzione Gestione File Audit.
Fig.1 - Pagina Esportazione File Audit - esempio
Il numero dei file che compare in finestra non va interpretato considerando che ad ogni rilevazione prelevata corrisponda un file trasmesso, il rapporto non è uno a uno, ogni rilevazione prelevata genera più tipi di file, non è quindi possibile per l’operatore confrontare il numero riportato nei campi con il numero di rilevazioni eseguite e andate o meno a buon fine.
Il file esportato (con estensione .evasend) è disponibile all'interno della cartella
Dopo aver inviato i file in sede è possibile importare le letture nel programma desktop utilizzando la funzione Importa Letture e scegliendo l'opzione Importa Backup..
Il file .evasend generato tramite dispositivo mobile è protetto da password, per una maggior sicurezza del gestore, nel caso in cui fosse necessario aprire e visualizzare il contenuto del file richiedere la procedura al reparto assistenza vending@alturas.it